5G: quanto traffico consuma la nuova rete veloce? I risultati sorprendono

5G: quanto traffico consuma la nuova rete veloce? I risultati sorprendono

La nuova rete veloce 5G è finalmente realtà. In Italia è arrivata con Vodafone e TIM e gli utenti potranno già da oggi utilizzarla. Ma quanto effettivamente consuma la rete? Ecco alcuni risultati.

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Telefonia
5GTIMVodafone
 

Vodafone e TIM si contendono al momento la nuova rete veloce 5G. L'attivazione è avvenuta e abbiamo visto per Vodafone già la prova su strada con i relativi costi mentre per TIM le offerte che l'operatore ha già posto in essere per tutti gli utenti che vorranno utilizzarla già da oggi. In questo caso sappiamo che è solo l'inizio e che al momento la focalizzazione è più sulle prestazioni di velocità rispetto al 4G che al vero e proprio utilizzo con i servizi collegati. In molti proprio sulle velocità però si chiedono effettivamente quanto possa consumare una navigazione 5G piuttosto che una 4G.

5G: quanto consuma?

La rivoluzione del 5G dunque passerà per i servizi che grazie alla potenzialità della velocità della rete garantiranno funzionalità mai viste fino ad oggi. Parliamo chiaramente della sanità con ambulanze connesse all'ospedale in tempo reale, ma anche droni per la sicurezza negli eventi importanti o ancora servizi di streaming capaci di colmare quell'assenza presente oggi. L'esempio più importante è senza dubbio Google Stadia, il nuovo servizio di streaming di videogiochi che l'azienda di Mountain View ha intenzione di introdurre già nelle prossime settimane.

In questo caso per far funzionare Google Stadia si avrà bisogno di una rete performante non tanto nelle velocità, che comunque dovranno essere elevate, ma soprattutto nella latenza per eliminare ogni sorta di ritardo di trasmissione. In questo caso è palese capire effettivamente quanto la rete veloce 5G consumerà in termini di traffico dati perché chiaramente ci potranno essere casi di utenti che vorranno giocare in mobilità.

Le attuali tariffe da 50 o 100GB proposte con le nuove offerte di TIM potrebbero non bastare per un mese con la nuova rete 5G. Vodafone infatti a tal proposito propone offerte con traffico dati illimitato segnale che gli utenti potrebbero avere effettivamente bisogno di un bagaglio di dati maggiore a quello attuale. Gli utilizzi con il 5G saranno più estremi ed è palese dunque che il consumo effettivo risulterà maggiore.

Per scaricare un film su di una qualsiasi piattaforma di streaming video si impiegherà solo pochi secondi per averlo addirittura in alta definizione. Questa maggiore velocità però potrebbe costare più di quanto avviene oggi e cioè anche fino a 5 o 6GB per ogni ora di contenuto multimediale.

5G: i primi test effettivi

I primi test non fanno che confermare tutto ciò. Abbiamo visto che per effettuare un semplice "SpeedTest" ossia una prova per stabilire la massima velocità della rete a Milano con Vodafone abbiamo speso addirittura quasi 1GB per ogni prova contro i soli 150MB con la rete 4G. Stessa cosa avviene con i giochi. Un semplice download di un gioco da 2GB di spazio, qualche test di velocità, un paio di film su Netflix e qualche messaggio classico ha già consumato un quantitativo pari a 20GB che per molti potrebbe essere il limite massimo di traffico mensile o magari la metà del mese.

Chiaramente andare sui social, messaggiare o leggere e rispondere alle mail non comporterà un dispendio di queste quantità di traffico ma di fatto la nuova rete 5G permetterà di fare ben altro con lo smartphone o altri device e dunque in quel caso il quantitativo limite del traffico mensile potrebbe risultare un problema. Insomma il consumo dati della nuova rete 5G dovrà essere considerato in modo importante dagli operatori che non dovranno speculare proprio su questa situazione. Gli utenti potrebbero ritrovarsi senza il proprio bundle mensile in pochissimi giorni e di certo questo potrebbe compromettere l'usabilità a cui siamo abituati ormai da qualche anno con la "vecchia" ma meno dispendiosa rete 4G.

