Gaming Storage Card, asso nella manica di MSI da 6600MB/s per i PC desktop

Gaming Storage Card, asso nella manica di MSI da 6600MB/s per i PC desktop

MSI ha mostrato una soluzione molto interessante che verrà adottata nelle nuove configurazioni di PC gaming di fascia alta, in arrivo a breve. Si tratta di Gaming Storage Card, che porta a 6600MB/s la velocità in lettura

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Storage
MSI
 

In occasione di un incontro con la stampa temutosi ad Amsterdam, a cui eravamo presenti, MSI ha mostrato un bel po' di novità riguardanti il mondo gaming, sebbene ci sia possibile per ora parlare solo di alcune cose. Una di queste è la soluzione chiamata MSI Gaming Storage Card, che verrà adottata in alcune configurazioni di PC gaming di fascia molto elevata.

Sembra una scheda video PCIe 16x meccanico, con tanto di ventola, ma in realtà è una soluzione di storage ad elevate prestazioni con la caratteristica di poter comunicare direttamente con il processore, in abbinamento ovviamente alle nuove soluzioni chipset Intel in arrivo a breve.

Uno sguardo all'interno permette di vedere due SSD Samsung SM691 M.2 PCIe x4 montati uno di fianco all'altro, gestiti con una catena RAID 0 al fine di massimizzare le prestazioni. Una soluzione di questo tipo permette di raffreddare adeguatamente le unità (il tutto si trova in un vano apposito all'interno del case, non è inserito direttamente nei "soliti" slot sulla scheda madre), senza per questo rinunciare sia alle prestazioni, sia a eventuali altre unità di archiviazione su slot M.2 sulla motherboard.

Le prestazioni mostrate fanno riferimento a un sistema con MSI Gaming Storage Card (destra, due unità in RAID 0), oltre ad un M.2 Samsung SM961. Le prestazioni sono davvero impressionanti (6645 MB/s in lettura, quasi 3000MB/s in scrittura), che aprono la via ad utilizzi professionali oltre che di gaming per i fortunati e futuri possessori di queste macchine. Sembra che MSI Gaming Storage Card non sarà venduto singolarmente come accessorio (anche se ci attendiamo soluzioni simili da altri produttori). Avremo modo di approfondire l'argomento a breve.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilbarabba21 Marzo 2018, 14:31 #1
Originariamente inviato da: Bivvoz
Perchè 6600MB/s in gaming si sa sono indispensabili.


Solo sull'attuale, tragica, build di Star Citizen.
VashXP21 Marzo 2018, 14:40 #2
ma montare direttamente 2 SSD M.2 e metterli in ride 0 è troppo difficile?
matrix8321 Marzo 2018, 15:50 #3
Originariamente inviato da: VashXP
ma montare direttamente 2 SSD M.2 e metterli in ride 0 è troppo difficile?

e poi come te lo vendono a millemila eVri? Io è da secoli che ormai uso il raid0 prima su hdd poi su ssd per questo. Ovviamente non devi metterci dentro cose che possono servirti in caso di danni o fare backup molto regolari, perchè con l'aumentare dei dischi aumentano anche le probabilità di sfasciare il raid (a meno di non fare robe alla 0+1 etc ma siamo su un altro pianeta poi). Ma non c'è alcuna novità in questo sistema, solo per fregare la gente. Io mi meraviglio che i "gamers" seri, in genere comunque molto avvezzi alla tecnologia o almeno all'hw, si facciamo fregare da soluzioni di questo tipo.
Zenida21 Marzo 2018, 23:27 #4
considerando che i tempi d'accesso non varieranno più di tanto rispetto ad un comunissimo SSD, l'unica differenza c'è nelle velocità di r/w.
Ma queste velocità assumono un senso solo quando si ha a che fare con unità di storage di diversi TB... e dubito che questo sia il caso, dato il costo di una simile soluzione.

Inoltre, se MSI ha puntato al target dei "Gamer" direi che ci sono 2 spiegazioni:
- MSI non capisce un cavolo di tecnologia, dato che per i gamer non ci saranno grosse differenze con queste unità
- MSI è molto competente di tecnologia... ma i gamers no!
bombolo_flint22 Marzo 2018, 01:08 #5
Originariamente inviato da: VashXP
ma montare direttamente 2 SSD M.2 e metterli in ride 0 è troppo difficile?




[I][COLOR="DarkSlateGray"]Uno sguardo all'interno permette di vedere due SSD Samsung SM691 M.2 PCIe x4 montati uno di fianco all'altro, gestiti con una catena RAID 0 al fine di massimizzare le prestazioni.[/COLOR][/I]



Sono montati i due SSD M.2 in RAID 0, basta leggere attentamente la recensione.
VashXP22 Marzo 2018, 11:55 #6
Bombolo non hai capito....
io ho una mobo con 2 slot M.2 e ho già di mio la possibilità di montare 2 SSDM2 e metterli in Raid0... la mia domanda era perché mai dovrei prendere un cazzo di scheda PCIe ed occupare uno slot inutilmente quando già lo posso fare da me.

infatti la mia domanda era retorica e sono d'accordo con Matrix83, questo è puro marketing a discapito delle persone "ignoranti"....
thecatman22 Marzo 2018, 21:52 #7
perchè con alcune scheda a chipset intel puoi fare il raid0 di m.2 ma con amd mi pare ancora no.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^