SSD: prezzi in crescita, ridurre la produzione ha aiutato le società a migliorare i ricavi
Secondo l'ultima analisi di TrendForce, il mercato della memoria NAND flash è cresciuto del 24,5% nell'ultimo trimestre del 2023 rispetto a quello precedente. La riduzione della produzione e l'innalzamento dei prezzi hanno ripagato facendo aumentare i ricavi.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 08 Marzo 2024, alle 14:26 nel canale StorageUna recente analisi di TrendForce ha confermato (parzialmente) le previsioni formulate all'inizio di quest'anno: il prezzo della memoria NAND flash continua a salire e il profitto dei produttori a crescere. Secondo la società di ricerca, il primo trimestre del 2024 dovrebbe fornire perfino risultati migliori rispetto al Q4 2023.
Ma andiamo con ordine, partendo proprio dall'ultimo trimestre dell'anno scorso. Secondo i dati raccolti da TrendForce, nell'ultimo trimestre del 2023 i ricavi complessivi della memoria NAND flash sono aumentati del 24,5% rispetto al terzo trimestre dello stesso anno. La crescita è dovuta a una riduzione della produzione che ha contratto le scorte a disposizione dei clienti e consentito ai fornitori di aumentare i prezzi fino al 40%.

D'altronde, siti come PC Part Picker mostrano un trend chiaro degli SSD NVMe: il prezzo medio per le unità da 1 TB è salito dagli 80 dollari della scorsa estate ai 110 dollari attuali. A tal proposito, TrendForce prevede che il costo per i drive NVMe continuerà a salire.
In realtà, il fatto che il primo trimestre dell'anno (ma anche il secondo) faccia registrare performance superiori rispetto all'ultimo è piuttosto anomalo. In linea di massima, in ogni segmento che riguardi l'informatica, le vendite maggiori si registrano durante la seconda metà dell'anno. Un ciclo che vale per NVIDIA, AMD, Intel e di norma per tutti i partner associati (ASUS, MSI, Gigabyte ecc.). Questo potrebbe essere il sintomo di un vero e proprio boom dei supporti basati su memoria NAND flash.
Tuttavia, il trend positivo dei ricavi non vale per tutti. Società come Samsung e SK hynix/Solidigm hanno visto il fatturato aumentare rispettivamente del 44,8% e del 22,1% nell'ultimo trimestre 2023 rispetto a quello precedente. Lo stesso vale per i produttori più piccoli, circa il 5% del mercato, che hanno visto un incremento del 32,3%.
Al contrario, Micron sembra essere in difficoltà e ha visto i ricavi calare dell'1,1%, probabilmente sintomo di una perdita di quote di mercato, anche se prevede un aumento della domanda del 15-20% per il 2024. Ad ogni modo, secondo le previsioni di TrendForce, il primo trimestre 2024 vedrà un ulteriore incremento dei ricavi del 20%.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Quanto sono 'woke' le intelligenze artificiali? Anthropic ha adesso uno strumento per misurarlo
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su PS5, Series X, Switch 2 e smartphone
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glenn atterra e porta ESCAPADE verso Marte
Regali di Natale spendendo poco con il Black Friday: tante idee mai sopra i 100€
Windows 11/10: Microsoft chiude per sempre il metodo di attivazione KMS38 offline
Speciale CMF Nothing: smartphone, smartwatch e cuffie in offerta, design unico e tecnologia premium a prezzi mai visti
Cooler Master presenta MasterFrame 400 Mesh: compatto, modulare e super ventilato
ChatGPT lancia le chat di gruppo collaborative con l'IA integrata: come funzionano
Galaxy S25 Ultra a un prezzo pazzesco: il modello da 512 GB crolla a 899€, occasione imperdibile
Lenovo e NVIDIA GeForce RTX Serie 50: con LEGION o LOQ, il notebook è sempre la scelta giusta
be quiet! Light Base 600 LX: design panoramico e modularità in formato mid-tower
Iliad Giga 200 e Giga 250 di nuovo attive: cosa cambia nel listino di novembre
Black Friday arriva in anticipo: maxi ribassi sui robot aspirapolvere premium con lavaggio a caldo, ecco come sfruttare le offerte
GeForce NOW accoglie COD: Black Ops 7, Anno 117 e tanti altri nuovi giochi









22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon ne capisci molto di economia
forse era sarcastico, no?
per sfizio avevo mezza idea di cambiare l'hd dati da 8tb con un ssd
non lo farò di certo se i prezzi aumentano
l'ssd per sistema e programmi ormai ce l'hanno tutti
Se piove o se c'e' il sole, se c'e' crisi o se non c'e' crisi, se e' un momento favorevole o se e' un momento sfavorevole, ecc.. chi e' ricco diventa sempre piu' ricco e chi e' povero diventa sempre piu' povero.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".