Apple cresce in Italia grazie ad iPhone 6, ma il Plus conquista gli Stati Uniti

Apple cresce in Italia grazie ad iPhone 6, ma il Plus conquista gli Stati Uniti

Le analisi delle vendite del trimestre della presentazione di iPhone 6 sono sempre fuorvianti, e tracciano un quadro totalmente a favore di Apple. Succede questo anche questa volta con le nuove stime di Kantar Worldpanel

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
AppleiPhoneQuadro
 

Gli americani sono sempre stati partigiani nei confronti di iPhone: lo sentono come il "loro smartphone", un prodotto nato dalla loro patria partendo dal software fino ad arrivare alla progettazione tecnica e stilistica. Lo sentono loro a tal punto da giustificare alcune magagne storiche. Ma come fanno, adesso, a giustificare il grosso successo del phablet da 5,5", dopo aver osteggiato per anni la scelta del piccolo è bello?

Semplice, non lo fanno: lo dicono e basta. Kantar Worldpanel ha analizzato le vendite di smartphone in un periodo di tre mesi che si concludono con la fine di ottobre. iPhone 6 ha guidato la crescita delle vendite in tutto il mondo, ma naturalmente è sempre Android a fare la voce grossa nel mercato, grazie anche alla versatilità del sistema operativo che gli permette di integrarsi in maniera capillare in tutte le fasce di prezzo.


Clicca per le analisi in altri paesi

Ma fra quelli rilasciati da Kantar, sono i dati iPhone 6 Plus che suscitano maggiore interesse. Il phablet di Cupertino, da solo, ha conquistato il 41% del mercato americano dei dispositivi con display da 5,5" o più, nei tre mesi analizzati dalla società. Il Plus ha ottenuto il 10% delle vendite di dispositivi iOS, analogamente a quello che accade all'interno del settore, con il 10% dei dispositivi che occupano l'intera torta degli smartphone a riportare display da oltre 5,5". Un dato in repentino aumento rispetto all'anno scorso.

Apple è entrata in ritardo nel settore, ma è riuscita a padroneggiarlo sin da subito, almeno stando a quanto riportato dalla società d'analisi. E lo ha fatto in un mercato che fino a pochissimi mesi fa giustificava in massa le anacronistiche dimensioni del display degli iPhone 5S. Gli iPhone sono i più grandi di sempre, "enormi" come li promuove la stessa Apple, e lo sono anche nelle vendite, tuttavia è stato enorme anche il passo indietro fatto dalla società, che ha tacitamente ritrattato tutte le affermazioni di Jobs e seguaci sulle dimensioni perfette dello smartphone.

iOS è in crescita in quasi tutti i mercati rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, dato che conferma che i nuovi iPhone 6 hanno avuto un ottimo successo di pubblico: nei cinque paesi principali d'Europa riscontriamo un miglioramento del 5,9% (da 14,8 a 20,7%), mentre i nuovi modelli sono stati apprezzati soprattutto in Regno Unito, con un incremento delle vendite del 10,4% su base annuale. In Italia le quote delle vendite salgono dal 10,1 al 13,5%, con un aumento del 3,4%.

In calo le quote in Giappone, in cui comunque iOS da solo occupa il 48% dell'intero mercato. Android come sempre irraggiungibile e riporta, tranne in rari casi, vendite pari ad oltre il 70% delle complessive avvenute nei vari mercati nel settore degli smartphone. Apple non punta comunque alle sole quote di mercato, ma soprattutto agli utili, e Kantar Worldpanel prevede - ma non è difficile farlo - un trimestre record per la Mela morsicata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1306 Dicembre 2014, 09:14 #1

incoerenza

ma dico io, un giorno si dice che il mercato americano ha visto una vendita boom di note 4 a discapito di iPh6 e adesso si ribalta la frittata?
e sorvoliamo sul fatto che il 41% è come al solito un numero buttato a caso sulle testate giornalistiche per impressionare...

Il quadro che si fa di Apple è di una azienda che non innova più, che non investe in R&D, che propone semplicemente dispositivi comuni (con un bel design??).
ora non scateniamo flame inutili ma tutte le novità Apple questa volta sono realmente copie di altri: watch, iPh6 e plus hanno caratteristiche in alcuni casi peggiori dei concorrenti.
Almeno Samsung mi esce con concept reali come gli Edge; Se non vedete queste cose vuol proprio dire che siete fermi con la testa.
djmatrix61906 Dicembre 2014, 11:10 #2
Italiani in crisi eh? LOL.
pistu_foghecc06 Dicembre 2014, 11:33 #3

mhaaa

Giusto ieri leggevo che i dati di kantaar in Italia davano le vendite di wp maggiori di quelle Apple.
cortez7706 Dicembre 2014, 11:42 #4
secondo questi dati, windows phone esce con le ossa rotte praticamente ovunque...
iphone, mio parere, ha finalmente permesso di passare ad un telefono più grande senza dover abbandonare tutti gli acquisti fatti in passato (e chi aveva un iphone da qualche hanno un po' di soldi li ha probabilmente spesi).
Marko#8806 Dicembre 2014, 11:53 #5
Originariamente inviato da: djmatrix619
Italiani in crisi eh? LOL.


