In collaborazione con Alcatel

Alcatel IDOL 4S, lo smartphone premium pronto per la realtà virtuale

Alcatel IDOL 4S, lo smartphone premium pronto per la realtà virtuale

La scatola di Alcatel Idol 4S è un visore per la realtà virtuale di tipo "cardboard": si può inserire al suo interno lo smartphone ed entrare in un fantastico mondo alternativo a 360°

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Telefonia
Alcatel
 

Cornici ridotte e un display spettacolare, basato su tecnologia AMOLED, sono le caratteristiche con cui il nuovo Alcatel Idol 4S vuole aggredire la fascia medio alta del mercato. Ma non solo, il nuovo dispositivo dei francesi ha altri assi nella manica, fra cui il supporto al sempre più utile Dual-SIM per collegarsi contemporaneamente a due operatori telefonici sullo stesso dispositivo. Basta così? No, perché ancora non abbiamo svelato il punto forte: il supporto alla realtà virtuale. Alcatel Idol 4S è infatti venduto all'interno di una confezione molto particolare: a fare da “scatola” allo smartphone è infatti un visore per la realtà virtuale che può essere utilizzato per accedere ai contenuti in maniera del tutto nuova e coinvolgente. Dentro la scatola troviamo anche un paio di cuffie in-ear JBL di ottima fattura, una pellicola e una custodia trasparente per lo smartphone, oltre a cavetto microUSB e alimentatore.

[HWUVIDEO="2077"]Alcatel IDOL 4S, lo smartphone premium pronto per la realtà virtuale[/HWUVIDEO]

Fiore all'occhiello del dispositivo è indubbiamente il fantastico display AMOLED da 5,5” a risoluzione Quad HD, quindi 2560 pixel sul lato orizzontale, 1440 su quello verticale. Grazie alle tecnologie adottate, il pannello riproduce neri assoluti in modo da ricreare un senso di profondità ancora maggiore nelle scene in realtà virtuale. Il visore può essere sfruttato per innumerevoli operazioni, come giochi ed esperienze diverse da quelle in due dimensioni a cui siamo abituati. Alcatel offre anche un'applicazione apposita, chiamata Menu VR, con cui utilizzare le funzioni basilari dello smartphone attraverso un'interfaccia pensata per la realtà virtuale. Con questa possiamo visualizzare fotografie o video a 360° e accedere ad alcune esperienze in realtà virtuale. Alcatel Idol 4S può essere utilizzato con i guanti e supporta anche particolari tipi di gesture che non richiedono il tocco dello schermo. I materiali sono premium: lo smartphone è incorniciato da un frame in alluminio che integra i due altoparlanti dual stereo da 3,6 Watt, mentre fronte e retro sono protetti da lastre in vetro con angoli arrotondati che conferiscono un feeling piacevole ed elegante al dispositivo.

L'interfaccia utente e le applicazioni native supportano il tasto Boom: premendo quest'ultimo è infatti possibile effettuare alcune operazioni senza dover interagire necessariamente con lo schermo, come ad esempio scattare una fotografia nel minor tempo possibile. Grazie alla piattaforma hardware integrata e all'uso di una versione non troppo pasticciata di Android 6.0 Marshmallow Alcatel Idol 4S è in ogni circostanza fluido e reattivo. Lo smartphone fa uso del processore Qualcomm Snapdragon 652 che implementa ben otto core da massimo 1,8 gigahertz e una GPU Adreno 510 per i calcoli di tipo grafico. La gestione delle applicazioni aperte in background è affidata ad un modulo da 3 gigabyte di RAM, mentre sul versante archiviazione troviamo una memoria flash da 32 gigabyte di cui 25 disponibili all'utente, espandibili via microSD fino ad un massimo di 512 GB di spazio di storage. Il tutto viene alimentato da una batteria da 3.000 mAh che viene ricaricata in circa un'ora e mezza grazie alle tecnologie di ricarica rapida adottate da Alcatel.

Alcatel Idol 4S

Alcatel Idol 4S si fa apprezzare anche per un comparto fotografico molto curato e progettato per sfornare scatti mozzafiato a 360° da vedere successivamente in realtà virtuale. La fotocamera posteriore è da 16 megapixel ed è supportata da un flash a doppio LED. Anche quella frontale, che usa invece un sensore da 8 megapixel, dispone di un flash per garantire selfie illuminati anche di notte.

Alcatel Idol 4S è uno smartphone evoluto per utenti esigenti che non vogliono perdersi nulla delle nuove trovate tecnologiche e per chi vuole accedere alla realtà virtuale senza spendere un patrimonio. È bello, solido e vanta materiali premium e un'ottima piattaforma hardwareE incluso nel prezzo, pari a circa 500-510€ nei vari siti di rivendita online, offre anche un visore per la realtà virtuale per vedere tutti i tuoi contenuti come se ti trovassi davvero all'interno dell'azione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^