3 smartphone Windows Phone su 4 appartengono alla famiglia Lumia

3 smartphone Windows Phone su 4 appartengono alla famiglia Lumia

Nokia conferma la propria forte presenza nel mondo degli smartphone Windows Phone con dati di vendita nettamente più alti dei competitor. Lo smartphone più venduto rimane Lumia 520

di pubblicata il , alle 08:28 nel canale Telefonia
NokiaWindowsWindows PhoneLumiaMicrosoft
 

Circa il 77% degli smartphone basati su sistema operativo Windows Phone attualmente venduti sul mercato appartengono alla famiglia di prodotti Lumia di Nokia. I più recenti dati elaborati da Ad Duplex mostrano come siano i prodotti Nokia a trainare le vendite degli smartphone basati su questo sistema operativo, giustificando del resto anche l'acquisizione dell'azienda da parte di Microsoft che si sa perfezionando in questi mesi.

Lo smartphone Windows Phone 8 più popolare tra i consumatori è il modello Lumia 520, posizionato nel segmento d'ingresso del mercato ad un prezzo particolarmente aggressivo, con una quota di mercato del 26,5%. Seguono Lumia 920, il primo modello top di gamma basato su questo sistema operativo a debuttare sul mercato circa 1 anno fa, con l'8,8% seguito da Lumia 620 con una quota dell'8,6%.

smartphone_windows_phone_8_nov_2013.jpg (39269 bytes)

L'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft implica quindi, dati alla mano, che l'azienda americana diventerà la principale artefice del successo del proprio sistema operativo anche grazie alla produzione dei terminali che questo adotteranno. La strategia futura di Microsoft per il proprio sistema operativo mobile non passa tuttavia solo attraverso Nokia: l'azienda ha chiaramente indicato come intenda continuare a mantenere Windows Phone accessibile a tutti i partner che vogliano sviluppare soluzioni hardware con questo compatibili.

D'altro canto non è difficile ipotizzare che saranno proprio i prodotti della famiglia Lumia quelli che permetteranno a Windows Phone di guadagnare ulteriori quote di mercato rispetto a quelle detenute attualmente, visto che gli altri produttori di smartphone compatibili sono impegnati anche nella commercializzazione di terminali basati su OS Google Android. Aziende come Samsung, HTC e ZTE mantengono prodotti Windows Phone nel proprio listino ma è evidente come questi rappresentino una diversificazione di una gamma che vede i terminali Android presenti con le quote più significative.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Korn02 Dicembre 2013, 08:33 #1
si l'abbiamo capito!
Balthasar8502 Dicembre 2013, 10:47 #2
Il Lumia 620 è un ottimo compromesso.. ma il 520 si trova spesso in "offertone" anche a 79€ (l'ultima vedi con Vodafone) quindi c'è poco da fare.
Bene così, continuate a farvi conoscere Lumia.


CIAWA
Marko#8802 Dicembre 2013, 11:14 #3
Probabilmente il principale motivo per cui ancora se ne vendono è proprio il nome Nokia, non certo WP. Mio babbo ha comprato un Lumia ad esempio, non sa nemmeno cosa siano WP o Android però "Nokia è una buona marca".
san80d02 Dicembre 2013, 11:35 #4
a me stupisce quel 25% di wp non nokia, pensavo di meno
nickmot02 Dicembre 2013, 11:39 #5
Originariamente inviato da: san80d
a me stupisce quel 25% di wp non nokia, pensavo di meno


Beh, qualche HTC in giro l'ho visto.
I Samsung WP8 e gli altri (Huawei?) in giro non li ho proprio visti.
moklev02 Dicembre 2013, 12:26 #6
L'articolo è tutto sbagliato.
I WP Nokia attualmente sono il 90,2% del mercato. Nel grafico sopra "others" (23,4%) ci sono anche molti altri Lumia come il 900, il 505, l'810, etc... I Lumia con le percentuali sono semplicemente i più diffusi.
moklev02 Dicembre 2013, 12:35 #7
L'articolo con i dati giusti è questo (dal quale avete malamente preso un prezzo ed altrettanto malamente tradotto):

http://www.wpcentral.com/nokia-90-p...ws-phone-market

Frate02 Dicembre 2013, 13:06 #8
Originariamente inviato da: Balthasar85
Il Lumia 620 è un ottimo compromesso.. ma il 520 si trova spesso in "offertone" anche a 79€ (l'ultima vedi con Vodafone) quindi c'è poco da fare.
Bene così, continuate a farvi conoscere Lumia.


CIAWA


ho fatto un giro sabato per 4-5 negozi di elettronica (anche di catene famose) cercando il lumia 520 per mia madre
un solo negozio ne aveva a 149,90 euro mentre gli altri vendevano solo modelli ben più costosi (non è che se li erano finiti)
inoltre leggendo in giro mi sembrano molto richiesti, a mio modesto avviso credo vendano di più dei modelli da 400 500 euro, mi chiedo se dalle mie parti si può essere sempre così poco lungimiranti, poi ci si lamenta quando uno si affida sempre di più all'online con negozi tipo amazon, dove male che vada hai un prezzo onesto e la reperibilità del prodotto. oppure mi sbaglio io e le richieste sono sempre per i modelli di fascia alta e io sono un barbone
Mazza0802 Dicembre 2013, 22:17 #9
Lumia 820 in offerta al Mediaworld a 199 euro
[K]iT[o]02 Dicembre 2013, 23:28 #10
Ma infatti sono scelti solo per il marchio Nokia, se fosse per Windows Phone manco non ci arriverebbero proprio nei negozi... Povero Windows Mobile, rimpiazzato da un simil-iOS.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^