AGCOM: super multa da 2,204 milioni di euro per WindTre, Vodafone e TIM. Ecco il motivo

AGCOM: super multa da 2,204 milioni di euro per WindTre, Vodafone e TIM. Ecco il motivo

Arriva una super multa da parte di AGCOM che colpisce i tre più importanti operatori in Italia ossia WindTre, TIM e Vodafone. L'importo da oltre 2,204 milioni di euro riguarda l'attivazione di servizi premium senza alcun tipo di consenso da parte dell'utente.

di pubblicata il , alle 16:54 nel canale Telefonia
WindTreVodafoneTIM
 

Arriva una bella stangata da parte dell'AGCOM nei confronti dei tre più importanti operatori mobile italiani. Una super multa commissionata dall'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni che supera i 2,204 milioni di euro e che colpisce WindTre, Vodafone ma anche TIM. Il motivo è presto detto: i tre operatori, a detta di AGCOM, non avrebbero adottato misure idonee a prevenire l'attivazione dei servizi premium senza il consenso degli utenti. Una situazione che è stata messa in pratica da tutti e tre gli operatori che dunque sono stati colpiti dalla super multa dell'Autorità.

AGCOM: una super multa per WindTre, Vodafone e TIM

L'AGCOM ha dunque multato i tre operatori italiani per non aver adottato "con la dovuta tempestività e esaustività misure idonee a prevenire l’attivazione dei servizi premium in assenza del previo consenso degli utenti né a impedirne l’addebito anche in casi di chiara incompatibilità del servizio con l’espressione del consenso". Una motivazione più che valida che è dunque scaturita in una tripla super multa dal totale ingente di oltre 2,204 milioni di euro.

TIM dovrà pagare la sanzione amministrativa pecuniaria di oltre 638.000€ mentre per WindTre si parla di oltre 812.000€ ed infine a Vodafone è stata commissionata la sanzione di ben 754.000€. In questo caso nelle delibere, le tre società non hanno provveduto a iniziative ripristinatorie conseguenti, ad una corretta ed efficace gestione dei reclami e il pieno ristoro degli utenti.

"Una buona notizia" commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, sottolineando che, purtroppo, "il problema dell’attivazione di servizi non richiesti nel campo della telefonia sia ben lungi dall’essere stato risolto. Da una vita conduciamo una battaglia contro chi cerca di forzare indebitamente la volontà dell’utente, attivando servizi non richiesti esplicitamente dal consumatore, che invece deve essere sempre libero di scegliere. Servirebbero sanzioni ancora maggiori perché abbiano un reale effetto dissuasivo".

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kdocia02 Agosto 2021, 17:03 #1
Gli hanno chiesto gli spicci, come al semaforo.
Paganetor02 Agosto 2021, 17:05 #2
poi ci rimodulano i costi "per migliorare il servizio" e nel giro di 6 mesi tornano in pari...
fraussantin02 Agosto 2021, 17:08 #3
Con tutti i gestori low cost e che funzionano benissimo non capisco il senso di rimanere attaccati a quelle sanguisughe.
calabar02 Agosto 2021, 19:05 #4
Tanto finirà a tarallucci e vino...
Dopo avergli dato la scusa per rimodulare, ovviamente.
agonauta7802 Agosto 2021, 19:17 #5
Scusate, ma dopo tutti questi titoloni, super multe, stangate, etc, qualcuno paga oppure no? Non vorrei sbagliarmi, ma a me sembra che la storia si ripeta...
DjLode02 Agosto 2021, 19:21 #6
Tra qualche mese “tar del Lazio annulla la multa a Tim, Vodafone e Wind”: ecco perché.
Therinai02 Agosto 2021, 19:41 #7
ma multe a parte (e a parte che avevo letto "duemila e duecentoquattro milioni", mi sembrava troppo bello ), poi i consumatori vengono rimborsati??
tallines02 Agosto 2021, 19:45 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telef...tivo_99607.html

Arriva una super multa da parte di AGCOM che colpisce i tre più importanti operatori in Italia ossia WindTre, TIM e Vodafone. L'importo da oltre 2,204 milioni di euro riguarda l'attivazione di servizi premium senza alcun tipo di consenso da parte dell'utente.

Gli sta bene, magari peggio

Avevo WindTre sul telefono fisso, mi sono sganciato
Qarboz02 Agosto 2021, 21:55 #9
Sbagliato thread, scusate...
Unax02 Agosto 2021, 22:22 #10
2,204 milioni una supermulta?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^