Cavo unico per fornitura elettrica e banda ultralarga in arrivo anche in Italia

Cavo unico per fornitura elettrica e banda ultralarga in arrivo anche in Italia

Pare che Enel stia collaborando con un fornitore terzo per stendere in Italia un cavo unico che integra la fornitura elettrica e quella della connettività internet a banda ultralarga

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Telefonia
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexdal22 Luglio 2015, 09:22 #11
I contatori nuovi stanno superando i 10 anni e vanno sostituiti (non ricordo quale e' il limite...) comunque ci sono 25milioni di contatori da sostituire) business da 3 miliardi di euro e se ci mettiano anche questa notizia sarebbe una vera manna per chi ha gli appalti
lamp7622 Luglio 2015, 09:46 #12

Telecom non è mai stata veramente privatizzata.

Ragazzi cercate sul web quanti miliardi hanno fatto girare su infratel, società che sulla carta fa lo sviluppo della rete dati italiana, in realtà è un modo che si sono inventati per continuare a far finanziare a noi poveri fessi Telecom, infratel sviluppa reti in fibra ottica con i nostri soldi che poi Telecom prende in gestione per 2 soldi. Parliamo di molte centinaia di milioni di euro di investimenti, affrontati dai noi cittadini con le tasse.
Peccato che, a dispetto delle centinaia e migliaia di km di fibra che infratel dovrebbe avere posato, ci propinano sempre la schifosissima adsl di base, a prezzi sempre più alti, e Telecom che dovrebbe darci banda a volontà è quella che offre il sevizio peggiore al prezzo più alto.
fadry22 Luglio 2015, 09:47 #13
Sono offtopic, non alcuna idea di come funzioni in Francia, so solo che qui a Parigi con 20 euro ho una fibra a 100Mbit e sono 100Mbit reali e se pagassi di piu potrei avere 1Gbit che sarebbero poi un 500Mbit reali a detta di un amico. Sicuro qui il sistema deve essere ben pensato se funziona a questi livelli.

Meditate gente meditate...
devilred22 Luglio 2015, 09:57 #14
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Interessante iniziativa... Sperando che i tempi " dell'arrivo " non siano biblici.... Comunque Telecom ha già iniziato la cablatura FTTH...


telecom ha quasi finito altro che ha iniziato.
devilred22 Luglio 2015, 09:59 #15
Originariamente inviato da: Muppolo
Speriam bene... Telecom ha contribuito a rovinare questo paese coi suoi maledetti cavi di rame.
Altri paesi, anni fa, hanno visto subito la fibra come una opportunità per il futuro. In Italia questa azienda monopolistica dei miei cogl..ni ha fermato lo sviluppo tecnologico di un'intera nazione.


guarda che telecom fa' quello che gli dice il governo, anche se sembra un'azienda privata non lo e'. paghi tanto perche' lo stato ci mangia e non poco. telecom non e' la pecora nera.
Hoolman22 Luglio 2015, 10:04 #16
per me è una soluzione "tecnicamente perfetta" ma inutile, per almeno due motivi:
1. Devi sfilare i cavi esistenti per infilarci questi, quindi tanto vale infilarci la fibra, che è un cavo piccolo, avete idea di quanti corrugati saturi ci sono in giro? sfilare e infilare cavi elettrici è un' impresa titanica...
2. Dove ho il contatore mica ho il router! Anzi, il contatore ENEL è in strada..

L'unica soluzione è sfilare il rame e infilare la fibra. Il resto sono esercizi di stile.
Predator8522 Luglio 2015, 11:34 #17
Conosco molto bene Prysmian, e vi posso garantire che non eccelle di sicuro per qualità (gli unici fornitori da cui acquistiamo cavi che hanno sperro rogne sono proprio i loro), giusto per smentire in pieno la loro affermazione "Prysmian ha di recente inviato una lettera alla UE per impedire la colonizzazione cinese consigliando ai commissari di verificare la qualità dei componenti che verranno impiegati nelle reti."

Siamo proprio in buone mani ...
astaroth222 Luglio 2015, 12:12 #18
sarei curioso di leggere i nomi del cda della Prismian
hwutente22 Luglio 2015, 12:21 #19
Originariamente inviato da: devilred
telecom ha quasi finito altro che ha iniziato.


Fonte?
axl6922 Luglio 2015, 12:43 #20
Originariamente inviato da: Hoolman
L'unica soluzione è sfilare il rame e infilare la fibra. Il resto sono esercizi di stile.


Se sfili i cavi in rame la corrente elettrica come la fai passare?
Per come la vedo io, l'unica soluzione sarebbe quella di transitare con il segnale dati nei cavi esistenti. Resta da vedere quale potrebbe essere l'efficienza, ma questo è un altro discorso.
Ricablare tutta la rete BT è un impresa talmente titanica da risultare semplicemente utopica.