C'è un piccolo Surface in arrivo da Microsoft, dal prezzo entro 400 dollari?

C'è un piccolo Surface in arrivo da Microsoft, dal prezzo entro 400 dollari?

Bloomberg rilancia la notizia che Microsoft stia preparando una versione di Surface con schermo da 10 pollici e costo a partire da 400 dollari, per contrastare Apple con i nuovi iPad

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Tablet
MicrosoftSurfaceIntelCoreAppleiPad
 

Microsoft starebbe prepaando un nuovo dispositivo della famiglia Surface previsto al debutto nel corso della seconda metà dell'anno. Si tratterebbe di un tablet, destinato ad andarsi a posizionare quale alternativa alle soluzioni iPad di Apple in un segmento di mercato attorno ai 400 dollari di costo ufficiale.

Un prodotto di questo tipo, come segnalato da Bloomberg, sarebbe caratterizzato da uno schermo da 10 pollici di diagonale quindi più compatto rispetto ai poco più di 12 pollici degli attuali modelli Surface Pro in commercio. Un Surface di ridotte dimensioni acquisterebbe connesione via standard USB Type-C, una novità per la famiglia di prodotti Surface, risultando essere più leggero e compatto degli attuali Surface pur se con una batteria di inferiore capacità.

La configurazione hardware ipotizzata vede un processore Intel Core M con 4 Gbytes di memoria di sistema e storage da 64 Gbytes, con l'opzione per un taglio maggiore di 128 Gbytes. Attesa anche una versione dotata di connettività 4G integrata, oltre all'immancabile WiFi.

Ipotizzabile che il design continui a mantenere quello che è l'elemento esterno iconico della famiglia Surface: parliamo del kickstand, grazie al quale i prodotti Surface Pro possono venir appoggiati in verticale su un piano, con schermo inclinato ad assumere l'angolo di visione richiesto dall'utente.

Un prodotto di questo tipo, se confermato, verrà da Microsoft posizionato quale alternativa alle proposte iPad di Apple. In particolare l'azienda americana ha reso disponibile una nuova gamma che ha quale target di riferimento anche il mercato dell'educazione, portando in dote la compatibilità con la penna.

Per mantenerne il costo d'acquisto ad un livello più contenuto rispetto agli altri dispositivi Surface Microsoft sarebbe anche al lavoro per proporre una serie di accessori abbinata come tastiera, penna e mouse. Questi prodotti sarebbero specificamente abbinati al nuovo Surface, con una costruzione più economica rispetto a quanto offerto al momento così da contenere il costo d'acquisto complessivo.

Se confermato, vedremo questo prodotto in commercio nella seconda metà del 2018. Mancano tuttavia conferme ufficiali da parte di Microsoft, che se vi saranno arriveranno solo con la presentazione ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gyammy8517 Maggio 2018, 09:16 #1
Molto interessante, sarebbe il top come convenienza
jepessen17 Maggio 2018, 09:48 #2
Interessante. Date le prestazioni non proprio "eccelse" pero' vorrei sapere se avra' una versione completa di Windows, o quella con cui puoi solo installare applicazioni dallo Store... Le specifiche tecniche comunque fanno presagire un utilizzo limitato alle applicazioni tipo office o poco altro... Niente programmi di calcolo, o roba tipo Visual Studio...
domthewizard17 Maggio 2018, 11:17 #3
Originariamente inviato da: jepessen
Interessante. Date le prestazioni non proprio "eccelse" pero' vorrei sapere se avra' una versione completa di Windows, o quella con cui puoi solo installare applicazioni dallo Store... Le specifiche tecniche comunque fanno presagire un utilizzo limitato alle applicazioni tipo office o poco altro... Niente programmi di calcolo, o roba tipo Visual Studio...

se così fosse si tireranno la classica zappa sui piedi, perchè chi compra un prodotto del genere non è il noob tipico della clientela apple
Rubberick17 Maggio 2018, 11:20 #4
Originariamente inviato da: jepessen
Interessante. Date le prestazioni non proprio "eccelse" pero' vorrei sapere se avra' una versione completa di Windows, o quella con cui puoi solo installare applicazioni dallo Store... Le specifiche tecniche comunque fanno presagire un utilizzo limitato alle applicazioni tipo office o poco altro... Niente programmi di calcolo, o roba tipo Visual Studio...


In teoria essendo un x86 normale oramai puoi formattarlo e metterci persino ubuntu credo (e / o win con licenza completa)
bonzoxxx17 Maggio 2018, 12:11 #5
Raga da possessore di tablet cinese vi posso confermare che con 4GB di ram e coreM windows gira benone ma davvero tanto: bisogna pure vedere che ssd ci piazzeranno ovviamente.
Marko#8817 Maggio 2018, 12:23 #6
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Raga da possessore di tablet cinese vi posso confermare che con 4GB di ram e coreM windows gira benone ma davvero tanto (bisogna pure vedere che ssd ci piazzeranno).


Confermo. Io ho Xiaomi Air 12 con Core M e 4Gb e ho avuto Surface Pro 4 stesso hardware... si può tranquillamente andare oltre la semplice fruizione di contenuti. Io ci uso anche Lightroom per esempio; ovviamente non va come sul fisso con i7 e 16Gb di ram però è abbondantemente usabile senza problemi.

Un Surface "economico" e più trasportabile secondo me sarebbe ottimo, MOLTO migliore di quel grosso telefono che non telefona che è l'iPad.
bonzoxxx17 Maggio 2018, 12:33 #7
Originariamente inviato da: Marko#88
Confermo. Io ho Xiaomi Air 12 con Core M e 4Gb e ho avuto Surface Pro 4 stesso hardware... si può tranquillamente andare oltre la semplice fruizione di contenuti. Io ci uso anche Lightroom per esempio; ovviamente non va come sul fisso con i7 e 16Gb di ram però è abbondantemente usabile senza problemi.

Un Surface "economico" e più trasportabile secondo me sarebbe ottimo, MOLTO migliore di quel grosso telefono che non telefona che è l'iPad.


Concordo appieno, un tablet windows se costruito bene e con un buon supporto alla penna fa davvero un sacco di cose. Il coreM se raffreddato bene va un 25% in meno della controparte core, ora cerco qualche bench su notebookcheck
Gyammy8517 Maggio 2018, 12:34 #8
Originariamente inviato da: Marko#88
Un Surface "economico" e più trasportabile secondo me sarebbe ottimo, MOLTO migliore di quel grosso telefono che non telefona che è l'iPad.


Quotissimo, è esattamente questo il vantaggio dei tablet e 2 in 1 windows sulla concorrenza.
bonzoxxx17 Maggio 2018, 12:38 #9
domthewizard17 Maggio 2018, 12:49 #10
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Raga da possessore di tablet cinese vi posso confermare che con 4GB di ram e coreM windows gira benone ma davvero tanto: bisogna pure vedere che ssd ci piazzeranno ovviamente.


secondo bisogna vedere SE monteranno un ssd e non una memoria e-mmc come i tablet cinesi già in commercio