L'importante è girare con l'aifon, la cena si può saltare invece
Armage06 Dicembre 2014, 12:11 #6
nel frattempo, stranissimo che in questi giorni non ho visto su hwupgrade le notizie (che girano su altri siti importanti) circa i problemi di gioventù di android lollipop, il consumo di batteria anomalo ecc ecc...
molto meglio scrivere di iphone che ti strappa i capelli
RaZoR9306 Dicembre 2014, 12:21 #7
Originariamente inviato da: pistu_foghecc
Giusto ieri leggevo che i dati di kantaar in Italia davano le vendite di wp maggiori di quelle Apple.
Mi pare che siano confermati anche dalla tabella riportata in articolo(!)

Originariamente inviato da: djfix13
ma dico io, un giorno si dice che il mercato americano ha visto una vendita boom di note 4 a discapito di iPh6 e adesso si ribalta la frittata?
E dove mai lo avresti letto? Chiunque sa benissimo che il 6 plus venderà molto più del Note 4 negli USA, la vera sfida è su altri mercati.

Originariamente inviato da: djfix13
Il quadro che si fa di Apple è di una azienda che non innova più, che non investe in R&D, che propone semplicemente dispositivi comuni (con un bel design??).
ora non scateniamo flame inutili ma tutte le novità Apple questa volta sono realmente copie di altri: watch, iPh6 e plus hanno caratteristiche in alcuni casi peggiori dei concorrenti.
Almeno Samsung mi esce con concept reali come gli Edge; Se non vedete queste cose vuol proprio dire che siete fermi con la testa.
Al massimo questa è la tua idea personale. La reale percezione del mercato sembra essere diversa e i dati mostrano una Samsung in difficoltà. Non prendiamoci in giro comunque : non c'è nessun player sul mercato che sta realizzando prodotti innovativi e l'Apple Watch è un prodotto da cui si parla dalla fine del 2012, secondo te sarebbe una copia dei prodotti Samsung del Settembre 2013/2014?
lucar7706 Dicembre 2014, 12:42 #8
Bhe il successo degli iphone 6 non me lo spiego proprio. le novità non mi paiono eccezionali. Tra l'altro una azienda che dice sino all'anno prima che piccolo è meglio non vedo come faccia a dire poi gli iphone più grandi di sempre. a mio parere molti di chi compra iphone lo fanno solo per moda, di questo ne sono certo, ho un sacco di amici che mi dicono che i loro figli sedicenni gli rompono da mesi le palle per cambiare il loro vetusto iphone 5 con il 6. una cosa volevo dire al fanboy RaZoR93, quindi secondo te siccome dell'orologio di apple se ne parla da anni ma viene fatto uscire dopo la concorrenza con le stesse caratteristiche la concorrenza ha comunque copiato un prodotto uscito un anno dopo? ma alcuni utenti apple sono veramente fuori.
ps. ho imac e iphone 5s
palleggiatore06 Dicembre 2014, 12:46 #9
pregherei tutti e soprattutto il caro Nino [U]di rileggere[/U] la seguente frase:
Ma come fanno, adesso, a giustificare il grosso successo del phablet da 5,5", dopo aver osteggiato per anni la scelta del piccolo è bello?
l'errore è chiaro, ma almeno pensare prima di scrivere le frasi...o almeno rileggere prima di mandare dai. siamo correttori di bozze?
RaZoR9306 Dicembre 2014, 13:03 #10
Originariamente inviato da: lucar77
Bhe il successo degli iphone 6 non me lo spiego proprio. le novità non mi paiono eccezionali. Tra l'altro una azienda che dice sino all'anno prima che piccolo è meglio non vedo come faccia a dire poi gli iphone più grandi di sempre. a mio parere molti di chi compra iphone lo fanno solo per moda, di questo ne sono certo, ho un sacco di amici che mi dicono che i loro figli sedicenni gli rompono da mesi le palle per cambiare il loro vetusto iphone 5 con il 6. una cosa volevo dire al fanboy RaZoR93, quindi secondo te siccome dell'orologio di apple se ne parla da anni ma viene fatto uscire dopo la concorrenza con le stesse caratteristiche la concorrenza ha comunque copiato un prodotto uscito un anno dopo? ma alcuni utenti apple sono veramente fuori.
ps. ho imac e iphone 5s
La tua comprensione dell'italiano si direbbe alquanto scarsa. Mai detto ciò che sostieni. Direi inoltre che la soluzione Apple ha qualche caratteristica interessante non propriamente presente in altri wearable, ma non vale neanche la pena parlarne.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^