Samsung 990 Pro ha un problema? Un valore che scende troppo rapidamente preoccupa gli acquirenti
In rete si discute di un possibile problema dei nuovi SSD Samsung 990 Pro: il valore sullo stato di salute dell'unità, mostrato dal software di Samsung e tool di terze parti, cala con eccessiva rapidità causando perplessità tra gli appassionati.
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Gennaio 2023, alle 09:31 nel canale StorageSamsunggaming hardware
Dopo il controller Ethernet di ultima generazione di Intel, sembra che in circolazione ci sia un altro componente apparentemente problematico: stiamo parlando dell'ultimo SSD di casa Samsung, il 990 Pro. Un redattore del sito Neowin e diversi appassionati su Reddit che hanno acquistato e stanno usando l'unità, hanno notato un valore anomalo nei dati SMART registrato sia da Samsung Magician che da tool di terze parti: quello dello stato di salute dell'unità.
Il redattore riporta che dopo aver acquistato un 990 Pro da 2 TB, ha ravvisato nel "giro di un paio di giorni" un calo rapido e non spiegabile di quel valore al 99%. "Ho altri SSD Samsung con oltre 40 TB scritti e ancora al 99% di salute dopo un anno e mezzo, quindi sapevo che non era normale", scrive. Il giorno successivo il dato era sceso al 98%, nonostante sull'unità non erano stati scritti nemmeno 2 TB di dati. Dopo un altro paio di giorno il valore è sceso al 95%.
Dopo aver verificato di non essere il solo a lamentare il problema, il redattore ha contattato il servizio clienti di Samsung (gestito da Hanaro Europe BV) sentendosi rispondere che "un calo di qualche punto percentuale era normale" ma se fosse continuato avrebbe potuto inviare l'unità in RMA.
"Vale la pena sottolineare a questo punto che il driver Samsung NVMe per Windows non supporta il 990 Pro. Senza questo driver non è possibile eseguire test SMART estesi in Samsung Magician perché dice che ha bisogno del driver corretto. Questo driver non è stato aggiornato dal 2020. Questo di per sé non è un problema, significa semplicemente che non è possibile eseguire una diagnostica SMART estesa. Senza il driver Samsung attivo, Windows userà il driver NVMe di Microsoft su unità non supportate", scrive il redattore.
Al raggiungimento del 94%, l'unità è stata inviata in RMA, ma è tornata rapidamente al legittimo proprietario perché i tecnici non avevano riscontrato alcun difetto. In pratica, sebbene nella comunicazione al malcapitato si parlasse di un ripristino ai valori predefiniti di fabbrica, l'SSD era stato semplicemente riformattato e infatti era tornato con uno stato di salute indicato dai software al 94%.
In assenza di un aggiornamento firmware che potesse magari risolvere la situazione, il redattore ha esternato la vicenda su Neowin ed è stato contattato dal servizio clienti di Samsung che ha offerto due vie: la sostituzione dell'unità o tentare di replicare il problema. "Il motivo per cui queste opzioni non erano sul tavolo prima che il caso diventasse pubblico è un mistero", commenta (sarcasticamente) il redattore.
Al momento non risultano altri update o prese di posizione da parte di Samsung, quindi la situazione è da considerarsi in divenire. Non è chiaro se ci sia un vero problema hardware, e quindi potrebbe essere necessario per Samsung procedere a un richiamo, o se i valori di salute registrati siano semplicemente errati "lato software". Non ci resta che attendere eventuali evoluzioni.
AGGIORNAMENTO 06-02-2023
Nel forum di supporto, un dipendente di Samsung ha dichiarato che il problema è stato riprodotto dalla società e probabilmente arriverà un aggiornamento del firmware a febbraio per risolverlo.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
faranno come con le "tacche" dell'iphone
riparametrizzano il dato così l'utente vede 99 ed è contento
Eh....
riparametrizzano il dato così l'utente vede 99 ed è contento
Beh, in un [U]altro thread[/U] riguardo il 980 Pro con problemi, l'utente francese pare abbia mostrato lo Smart azzerato...
Almeno in Samsung sono stati onesti a restituirlo al 94%. Figurati se....
ahahahha e dai facciamo i seri
Sono serissimo ! Ho due ssd Intel del 2010, sono stati in raid0, quindi niente trim o similari, per anni ed oggi, per quanto possa valere, il crystaldisk info li da ancora con la salute al 100% - per l'amor del cielo, erano utilizzati per il sistema operativo, ma son passati quasi 13 anni e ancora funziono perfettamente. Mi aspetto che Samsung, dia spiegazioni dettagliate su questa problematica, del resto possiedo molti EVO anch'io e mi son sempre trovato bene.
hai un evidente problema sullo smart è matematicamente impossibile che siano al 100%
Secondo me i drive samsung non hanno nessun problema rientra tutto nella norma è ovvio che lo smart diminuisca mentre si scrive sul drive è fatto per quello. io ho 2 drive che sono arrivati al 0% eppure hanno 0 settori danneggiati o riallocati e funziona tutto h24 perfettamente
diminuire della salute non corrispondono settori corrotti io come ho scritto prima ho raggiunto il 0% su 2 drive e hanno 0 settori corrotti o riallocati. E in azienda o centinaia se non milgliaia di SSD con la vira accorciata di molto e 0 settori corrotti quindi tutto in produzione con funzionamento a dovere.
Non confondere le 2 cose avere settori corrotti è un altra cosa.
Secondo me i drive samsung non hanno nessun problema rientra tutto nella norma è ovvio che lo smart diminuisca mentre si scrive sul drive è fatto per quello. io ho 2 drive che sono arrivati al 0% eppure hanno 0 settori danneggiati o riallocati e funziona tutto h24 perfettamente
Si sono d'accordo, probabile. Direi che anche dovessero morirmi durante l'utilizzo si sono AMPIAMENTE RIPAGATI !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".