Attenti alle vecchie SIM ''abbandonate''. Fatturano anche se inutilizzate. Ecco i casi accertati

Attenti alle vecchie SIM ''abbandonate''. Fatturano anche se inutilizzate. Ecco i casi accertati

Molti utenti Vodafone continuano a protestare nei forum dell'azienda per una sorpresa che li ha colti nei giorni scorsi. Dover pagare una tantum per una SIM che non viene più utilizzata da anni. Ecco il caso.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
Vodafone
 

Se avete una vecchia SIM Vodafone che non utilizzate da molti mesi o anche da anni, fate attenzione perché potrebbe "resuscitare" e farvi pagare una tantum di 5€ al mese anche per stare nel cassetto. E' la novità che Vodafone ha deciso di imporre alle SIM più vecchie non utilizzate dagli utenti ma che di fatto sono ancora "attive" e dunque devono pagare una tantum per la loro "sopravvivenza". Lo spiega Repubblica che ha scovato nel forum dell'operatore le proteste di alcuni utenti Vodafone i quali non hanno digerito il dover pagare una cifra mensile per una SIM vecchia ed inutilizzata da tempo.

Vodafone: le ''vecchie'' SIM devono pagare come le nuove

Gli utenti sul forum Vodafone scrivono "Mi è arrivata una fattura e un addebito su carta per una sim dimenticata, creduta morta. Nessun avviso da parte dell’operatore. Solo a fatica sono riuscito a disdire la sim ed evitare nuovi addebiti". Una vicenda sulla quale ha già messo le mani l'AGCOM (l'Autorità Garante delle Comunicazioni) che ha deciso di indagare sull'avvenuta richiesta di pagamento da parte dell'operatore rosso su SIM di vecchia data da tempo non utilizzate dagli utenti.

Secondo quanto riferito da Vodafone, quelle SIM su cui l'operatore ha richiesto il pagamento dei 5€ mensili, sono SIM su abbonamento che prima risultavano essere pagabili a consumo senza costi fissi. Queste però hanno subito un cambiamento dallo scorso luglio 2019 e ora posseggono un costo fisso mensile di 5€. In tal caso comunque Vodafone avrebbe avvisato tutti gli utenti proprio come previsto dalle normative in materia, ossia un mese prima delle modifiche del contratto, tramite il contatto associato alla SIM.

Gli utenti sarebbero stati avvisati, almeno secondo Vodafone, e gli stessi avrebbero potuto anche rinunciare al contratto. La disdetta però, sempre secondo gli utenti del forum dell'operatore, sarebbe quanto mai difficoltosa perché è necessario chiamare il numero di assistenza Vodafone e fare la richiesta di annullamento della SIM. In questo caso poi la stessa Vodafone richiamerà gli utenti, per registrare la chiamata ed utilizzarla come prova della disdetta. Il problema è che molti utenti si sono lamentati di non aver poi ricevuto la chiamata per la disdetta o di averla persa e non essere stati poi mai richiamati.

Insomma una vicenda che sembra aver creato molti dissapori tra gli utenti e l'operatore a causa di qualche disguido di troppo. Nel contempo l'operatore si è detto pronto ad aiutare gli utenti che si trovano in questa situazione ma di fatto ha agito secondo le normative vigenti anche se forse le comunicazioni potevano essere maggiormente efficaci oltre che più trasparenti. AGCOM vuole vederci chiaro ed è pronta ad avviare un nuovo procedimento sanzionatorio in caso di situazione non giusta nei confronti degli utenti.

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue20 Febbraio 2020, 14:55 #1
Naturalmente era troppo difficile fare una cosa disattivabile dal profilo web vero?
Yramrag20 Febbraio 2020, 15:11 #2
Avevo una ricaricabile Vodafone mille anni fa, che ho lasciato morire; entrando nell'area utenti (incredibile che ricordassi ancora lo user) dice che ho "nessun numero registrato".
E va bene così
coschizza20 Febbraio 2020, 15:31 #3
Originariamente inviato da: Unrue
Naturalmente era troppo difficile fare una cosa disattivabile dal profilo web vero?


io ho ricevuto una fattura (che ovviamente non pagherò ma sono riuscito a fare la disdetta da web perche ho trovato una pagina "nascosta" cercando su google che me lo ha fatto fare, sono dei delinquenti
OUTATIME20 Febbraio 2020, 15:50 #4
È sempre buona norma chiudere i contratti, siano essi di telefonia o altro.
bonzoxxx20 Febbraio 2020, 16:10 #5
Originariamente inviato da: coschizza
io ho ricevuto una fattura (che ovviamente non pagherò ma sono riuscito a fare la disdetta da web perche ho trovato una pagina "nascosta" cercando su google che me lo ha fatto fare, sono dei delinquenti


Anche a me è arrivata una fattura dopo tantissimo tempo, mi gireresti la pagina in pm per cortesia che la disattivo immediatamente? Grazie mille
coschizza20 Febbraio 2020, 16:16 #6
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Anche a me è arrivata una fattura dopo tantissimo tempo, mi gireresti la pagina in pm per cortesia che la disattivo immediatamente? Grazie mille


non saprei come girartela chissa quale era sono passati mesi. io ho fatto cosi, mi sono loggato in vodafone ho cercato una pagina per fare la disdetta della sim e non trovandola ho cercato in una nuova tab del browser la parola "disdetta sim vodafone o recesso", sono andato su un sito che (essendo io gia loggato) mi ha mandato su una pagina web di vodafone con i miei dati e la possibilità di fare l'operazione.
bonzoxxx20 Febbraio 2020, 16:19 #7
Originariamente inviato da: coschizza
non saprei come girartela chissa quale era sono passati mesi. io ho fatto cosi, mi sono loggato in vodafone ho cercato una pagina per fare la disdetta della sim e non trovandola ho cercato in una nuova tab del browser la parola "disdetta sim vodafone o recesso", sono andato su un sito che (essendo io gia loggato) mi ha mandato su una pagina web di vodafone con i miei dati e la possibilità di fare l'operazione.


Grazie mille delle indicazioni
tallines20 Febbraio 2020, 16:39 #8
Non sanno + cosa inventarsi, pur di ladrareeeee
sbaffo20 Febbraio 2020, 17:23 #9
Originariamente inviato da: tallines
Non sanno + cosa inventarsi, pur di ladrareeeee

Davvero la loro fantasia non ha limiti.

Immagino come hanno avvertito gli utenti del cambio piano: con un sms ad una sim che sanno essere inutilizzata in un cassetto.

Comunque io sapevo che le sim a consumo se inutilizzate o non ricaricate per 12 mesi venivano disattivate, e dopo qualche altro mese perdevi il numero che veniva riassegnato ad altri. Infatti mi era successo così qualche anno fa.
Hackman20 Febbraio 2020, 17:33 #10
Originariamente inviato da: sbaffo
...

Immagino come hanno avvertito gli utenti del cambio piano: con un sms ad una sim che sanno essere inutilizzata in un cassetto.


Esatto, io me ne sono accorto controllando l'estratto conto della carta di credito, ma 10€ ormai se li erano presi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^