5G: ecco tutte le offerte di TIM e Vodafone

VODAFONE

Shake it Easy:

  • Minuti illimitati di chiamate verso tutti
  • SMS illimitati verso tutti
  • 30GB di traffico dati sotto rete in 4G, 4.5G e 5G (con Giga Illimitati anche su Chat, Mappe, Social e Musica)
  • COSTO: 14,99€ al mese
  • Opzione: 50GB a 16,99€ al mese

Vodafone RED Unlimited Smart:

  • Minuti illimitati di chiamate verso tutti
  • SMS illimitati verso tutti
  • Minuti illimitati di chiamate verso i paesi UE
  • 20GB di traffico dati sotto rete in 4G, 4.5G e 5G (con Giga Illimitati anche su Chat, Mappe, Social e Musica)
  • COSTO: 18,99€ al mese (su Carta di credito o conto corrente)

Vodafone RED Unlimited Ultra:

  • Minuti illimitati di chiamate verso tutti
  • SMS illimitati verso tutti
  • Minuti illimitati di chiamate verso i paesi UE
  • 30GB di traffico dati sotto rete in 4G, 4.5G e 5G (con Giga Illimitati anche su Chat, Mappe, Social e Musica)
  • COSTO: 24,99€ al mese (su Carta di credito o conto corrente)

Vodafone RED Unlimited Black:

  • Minuti illimitati di chiamate verso tutti
  • SMS illimitati verso tutti
  • Minuti illimitati di chiamate verso i paesi UE
  • 1000 minuti verso alcune destinazioni internazionali
  • GB Illimitati di traffico dati sotto rete in 4G, 4.5G e 5G (con Giga Illimitati anche su Chat, Mappe, Social e Musica)
  • COSTO: 39,99€ al mese (su Carta di credito o conto corrente)

Vodafone: tutti possono provare il 5G a soli 5€ al mese

Oltre a queste offerte però, Vodafone, permetterà a qualsiasi utente di provare ed utilizzare la nuova rete 5G. In questo caso tutti i clienti potranno attivare la promo 5G Start che al costo di 5€ al mese, con un primo mese gratuito, permetterà di avere appunto l'uso del 5G di Vodafone chiaramente nelle 5 città iniziali predisposte dall'operatore.

TIM

TIM con la sua primissima proposta in 5G il listino prezziprevederà costi da 29,99 a 49,99€ per l'accesso alle reti di nuova generazione, e con limiti nei consumi. Nella fattispecie avremo due proposte commerciali per la navigazione in 5G:

TIM Advance 5G

  • Minuti Illimitati di chiamate verso tutti i numeri nazionali fissi e mobili
  • SMS illimitati verso tutti
  • 50GB di traffico dati sotto rete 5G di TIM fino a 2Gbps
  • COSTO: 29,99€ al mese

TIM Advance 5G TOP

  • Minuti Illimitati di chiamate verso tutti i numeri nazionali fissi e mobili
  • SMS illimitati verso tutti
  • 100GB di traffico dati sotto rete 5G di TIM fino a 2Gbps
  • COSTO: 49,99€ al mese

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frank808503 Luglio 2019, 20:02 #1
io ho il piano vodafone red unlimited black e NON E' ILLIMITATO

dopo 110GB mi hanno tagliato la banda a 64 kbps!!

l'assistenza vodafone ha ammesso che ho superato un limite di sim invalicabile e se lo supero ancora non mi resetteranno tale contatore ancora. aprendo l'app myvoda vedo tutto illimitato
ma non c'è niente di più finto. visto che il piano mi costa 32 euro al mese, ho dovuto segnalare la cosa ad AGCOM perchè il contratto non avvisa riguardo tagli di banda al superamento di alcune soglie...
Ratavuloira03 Luglio 2019, 20:10 #2
Originariamente inviato da: frank8085
io ho il piano vodafone red unlimited black e NON E' ILLIMITATO

dopo 110GB mi hanno tagliato la banda a 64 kbps!!

l'assistenza vodafone ha ammesso che ho superato un limite di sim invalicabile e se lo supero ancora non mi resetteranno tale contatore ancora. aprendo l'app myvoda vedo tutto illimitato
ma non c'è niente di più finto. visto che il piano mi costa 32 euro al mese, ho dovuto segnalare la cosa ad AGCOM perchè il contratto non avvisa riguardo tagli di banda al superamento di alcune soglie...


