Attenti a questa versione di Snapdragon 8 Elite: ha 7 core, invece di 8
Qualcomm ha introdotto una nuova versione del suo Snapdragon 8 Elite, dotata di una CPU a 7 core anziché 8. La nuova versione depotenziata potrebbe offrire ai produttori di smartphone maggiore flessibilità, realizzando prodotti dalle prestazioni comunque ottime ma a prezzi più accessibili
di Nino Grasso pubblicata il 20 Gennaio 2025, alle 10:21 nel canale TelefoniaQualcommSnapdragon
Il colosso americano dei semiconduttori Qualcomm ha ampliato la propria offerta di processori mobile di fascia alta con l'introduzione di una variante inedita del suo chip flagship Snapdragon 8 Elite. La novità principale di questa nuova versione, identificata dal codice SM8750-3-AB, risiede nella sua CPU, che presenta una configurazione a 7 core anziché gli 8 core della versione standard presentata lo scorso ottobre.

Nello specifico, la CPU di questo nuovo Snapdragon 8 Elite mantiene i due core Prime ad alte prestazioni con frequenza massima di 4,32 GHz, ma riduce da sei a cinque i core Performance che possono raggiungere i 3,53 GHz. Si tratta quindi di una configurazione asimmetrica 2+5, che si differenzia dalla tradizionale 2+6 del modello originale.
Qualcomm Snapdragon 8 Elite esiste anche in versione 7-core
L'introduzione di questa variante potrebbe offrire ai produttori di smartphone maggiore flessibilità nella scelta dei componenti per i propri dispositivi di fascia alta. È plausibile che Qualcomm abbia deciso di commercializzare questi chip con un core disabilitato per ottimizzare la resa produttiva, consentendo di recuperare unità che altrimenti sarebbero state scartate. Ciò potrebbe tradursi in un prezzo più contenuto per i produttori, con potenziali benefici anche per i consumatori finali.
Tuttavia, non è dato sapere al momento come questa differenza hardware si rifletta effettivamente sulle prestazioni e sull'efficienza energetica dei dispositivi. È probabile che per la maggior parte degli utenti l'impatto sarà minimo o impercettibile nelle attività quotidiane, con il nuovo SoC depotenziato che potrebbe rappresentare una sorta di "via di mezzo" tra il top di gamma Snapdragon 8 Elite e i modelli di fascia medio-alta.
È interessante notare anche come questa notizia sia emersa quasi per caso, grazie all'attenta osservazione della pagina relativa sul sito ufficiale di Qualcomm da parte di un utente su X. Al momento non c'è stata ancora alcuna comunicazione formale da parte dell'azienda, che potrebbe indicare una strategia di commercializzazione discreta per questa variante, forse per evitare potenziali percezioni negative legate alla riduzione del numero di core. Inoltre, non è ancora chiaro quali produttori di smartphone abbiano intenzione di adottare questa versione dello Snapdragon 8 Elite a 7 core.










AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Il robot russo che non riesce a stare in piedi: la presentazione di AIDOL fa il giro del web
Steam Controller: un ritorno in grande stile per il controller universale di Valve
Steam Frame, il visore SteamOS che porta tutta la libreria di Steam in realtà virtuale
Steam Machine, Valve ci riprova con le console da salotto: mini-PC compatto, gaming 4K e piattaforma aperta
Super Mario Galaxy - Il Film: disponibile il primo trailer ufficiale. In uscita nel 2026
In Giappone una donna sposa un personaggio creato con ChatGPT: 'Lui mi ascolta sempre'
Le batterie allo stato semi-solido arrivano sulle e-bike tra un mese: rivoluzione di un settore
Una sola iniezione per curare Alzheimer e depressione: il progetto del MIT entro 3 anni
European Democracy Shield: l'Europa arruola Big Tech e influencer per difendere la democrazia digitale
Peugeot Polygon Concept: la guida del futuro con sterzo elettronico
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano in Italia le nuove Claw 7 AI+ e A1M con prezzi da 399 euro
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba con il LiDAR che fa magie
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il Facebook 'di una volta' non esiste più
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC Android: il chip sarà lo Snapdragon X Elite









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe geni questi di Qualcomm
Che geni questi di Qualcomm
Esattamente...
Il chip e' lo stesso ma con un core disabilitato probabilmente perche' non funziona a causa di un difetto durante la fase produttiva, cosi' invece di scartarlo lo vendono comunque a prezzo ridotto per chi non cerca prestazioni estreme. Ovviamente lo stesso ragionamento si puo' fare senza difetti, ma con un chip disabilitato apposta per lo stesso motivo, come fanno praticamente tutti gli altri produttori di chip.
Quindi il tuo sarcasmo e' totalmente ingiustificato.
Il chip e' lo stesso ma con un core disabilitato probabilmente perche' non funziona a causa di un difetto durante la fase produttiva, cosi' invece di scartarlo lo vendono comunque a prezzo ridotto per chi non cerca prestazioni estreme. Ovviamente lo stesso ragionamento si puo' fare senza difetti, ma con un chip disabilitato apposta per lo stesso motivo, come fanno praticamente tutti gli altri produttori di chip.
Quindi il tuo sarcasmo e' totalmente ingiustificato.
Non è sarcasmo, è pura verità.
Solo se non lo chiamassere 8 Elite sarebbe giustificato, altrimenti ogni furbata che si inventano, aumenterebbe l'incertertezza da parte dell'acquirente sul possibile acquisto.
Quindi o Qualcomm mi specifica che quello a 7 core si chiamera Snapdragon 8 x (non Elite) o la mia osservazione resta valida e ci sarebbe un problema chiaro di comunicazione e tracciabilità della stessa su dispositivi in commercio!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".