SSD Samsung 980 Pro: un nuovo firmware affronta un potenziale bug fatale
Un problema con la versione 3B2QGXA7 del firmware degli SSD Samsung 980 Pro rischia di rendere le unità inutilizzabili. Il nuovo update 5B2QGXA7 impedisce l'insorgere del bug ma non può fare nulla per gli SSD che hanno già manifestato il bug.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Febbraio 2023, alle 15:11 nel canale StorageSamsunggaming hardware
In attesa che emergano novità sul presunto problema "di salute" dell'ultimo 990 Pro, Samsung ha pubblicato un aggiornamento firmware critico che sistema un bug del precedente modello top di gamma, il noto 980 Pro. Il nuovo sviluppo è frutto della collaborazione tra la casa sudcoreana e Puget Systems, assemblatore di PC custom statunitense, in particolare workstation.
Come spiegato qui, Puget Systems aveva ricevuto nei mesi scorsi un numero insolitamente alto di segnalazioni di guasti relativo alle unità di Samsung. In base a quanto ricostruito, le unità riportavano alcuni errori e valori anomali in software come CrystalDiskInfo o AID64 su determinati parametri S.M.A.R.T. Su Reddit si rintracciano discussioni di utenti che segnalano unità con oltre 2000 errori e di SSD bloccati in modalità di sola lettura dopo aver toccato oltre 32.000 errori.

Dall'analisi di Puget è emerso che il problema era proprio il firmware 3B2QGXA7, con il bug che si manifesta in particolare sulla versione da 2 TB del 980 Pro. Quando un'unità indica valori anomali oltre una determinata soglia, l'SSD entra in modalità di sola lettura. Sfortunatamente, una volta che il 980 Pro entra in tale stato non c'è modo di ripristinarlo, nemmeno installando il nuovo firmware.
Ne consegue quindi che poiché sull'SSD viene installato quasi sempre il sistema operativo, l'accesso in sola lettura rende inutilizzabile l'unità di avvio. I dati, invece, dovrebbero essere ancora leggibili, quindi è possibile farne il backup su un altro supporto dati o clonare l'intera unità con software come Acronis. Questa operazione non è possibile con lo strumento di migrazione dei dati di Samsung poiché richiede un'unità funzionante.
Il nuovo aggiornamento del firmware di Samsung evita che si manifestino tali errori, ma solo se l'unità è ancora funzionante. Quindi, se avete un SSD 980 Pro con il firmware 3B2QGXA7, passate al firmware più recente (5B2QGXA7) tramite Samsung Magician il prima possibile. Gli SSD 980 Pro già dotati di firmware 4B2QGXA7 o 5B2QGXA7 non sono interessati dal bug.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFacci sapere come va ! Grazie mille.
A leggere queste notizie mi vien voglia di raddoppiarli !
Beh, l'affidabilità non è mai stata il punto forte di Samsung... Ricordo il periodo d'oro degli 840evo che rallentavano, del Note 7 Fire Edition
A leggere queste notizie mi vien voglia di raddoppiarli !
E che vuoi che siano 8TB. Io ho 4 dischi metallici per il backup da 16TB ognuno, più 2 SSD da 2TB, più 3 dischi portatili USB da 8TB ognuno. Per non parlare di una quindicina di dischi metallici buttati in cantina e comprati da fine anni 90 al 2008 circa con tagli di 12GB, 20GB, 60GB, 80GB e 100GB
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".