Continuano a crescere le vendite di telefoni cellulari: +8% nel Q1 2015

Continuano a crescere le vendite di telefoni cellulari: +8% nel Q1 2015

Sono poco meno di 450 milioni i telefoni cellulari venduti nel corso del primo trimestre 2015; in calo Samsung mentre Apple beneficia del successo dei terminali iPhone 6. Avanzano però gli altri produttori minori, sempre più presenti

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
AppleMicrosoftLumiaiPhoneSamsungGalaxy
 

Le vendite di telefoni cellulari continuano a crescere, come ben testimoniano i dati del primo trimestre 2015 pubblicati da Strategy Analytics. Si è toccata quota 445 milioni di dispositivi, con un aumento dell'8% rispetto ai poco meno di 412 milioni dei primi 3 mesi del 2014.

Gli smartphone continuano a raccogliere le preferenze dei consumatori globali, con un dato di 8 terminali su 10 venduti che appartengono a questa categoria. Analizzando le vendite dei produttori si registra un calo per Samsung, passata a 99 milioni di pezzi nel trimestre di riferimento rispetto ai 113 milioni dei 12 mesi precedenti.

Apple, al contrario, mostra una significativa crescita nel periodo con un totale di 61,2 milioni di smartphone della famiglia iPhone, dato che è stato ottenuto grazie al successo di vendite dei modelli iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Nel primo trimestre 2014 l'azienda americana aveva totalizzato vendite per 43,7 milioni di terminali.

Microsoft segue con 33,7 milioni di telefoni cellulari, un dato in contrazione rispetto ai 47 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. I restanti player del settore vedono, in cumulato, crescere il numero complessivo di dispositivi venduti passando dai 208 milioni dello scorso anno agli attuali poco più di 251 milioni. Quello che si nota è in generale una maggiore polverizzazione dell'offerta, con una quota di terminali sviluppati da aziende che non siano i primi top 3 (Samsung, Apple e Microsoft) che è aumentata nel corso dei primi 3 mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^