Kioxia e Western Digital annunciano BiCS6, la nuova 3D NAND flash a 162 layer

Kioxia e Western Digital annunciano BiCS6, la nuova 3D NAND flash a 162 layer

Kioxia e Western Digital hanno annunciato la loro memoria 3D NAND di sesta generazione che, grazie ad alcuni avanzamenti tecnologici, permette un aumento della densità, della produzione e una riduzione dei costi.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Storage
KioxiaWestern Digital
 

Arriva la memoria BiCS di sesta generazione. A poco più di un anno dalla quinta iterazione (112 layer), Kioxia e Western Digital alzano l'asticella con una nuova 3D NAND a 162 layer, che si aggiunge al lotto delle nuove memorie annunciate di recente (Micron e SK hynix) e che vedremo nei prodotti di archiviazione nei prossimi mesi, oltre che in molteplici altri settori.

La nuova memoria 3D NAND si caratterizza per "un'avanzata architettura" che raggiunge una densità fino al 10% maggiore per quanto concerne la matrice delle celle laterali rispetto alla generazione precedente. Questo, unitamente ai 162 layer, consente "una riduzione del 40% nella dimensione del die rispetto alla tecnologia a 112 layer", ottimizzando di conseguenza i costi.

La nuova NAND garantisce più bit per area e quindi una maggiore densità di archiviazione. Ciò significa, secondo le aziende, che è possibile produrre il 70% in più di bit per wafer, il che dovrebbe ridurre nettamente i costi per bit, sebbene siano necessari ulteriori passaggi produttivi a causa del progetto più complesso.

Mentre il numero di strati è aumentato del 45%, l'integrazione della logica nei livelli - Circuit Under Array CMOS (CuA) - permette un incremento di quasi 2,4 volte delle prestazioni di scrittura e del 10% nella latenza di lettura rispetto alla NAND precedente. Le prestazioni di I/O migliorano inoltre del 66%, permettendo così sostenere transfer rate più alti (verosimilmente da 1066 MT/s a 1600 MT/s). Le aziende non hanno al momento rivelato quando inizierà la produzione in volumi della memoria BiCS6 che, verosimilmente, sarà disponibile sia in versione TLC che QLC.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]20 Febbraio 2021, 13:16 #1
.... niente cippettino con AI dentro ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^