Kindle Fire, il vero avversario di iPad

Kindle Fire, il vero avversario di iPad

Kindle Fire rappresenta il vero concorrente di iPad, non tanto per le caratteristiche hardware, quanto invece per il numero di unità commercializzate

di pubblicata il , alle 08:59 nel canale Tablet
iPadKindleAppleAmazon
 

Kindle Fire è la proposta tablet di Amazon, al momento commercializzata solo in determinati paesi al mondo, caratterizzata da un prezzo particolarmente aggressivo è stata in grado di far registrare interessanti volumi di vendita. E secondo proprio quanto riportato da IDC, il prodotto con diagonale di 7" rappresenta oggi il competitor più grande per iPad.

Già, perchè dati alla mano, nel corso dell'ultimo trimestre del 2011 sono stati 4,7 milioni le unità di Kindle Fire consegnate sul mercato: il che porta Kindle a rappresentare il 16,8% del market share. A ruota troviamo Samsung con il 5,8% del mercato. Le vendite della soluzione procedono quindi a buon ritmo, in attesa che arrivi la soluzione Amazon da 10", attesa per la metà del 2012.

Kindle Fire

Apple però non sta di certo a guardare e, dopo aver presentato il nuovo iPad, rappresenta ancora oltre metà del mercato, con un market share pari al 54,7%, con una crescita dei volumi pari al 110,5% rispetto all'anno precedente.E se la soluzione di Amazon non è di certo nella stessa categoria di prezzo che le proposte iPad occupano, questa però è una delle strategie che i tablet sviluppati su Android possono adottare: a fronte di materiali meno ricercati, possono arrivare sul mercato con prezzi decisamente più popolari, attirando fette di mercato altrimenti lasciate fuori.

Un elemento è, inoltre, da considerare: se le consegne di iPad sono a livello mondiale, Kindle Fire invece non è commercializzato in tutto il mondo. In attesa di vederlo arrivare in Italia, ecco allora che viene lecito domandarsi quali volumi sarebbe in grado di smuovere Amazon se distribuisse la proposta su scala mondiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phoenix Fire14 Marzo 2012, 09:20 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portat...ipad_41196.html

Kindle Fire rappresenta il vero concorrente di iPad, non tanto per le caratteristiche hardware, quanto invece per il numero di unità commercializzate

Click sul link per visualizzare la notizia.


dipende dai paesi, in italia sicuramente venderebbe motlo di più l'ipad, visto che si cerca l'oggetto costoso (a costo di grandi sacrifici) e non quello con il maggior risparmio (a fronte di una qualità inferiore, ma solitamente adatta alla maggioranza della gente e delle loro tasche), da altre parti del mondo, in cui amazon è più di un nome sentito tramite l'amico nerd, avrà sicuramente un grande successo, forte soprattutto dell'ecosistemea digitale che vi è dietro e di tutti i servizi offerti con un abbonamento neanche troppo costoso imho
Paganetor14 Marzo 2012, 09:23 #2
sì e no... è vero che sempre di tablet si parla, ma sono di categorie abbastanza distanti. Un po' come paragonare numericamente le vendite delle utilitarie da 10.000 euro e le berline da 35.000: sempre macchine sono, ma ovviamente i numeri saranno diversi. Anche se evidentemente c'è molta più gente disposta a spendere 800 euro per un iPad che 35.000 per un macchinone

sarà comunque interessante vedere se e quando il Fire verrà commercializzato in altri Paesi (anche se secondo me ora aspettano che calino le richieste negli Usa prima di proporlo altrove: se la richiesta è di 1 milione di unità al mese e la produzione è di 500.000, non serve aprirsi subito ad altri mercati)
polkaris14 Marzo 2012, 09:30 #3
Eh già, appena è uscito mi era subito chiaro che si trattava di un concorrente agguerrito...non solo per il prezzo del dispositivo, ma anche per l'ecosistema dei contenuti (video, musica, libri...) che può offrire Amazon e che, al di là dell'hw, sono la cosa più importante. Detto questo, l'iPad vende perché è un bel prodotto, sia come hardware che come OS, non perché è costoso!
dwfgerw14 Marzo 2012, 09:34 #4
iPad rappresenta lo stato dell'arte in termini di hw e sw ottimizzato, amazon però con un tab da 10 ed i contenuti potrà fare bene anche fuori gli usa.
ulk14 Marzo 2012, 09:54 #5
Mi spiace ma non c'è confronto è come confrontare un netbook con un note o peggio un desk...
pikkio14 Marzo 2012, 10:02 #6
"non c'è confronto e non c'è confronto"

ok .. avete ragione .. ma saranno veramente in pochi quelli che sceglieranno di comprare sia il kindle che l'iPad ..
o l'uno o l'altro.

il confronto si sta facendo su questo, mi sembra!
willer8614 Marzo 2012, 10:06 #7
continuo a non capire i tablet senza 3G
polkaris14 Marzo 2012, 10:13 #8
Originariamente inviato da: willer86
continuo a non capire i tablet senza 3G


Io invece lo capisco...il wifi c'è un po' ovunque, a casa, al lavoro, in vacanza...devo dire che il 3G lo uso poco.
masterpol14 Marzo 2012, 11:00 #9
io non ho un tablet ma se dovessi scegliere lo prenderei senza 3g. oramai tutti gli smartphone permettono di condividere la connessione (dipende dall'operatore, ma io avendo 3 di problemi non ne avrei )
theJanitor14 Marzo 2012, 11:09 #10
Originariamente inviato da: willer86
continuo a non capire i tablet senza 3G


smartphone e tethering sono la risposta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^