Ti prego di condividere la tua esperienza qui
https://www.hwupgrade.it/forum/show...38&page=611
giaballante03 Luglio 2019, 20:15 #3
ma che articolo è?

un gioco da 2gb è un gioco da 2gb, che c'entra se lo scarico in gprs o in 5g?

può cambiare giusto il peso degli speedtest, perché per testare la velocità, se questa è più alta, vengono usati più dati, ma mica stai a fare sempre speedtest?

ragazzi certe volte non vi si può proprio leggere eh
Styb03 Luglio 2019, 20:36 #4
Ma infatti sarebbe da conoscere quanti giga si consumano per ogni giga di dati scaricati.
Questo articolo fa pensare che gli operatori aumentano di parecchio il consumo per giga di dati scaricati!

E più di quanto fanno ora...
maxsy03 Luglio 2019, 20:47 #5
Originariamente inviato da: frank8085
io ho il piano vodafone red unlimited black e NON E' ILLIMITATO

dopo 110GB mi hanno tagliato la banda a 64 kbps!!

l'assistenza vodafone ha ammesso che ho superato un limite di sim invalicabile e se lo supero ancora non mi resetteranno tale contatore ancora. aprendo l'app myvoda vedo tutto illimitato
ma non c'è niente di più finto. visto che il piano mi costa 32 euro al mese, ho dovuto segnalare la cosa ad AGCOM perchè il contratto non avvisa riguardo tagli di banda al superamento di alcune soglie...


hai fatto bene segnalare. illimitato significa illimitato altrimenti esiste anche il termine limitato.
ho provato anch'io ha dare un occhiata alle decine di pagine del contratto in cerca di ''tranelli'' da parte di vodafone. nulla, ma è stato complicato anche solo interpretare il modo in cui è stato sviluppato il contratto.
alla faccia della trasparenza.

qui siamo ben oltre il termine ''furbetti''
incredibile

la tua colpa è quella di aver fatto un contratto 5G
Domenik7303 Luglio 2019, 22:09 #6
Originariamente inviato da: frank8085
io ho il piano vodafone red unlimited black e NON E' ILLIMITATO

dopo 110GB mi hanno tagliato la banda a 64 kbps!!

l'assistenza vodafone ha ammesso che ho superato un limite di sim invalicabile e se lo supero ancora non mi resetteranno tale contatore ancora. aprendo l'app myvoda vedo tutto illimitato
ma non c'è niente di più finto. visto che il piano mi costa 32 euro al mese, ho dovuto segnalare la cosa ad AGCOM perchè il contratto non avvisa riguardo tagli di banda al superamento di alcune soglie...


Grazie per la segnalazione. Vodafone non si smentisce mai. Felice di averla abbandonata su fisso e mobile.
floc03 Luglio 2019, 23:11 #7
scusate ma una cosa del genere non si può leggere

Per scaricare un film su di una qualsiasi piattaforma di streaming video si impiegherà solo pochi secondi per averlo addirittura in alta definizione. Questa maggiore velocità però potrebbe costare più di quanto avviene oggi e cioè anche fino a 5 o 6GB per ogni ora di contenuto multimediale.


al di là dell'italiano stentato da correggersi in "si impiegherANNO solo pochi secondi", c'è un problema a livello logico.

Immaginare pochi secondi di scaricamento per un film in alta definizione mi sta bene, ma il fatto che a questo punto si consumino 5 o 6 giga è una scelta dell'utente che scarica in alta qualità, non un problema intrinseco del 5g. Semplicemente era da evidenziare il fatto che l'appetito vien mangiando e che probabilmente una maggior disponibilità di banda potrà portare a consumi maggiori, ma l'equazione "5g = consumo di banda maggiore" è un salto logico completamente sbagliato.
tony7303 Luglio 2019, 23:31 #8
Originariamente inviato da: frank8085
io ho il piano vodafone red unlimited black e NON E' ILLIMITATO

dopo 110GB mi hanno tagliato la banda a 64 kbps!!

l'assistenza vodafone ha ammesso che ho superato un limite di sim invalicabile e se lo supero ancora non mi resetteranno tale contatore ancora. aprendo l'app myvoda vedo tutto illimitato
ma non c'è niente di più finto. visto che il piano mi costa 32 euro al mese, ho dovuto segnalare la cosa ad AGCOM perchè il contratto non avvisa riguardo tagli di banda al superamento di alcune soglie...


