Problemi di compatibilità per il lettore ibrido di LG

Problemi di compatibilità per il lettore ibrido di LG

Presentato la scorsa settimana al CES, il lettore ibrido ad alta definizione di LG sembra non vantare tutte le compatibilità richieste per lo standard HD-DVD

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Storage
LG
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, come LG Electronics abbia ufficialmente presentato al CES di Las Vegas i propri lettori ibridi sia da tavolo che per PC: si tratta di meccaniche capaci di leggere supporti sia Blu-Ray che HD-DVD.

Una soluzione di questo tipo, qualora venisse proposta a un prezzo non eccessivamente elevato, rappresenterebbe di certo la soluzione di riferimento per gli appassionati che vogliono poter visualizzare sia filmati Blu-Ray che HD-DVD, ma per questo non si vogliono spingere sino ad avere a disposizione due lettori.

Stando alle informazioni anticipate dal sito Betanews a questo indirizzo, tuttavia, potrebbero esserci alcuni limiti a queste nuove meccaniche LG Electronics tali da impedirne di fatto la compatibilità con supporto HD-DVD.

lg_br_hddvd_combo.jpg (26643 bytes)
"Super Multi Blue" BH100

Il lettore BH100, infatti, non supporterebbe la tecnologia iHD, richiesta in modo esplicito dal DVD forum per poter garantire compatibilità con i supporti HD-DVD. Questa mancanza potrebbe spingere il forum a intraprendere un'azione legale contro LG Electronics sul supporto HD-DVD e sull'utilizzo improprio del logo.

iHD è una specifica, basata sull'utilizzo del linguaggio XML, sviluppata congiuntamente da Microsoft, Disney e DVD Forum. Questa non è implementata nei supporti Blu.Ray, che utilizzano invece la specifica BD-J. Senza supporto iHD un lettore HD-DVD può soltanto riprodurre filmati in alta definizione, senza avere accesso ai menu del supporto tantomeno alle varie funzionalità interattive eventualmente integrate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
VEKTOR15 Gennaio 2007, 09:29 #1
Eccallà... neanche il tempo di provarlo, già le prime mancanze e incompatibilità... forse sarà il primo, ma la vedo al momento difficile per gli ibridi...
bombardax15 Gennaio 2007, 09:34 #2
io mi sbilancio....
come sempre quando ci sono 2 standard così diversi e contrapposti sono proprio questi prodotti (certo più maturi e stabili) a vincere la battaglia...
vi ricordate il primo lettore Dual Standard di Sony con DVD-R e DVD+R....

vedremo...
LuFranco15 Gennaio 2007, 09:35 #3
....sì, ma apparentemente pur essendo una grave mancanza se fosse confermata, sembrerebbe una mancanza software e per questo (smentitei se sbaglio) facilmente colmabile, no??
Cmq sia la cosa più importante secondo me è la capacità meccanica del lettore stesso di leggere i due formati con un solo senza manifestare problemi col diodo e lente. Tutto il resto credo, se ci sarà un pò di volontà, è superabile con le prossime revisioni.
poe_ope15 Gennaio 2007, 09:47 #4
Originariamente inviato da: LuFranco
....sì, ma apparentemente pur essendo una grave mancanza se fosse confermata, sembrerebbe una mancanza software e per questo (smentitei se sbaglio) facilmente colmabile, no??


No, il problema è legale: se vuoi mettere in commercio un lettore definibile come HD DVD, DEVI rispettare tutte le relative specifiche, punto. Se non lo fai, NON puoi venderlo come tale, anche se poi legge perfettamente i supporti (senza l'iHD) e anche se poi della parte interattiva iHD non gliene importa un fico secco a nessuno (non sto dicendo che è così è solo un esempio).

Traduzione: o paghi le royalties o...

Ciao!
Marco
LuFranco15 Gennaio 2007, 09:59 #5
Originariamente inviato da: poe_ope
No, il problema è legale: se vuoi mettere in commercio un lettore definibile come HD DVD, DEVI rispettare tutte le relative specifiche, punto. Se non lo fai, NON puoi venderlo come tale, anche se poi legge perfettamente i supporti (senza l'iHD) e anche se poi della parte interattiva iHD non gliene importa un fico secco a nessuno (non sto dicendo che è così è solo un esempio).

Traduzione: o paghi le royalties o...


Sì, certo, per venderlo con marchio hd-dvd il problema è legale, ma per farlo funzionare dicevo io
Pagano le royalties e implementano via software sto benedetto iHD senza tanti casini, dovrebbe andare no??
La mia era solo una riflessione per dire che a livello hardware se vogliono riescono tranquillamente a fare un lettore multistandard
PsyCloud15 Gennaio 2007, 10:03 #6
diciamo che al DVD forum gli sta li che abbiano sviluppato un lettore ibrido e sono andati a cercare il pelo nell'uovo.
A livello di Software comunque è una cavolata, perchè basata individuare il tipo di supporto ed applicarci la codifica differente (se philips ha voglia di pagare le royalties)
McGraw15 Gennaio 2007, 10:14 #7
Infatti é quello che avevo previsto alla prima notizia sul lettore LG! se sin dall'inizio si sono sviluppati due formati indipendenti con relativi schieramenti e ingenti finanziamenti per l'uno o l'altro formato non credo che adesso LG esca fuori con la scoperta dell'acqua calda! l'unica altenativa a mio avviso é il lettore a doppio supporto, ma con due meccanismi interni, due LICENZE e due prezzi finali sommati!
expansions15 Gennaio 2007, 12:00 #8
E' la cattiva sorte che perseguita Lg... Forse a causa del prezzo elevatissimo di questo lettore! Hehe...Lg aspetta che me lo sto per prendere il tuo lettore... aspetta aspetta sto arrivando....
leptone15 Gennaio 2007, 12:33 #9
Ragazzi, ma questo prodotto non è ancora un prototipo non ancora in commercio? Fino a quando rimane prototipo e non arriva sugli scaffali, il DVD forum non può intraprendere un'azione legale? giusto? Forse è per questo che è ancora un prototipo. Comunque imho hanno dimostrato che la strada è percorribile
JohnPetrucci15 Gennaio 2007, 13:24 #10
Ci vorrà tempo, ma molte incompatibilità di questi lettori ibridi verranno sistemate, la tecnologia avanza ad ogni istante e questi sono solo i primi esemplari.
Non è una novità, in passato abbiamo assistito a casi analoghi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^