Android 4.4 KitKat: prestazioni migliori sui dispositivi meno recenti e supporto agli indossabili

Android 4.4 KitKat: prestazioni migliori sui dispositivi meno recenti e supporto agli indossabili

Sono emersi ulteriori dettagli sulla prossima versione di Android, la 4.4 KitKat che dovrebbe essere resa pubblica a breve assieme a Nexus 5

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:17 nel canale Telefonia
AndroidNexusGoogle
 

Sono tante le indiscrezioni attorno a Nexus 5 e Android 4.4 KitKat, quasi ad evidenziare la cocente attesa che sussiste sui nuovi prodotti di Mountain View. Grazie ad una nuova lettera riservata inviata da Google ai suoi partner OEM, come riporta PhoneArena, è possibile conoscere alcune delle novità integrate sulla nuova versione di Android.

Fra le caratteristiche più interessanti troviamo la capacità del sistema operativo di sapersi adattare anche quando le risorse di sistema non sono estremamente elevate. Si è prestata particolare attenzione su quei dispositivi dotati di un quantitativo non enorme di memoria RAM: Android 4.4 KitKat sarà installabile su dispositivi che avranno almeno 512MB di RAM. I modelli più vecchi che hanno a disposizione un quantitativo di RAM inferiore sono spesso tagliati fuori dalle nuove build di Android, situazione che potrebbe di fatto cambiare con KitKat.

Il supporto a questa tipologia di dispositivi è stato garantito dall'ingresso nel mercato dei cosiddetti computer indossabili, come gli smartwatch, che per evidenti limiti fisici non possono integrare caratteristiche hardware degne di nota. Android 4.4 supporta inoltre nuovi tipi di sensori in maniera nativa, come un vettore geomagnetico di rotazione e un contatore di passi. Tramite quest'ultimo, ad esempio, è possibile stabilire la distanza percorsa in base al numero di passi compiuti, elemento di rilevante importanza per la corretta visualizzazione della nostra posizione nelle mappe indoor.

Android 4.4 KitKat consente inoltre agli sviluppatori di scrivere applicazioni che permettono agli utenti di rimpiazzare una tessera fisica per effettuare un pagamento, sostanzialmente una più rapida alternativa quando non è compatibile lo standard NFC che Android supporta ormai da tempo.

Tuttavia queste informazioni non sono state ancora annunciate ufficialmente, quindi come al solito sono da prendere come rumor e in quanto tali potrebbero essere smentite dalle società coinvolte.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko#8831 Ottobre 2013, 14:43 #1
Android 4.4 KitKat sarà installabile su dispositivi che avranno almeno 512MB di RAM.


Ok, requisito minimo 512 mb di ram.

I modelli più vecchi che hanno a disposizione un quantitativo di RAM inferiore sono spesso tagliati fuori dalle nuove build di Android, situazione che potrebbe di fatto cambiare con KitKat.


Quelli con meno di 512 mb di ram sono spesso tagliati fuori ma con KitKat la situazione potrebbe cambiare. Un secondo fa abbiamo detto che KitKat ne richiede almeno 512.

L'italiano fa schifo o non sto capendo io?
dobermann7731 Ottobre 2013, 14:56 #2
Mah, la mia sensazione è che Android si presenti senza nulla di nuovo a questo Natale.

La "voglia di cambiare" potrebbe fare la differenza.
SharpEdge31 Ottobre 2013, 15:14 #3
Originariamente inviato da: Marko#88
Ok, requisito minimo 512 mb di ram.



Quelli con meno di 512 mb di ram sono spesso tagliati fuori ma con KitKat la situazione potrebbe cambiare. Un secondo fa abbiamo detto che KitKat ne richiede almeno 512.

L'italiano fa schifo o non sto capendo io?


E' esattamente ciò che mi sono chiesto io
flapane31 Ottobre 2013, 15:15 #4
Android 4.4 KitKat sarà installabile su dispositivi che avranno almeno 512MB di RAM. I modelli più vecchi che hanno a disposizione un quantitativo di RAM inferiore sono spesso tagliati fuori dalle nuove build di Android, situazione che potrebbe di fatto cambiare con KitKat.