E che ti aspettavi da Fognafone? regali?

Quando 4 o 5 anni fa avevo la FTTC di questi criminali solo per aver disdetto 2 giorni (DUE GIORNI) prima della scadenza del contratto ste m3rde mi hanno addebitato DUCENTOCINQUANTASEI EURI di penale… mi avevano garantito nessuna penale per un lasso di tempo così esiguo, invece. Nemmeno TIM fa ste bastardate.
theboy03 Luglio 2019, 23:36 #9
Originariamente inviato da: frank8085
io ho il piano vodafone red unlimited black e NON E' ILLIMITATO

dopo 110GB mi hanno tagliato la banda a 64 kbps!!

come puoi credere ad una panzana in cui scrive "illimitato"
tutto ha un limite, impossibile diversamente, dipende come la usi la linea, quei 64 kbps io li considererei come un avviso da parte di vodafone che non ci sei solo te, è una linea mobile e non può garantire lo stesso servizio di una linea fissa, ma perfino le linee fisse anche se con un range moooolto più largo ad un certo punto ti rallentano

se 110gb li hai consumati in troppo poco tempo allora alla vodafone sarà scattato automaticamente quel limite per te, per garantire un servizio degno per tutti gli altri

Originariamente inviato da: Domenik73
Grazie per la segnalazione. Vodafone non si smentisce mai. Felice di averla abbandonata su fisso e mobile.

ok però qua da me è l'unico operatore che offre una linea mobile e fissa affidabile, poi altrove in italia non saprei
meglio di Tim in tutta la provincia, quindi li premio continuando con loro, alla fine capisco la rabbia di certi ma magari capire il perché e il percome delle cose aiuta

Originariamente inviato da: tony73
E che ti aspettavi da Fognafone? regali?

Quando 4 o 5 anni fa avevo la FTTC di questi criminali solo per aver disdetto 2 giorni (DUE GIORNI) prima della scadenza del contratto ste m3rde mi hanno addebitato DUCENTOCINQUANTASEI EURI di penale… mi avevano garantito nessuna penale per un lasso di tempo così esiguo, invece. Nemmeno TIM fa ste bastardate.


ah perché te ti fidi di una cosa detta a voce? sempre via pec o fax fatti mandare simili affermazioni
Seph04 Luglio 2019, 00:17 #10
Originariamente inviato da: frank8085
io ho il piano vodafone red unlimited black e NON E' ILLIMITATO

dopo 110GB mi hanno tagliato la banda a 64 kbps!!

l'assistenza vodafone ha ammesso che ho superato un limite di sim invalicabile e se lo supero ancora non mi resetteranno tale contatore ancora. aprendo l'app myvoda vedo tutto illimitato
ma non c'è niente di più finto. visto che il piano mi costa 32 euro al mese, ho dovuto segnalare la cosa ad AGCOM perchè il contratto non avvisa riguardo tagli di banda al superamento di alcune soglie...


Beh occhio che nel contratto della Red Unlimited Black ci sono parecchie condizioni, non facili da tenere sotto controllo. Per citarne alcune:

- il traffico dati mensile sviluppato in modalità hot spot o utilizzando terminali diversi da smartphone (e.g. tablet, chiavette o pc) risulta superiore all’80% del traffico dati totale il traffico dati giornaliero per visualizzare contenuti audiovisivi o utilizzare applicazioni peer-to-peer supera per tre giorni consecutivi il 90% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata;
- il traffico dati effettuato in modalità hotspot non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata;
- il traffico dati effettuato in upload non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata. Il superamento di detti parametri consente a Vodafone di monitorare il traffico del cliente, al fine di verificare, anche mediante contatto con il cliente stesso, l’esatta natura di tale superamento"

Altrimenti la gente si toglie la linea di casa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^