Seagate sanzionata per 300 milioni di dollari: ha venduto hard disk a Huawei e non poteva
Gli Stati Uniti hanno imposto una sanzione di 300 milioni di dollari a Seagate per aver continuato a vendere hard disk alla cinese Huawei Technologies in barba alle leggi sul controllo delle esportazioni.
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Aprile 2023, alle 11:01 nel canale StorageSeagate
Seagate Technology è stata sanzionata con 300 milioni di dollari dal Dipartimento del Commercio USA perché ha venduto milioni di hard disk a Huawei Technologies, in violazione delle norme che regolano le esportazioni verso le realtà cinesi. Del contenzioso avevamo riportato nel 2021. Huawei fa parte nella Entity List degli USA dal 2019, quindi è vietato alle società americane di fare affari con la realtà cinese senza una licenza governativa.
La multa comminata rappresenta la più grande sanzione amministrativa nella storia del BIS (Bureau of Industry and Security) del Dipartimento del Commercio. Non solo, Seagate sarà sottoposta ad audit nei prossimi anni per verificare il suo comportamento, nonché al pagamento della somma, dilazionata in 15 milioni di dollari ogni tre mesi per i prossimi cinque anni. La società statunitense ha ammesso l'errata condotta che l'ha portata a consegnare a Huawei oltre 7,4 milioni di hard disk.

La vicenda affonda le radici nell'agosto 2020, quando il BIS impose il controllo delle esportazioni su alcuni prodotti diretti a Huawei. Nel settembre dello stesso anno Seagate disse che avrebbe continuato a fare affari con la società asiatica, ritenendo di non rientrare nei divieti, mentre altri competitor tagliarono - forse precauzionalmente - i rapporti con Huawei. Il risultato fu che Seagate divenne l'unico fornitore di HDD della società cinese.
Non paga, Seagate decise persino di stipulare un accordo di cooperazione strategica triennale con il colosso cinese per oltre 5 milioni di HDD. "La multa di 300 milioni è più del doppio degli utili netti della società stimati dal BIS per la presunta esportazione illegale verso Huawei", si legge in un passaggio. "Con il prosieguo delle transazioni, Seagate US ha ripetutamente autorizzato l'estensione di linee di credito a Huawei per un totale di oltre 1 miliardo di dollari tra gennaio e settembre 2021, con un conseguente aumento del volume di esportazioni di HDD che Huawei non sarebbe stata altrimenti in grado di ottenere".
La notizia, per quanto indigesta alla dirigenza di Seagate, è meno dolorosa rispetto alle attese. La società, stando a quanto indicato da Bloomberg, si attendeva una multa tra 500 milioni e 1 miliardo di dollari. La sanzione è all'incirca equivalente a un quarto dell'utile netto della società, in base alle performance finanziarie degli ultimi anni.








Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha più segreti: pochissime novità ma prezzo più alto
Anthropic firma 9,1 miliardi con un miner di bitcoin: impianto da 191 MW in Texas
Reflect Orbital ammette: un telescopio da 12 pollici puntato sul suo satellite può causare danni permanenti alla vista
Meta ha lanciato la nuova app Facebook Creator Studio per aiutare i creatori di contenuti (con l'IA)
Questa è l'auto del futuro che sognavamo da piccoli? Il debutto tra pochi giorni
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo modello per il coding costa il 73% in meno e rende il 22% in più
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lunghezza, ma solo 5 posti (e frigorifero a bordo)
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare piattaforme marine per i lanci del razzo spaziale Starship
Quando l'IA allucina nei campi: il modello sbaglia dosaggio e un agricoltore perde oltre 10 ettari di raccolto
La pubblicità di iPhone che indigna Milano è tratta da una campagna sulla robustezza del telefono
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre mille miliardi di parametri: la strategia di Nvidia per l'IA open source
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l'aggiornamento del razzo spaziale europeo Ariane 6









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe si tratta di "pelare" il povero Cristo di turno massima efficienza e ferocia.
Invece con le multinazionali, le grandi SPA e via dicendo..."esagerano" con multine equivalenti a pochi spicci per loro.
E mi sembra pure giusto !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".