Dire che sono confuso, è dir poco.
Per piacere, non si può tornare ai livelli (elevati) di qualche anno fa?
kaiserxol31 Ottobre 2013, 15:20 #5
Che dire...la cosa più importante con questo update è ridurre i requisiti hardware, grazie al nuovo kernel linux. Stabilità e app Google migliorate, aggiornate come Foto che può sostituire la vecchia Galleria (ce l'ho già, direi che la galleria non mi serve più, miglioramento dei consumi, del Bluetooth.

La corsa alla novità ha anche un po' stufato, siamo nel settore informatico, non si può pensare di avere qualcosa di nuovo ogni 6 mesi, altrimenti a breve avremo sistemi operativi pieni zeppi di problemi.

Giusto migliorare quello che c'è già, che non ha bisogno di stravolgimenti, ma di migliorie.

La "voglia di cambiare" in cosa? Windows Phone evolve ad ogni aggiornamento? IOS si è modificato per la prima volta con IOS7...nessuno può riscrivere un sistema da zero ogni volta...anche perchè...che senso avrebbe?
Mi interessa stabilità e sicurezza, non novità giusto per poter dire "è nuovo"
san80d31 Ottobre 2013, 15:32 #6
se confermato, ottima notizia
eaman31 Ottobre 2013, 16:00 #7
Di novita' ce ne dovrebbero essere molte: per i werable ci sono i conta passi e un vettore di rotazione geomagnetico. Poi c'e' della nuova roba per NFC, un migliore supporto alle ultime sciccherie bluetooth.

- http://jessicalessin.com/2013/10/31...low-end-phones/

Dal punto di vista tecnico si parla da mesi del migliore supporto per device con 512mb di RAM, sia come gestione delle applicazioni che con un nuovo launcher che dovrebbe migliorare la resonsivita' oltre che avere modalita' full screen, cosa utile anche per le nuove tv, device multimediali e oggetti sportivi. Infatti chi ha un launcher particolarmente appesantito come i samsung o incasinato come alcuni degli ultimi tablet asus (hd7 ?) sa che la situzaione migliora molto adottando un nuovo launcher piu' leggero come nova. C'e' da dire che questo nuovo launcher sembrerebbe nel namespace delle applicazioni: il che significherebbe (se confermato) che possa essere installato anche sui vecchi device che non riceveranno un aggiornamento di sistema ma che ricevono gli aggiornamenti alle varie app come gmail o maps.

- http://www.androidpolice.com/2013/1...g-to-see-in-it/

Poi ci sono aggiornamenti per migliorare il risparmi energetico.
Per quanto riguarda il nuovo kernel resta da vedere se uscira' con un 3.11 / 3.10: ci sono in ballo le nuove migliorie per le schede video dei nuovi atom / haswell che non sono male dato che si comnciano anche vedere portatili con android e la versione x86 ora diventa piu' interessante con i nuovi tablet atom. Poi c'e' la gestione del TRIM e delle cache per SSD e nuove features rispetto agli eMMC: tutta roba che viene utile per fare un salto di architettura dai tablet ai netbook / laptop. Poi ci sono aggiornamenti per migliorare il risparmi energetico. C'e' il supporto per ARM big.LITTLE.

- http://kernelnewbies.org/Linux_3.10
sfoneloki31 Ottobre 2013, 16:00 #8
"avranno almeno 512MB di RAM" in italiano significa "requisiti minimi", quindi non è una novità, anzi quello che si lascia intendere è che ne serve un pò di più. Normale, come ogni nuova versione si richiede sempre più RAM e Hardware più potente, il trend insegnato da Microzoz è questo.
san80d31 Ottobre 2013, 16:09 #9
Originariamente inviato da: sfoneloki
"avranno almeno 512MB di RAM" in italiano significa "requisiti minimi", quindi non è una novità, anzi quello che si lascia intendere è che ne serve un pò di più.


io leggevo un articolo dove si diceva anche meno di 512, boh
emiliano8431 Ottobre 2013, 17:06 #10
Originariamente inviato da: sfoneloki
"avranno almeno 512MB di RAM" in italiano significa "requisiti minimi", quindi non è una novità, anzi quello che si lascia intendere è che ne serve un pò di più. Normale, come ogni nuova versione si richiede sempre più RAM e Hardware più potente, il trend insegnato da Microzoz è questo.


sei rimasto nell'era da 95 a vista? ti sei perso quella da vista a 8 ... ah ti sei persa anche quella di windows phone dove gira alla perfezione anche sul meno perferomante dei modelli ... AL CONTRARIO DI LAGANDROID

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^