SSD PCIe 5.0: sui laptop arriveranno tra almeno un anno

SSD PCIe 5.0: sui laptop arriveranno tra almeno un anno

Silicon Motion ha presentato il nuovo controller SM2508 per SSD PCIe 5. Contemporaneamente ha anche dichiarato che i laptop equipaggiati con i nuovi SSD non arriveranno prima della fine del 2024.

di pubblicata il , alle 11:43 nel canale Storage
Silicon Motion (SMI)gaming hardware
 

IT Home ha riportato alcune interessanti dichiarazioni di Silicon Motion in relazione ai nuovi SSD PCIe 5. Secondo l'azienda taiwanese, i laptop con le suddette unità saranno introdotti sul mercato a partire dalla fine del 2024 a causa di alcuni limiti dovuti alla nuova specifica.

I limiti a cui fa riferimento Silicon Motion riguardano naturalmente le temperature: i nuovi supporti richiedono nella maggioranza dei casi un dissipatore di calore piuttosto ingombrante che ovviamente mal si adatta al design compatto dei computer portatili. La stessa MSI ha presentato all'inizio di quest'anno i primi laptop con supporto all'archiviazione PCIe 5, ma le unità compatibili sono davvero poche.

Contestualmente, Silicon Motion ha presentato il nuovo controller SM2508 che dovrebbe equipaggiare le proposte consumer. Il produttore sostiene che il chip sia in grado di raggiungere velocità di lettura e scrittura sequenziale fino a 14 GB/s, mentre per quanto riguarda lettura e scrittura casuale le velocità raggiungono rispettivamente i 2,5 milioni di IOPS e 2,4 milioni di IOPS.

Il nuovo controller, inoltre, sarà prodotto con il processo produttivo a 6 nm di TSMC e vanta un processore ARM Cortex R8 dual-core. Infine, il chip ha un TDP di 3,5 W e supporta memorie fino a 3600 MB/s. Secondo Silicon Motion rappresenta una delle soluzioni più efficienti sul mercato dal punto di vista energetico, tuttavia non sono stati condivisi dati sulle temperature.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios12 Settembre 2023, 12:42 #1
IMHO... ormai il collo di bottiglia degli SSD per percepire una concreta variazione della user experience è dato dalla latenza delle memorie, non certo dalla velocità di scrittura/lettura.

L'offerta invece continua ad evolvere alla ricerca del numerone in scrittura sequenziale, ma sfido chiunque a distinguere nell'uso reale se un PC monta un NVME PCI-E 3 o 5 senza fare dei benchmark appositi.
piefab12 Settembre 2023, 12:53 #2
SSD da 14GB/s e controller con memorie a 3600MB/s ovvero 3,6GB/s
C'è qualcosa che non torna, o sbaglio?
biometallo12 Settembre 2023, 13:49 #3
Originariamente inviato da: piefab
SSD da 14GB/s e controller con memorie a 3600MB/s ovvero 3,6GB/s
C'è qualcosa che non torna, o sbaglio?


Da quel poco che so dovrebbe essere più che normale che il controller abbia molta più banda dei singoli chip, questo perché i dati in un ssd vengono letti da più chip alla volta in questo modo la velocità di lettura del singolo chip va moltiplicata per il numero coinvolto, come in una sorta di Raid di dischi meccanici...

Per i dischi tradizionali ogni tanto si parla della possibilità di aumentare il numero delle testine in modo da leggere più file alla volta, cosa che moltiplicherebbe la velocità del disco... però anche la complessità meccanica e quindi i costi oltre che il rischio che qualcosa si rompa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^