Blu-Ray e HD-DVD, quali le differenze?

Blu-Ray e HD-DVD, quali le differenze?

Blu-Ray e HD-DVD saranno i principali sostituti dell'attuale tecnologia DVD. Quali sono le differenze tra le due sostitute? CDFreaks.com ha pubblicato un articolo confrontandole

di pubblicata il , alle 16:05 nel canale Storage
 

CDFreaks.com ha pubblicato un articolo nel quale si analizzano le sostanziali differenze tra i supporti destinati a sostituire i DVD attuali con i nuovi standard Blu-Ray e HD-DVD.

These two formats are heralded as the successor to the current DVD technology. Blu-ray and HD-DVD have both been developed to enable recording, playback and rewriting of high definition video and data. The key to these technologies is the blue-violet laser that is used to write the data to the disc. This blue laser has a much shorter wavelength than the current red laser DVD system, which makes it possible to read and write smaller pits, as a result, these discs can hold up to 15 GB (HD-DVD) and 25 GB (Blu-ray) of data on a single sided single layer 12cm disc. This additional storage capacity will be essential when HDTV becomes mainstream, in order to allow storage of HD TV shows or movies on an optical disc in the same high quality. You can record about 13 hours of standard TV but only a bit more than 2 hours of uncompressed high definition TV on a 25GB disc.

When we take a closer look at the two competing formats, we can quickly see that the dimensions of the discs and the use of a blue laser are about the only similarities the two formats share.

I due formati sono i designati successori del formato DVD odierno. Sia Blu-Ray che HD-DVD sono stati sviluppati per permettere registrazione, riproduzione e riscrittura di video in alta definizione e dati.

Le principali differenze si possono quindi riassumere nella tabella sottostante:

Per ulteriori informazioni invitiamo la lettura dell'articolo a questo indirizzo

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vink10 Marzo 2005, 16:16 #1
Mi pare di capire che gli HD-DVD abbiano un layer di protezione molto più spesso, mentre i Blue Ray ne hanno uno sottilissimo ma molto duro (hard coating). Ho capito bene?
Probabilmente la differenza di capacità è dovuta al fatto che i primi debbano passare uno strato più spesso, cosa che rende più difficile mettere a fuoco un punto piccolo come quello del formato concorrente.
Sinceramente non so quale sceglierei... mi pare di aver letto qualche mese fa che gli HD-DVD siano più versatili, ma alla fine penso che le differenze rimarranno solo sulla carta, come per i formati + o - R.
Credo che alla fine saranno i prezzi e la rapidità di diffusione sul mercato a stabilire il vincitore.
Rinnoverei in questa occasione la mia speranza che nel frattempo esca un terzo standard migliore e li freghi tutti e due... così la smettono una buona volta a non mettersi d'accordo e fare impazzire gli utenti che non sanno cosa prendere... gli restassero tutti invenduti!!!
ErminioF10 Marzo 2005, 16:17 #2
Dalla tabella il blueray sembra superiore in tutto, certo che 0.1mm di protection layer...
Poi bisognerà vedere anche i prezzi...
LASCO10 Marzo 2005, 16:18 #3
I supporti "ROM" saranno usati solo per commercializzare i film, mentre quelli scrivibili con i masterizzatori BR ed HD-DVD saranno solo gli "R" ed "RW" come con gli attiali masterizzatori DVD?
21310 Marzo 2005, 16:19 #4
Non so perchè, ma essendo il Blue Ray un consorzio in cui ci stà Sony, non mi convince. Secondo me meglio capienza inferiore ma compatibilità con l'attuale standard.
Se non erro cmq, ci dovrebbero essere dei prototipi che uniscono l'attuale standard, con HD-DVD e Blue Ray...staremo a vedere.
GeForce-Fx10 Marzo 2005, 16:24 #5

Adsl e pirateria addio!

Ragazzi il Blu-Ray e Hd-dvd daranno una gran mazzata alla pirateria.Povere Adsl...
zuLunis10 Marzo 2005, 16:27 #6
Se nn sbaglio NEC aveva annunciato un masterizzatore in grado di masterizzare CD, DVD+-R, HD-DVD e Blue Ray.. mi pare uscisse questo settembre (2005)
IroNLieR10 Marzo 2005, 16:34 #7
Originariamente inviato da 213
Non so perchè, ma essendo il Blue Ray un consorzio in cui ci stà Sony, non mi convince. Secondo me meglio capienza inferiore ma compatibilità con l'attuale standard.
Se non erro cmq, ci dovrebbero essere dei prototipi che uniscono l'attuale standard, con HD-DVD e Blue Ray...staremo a vedere.


Sony non mi ha mai convinto in nulla. L'unica cosa che comprerò è la PSP.
Troppe volte ha cercato di introdurre nuovi inutili standard (Minidisc, DCC e co.)
Cosimo10 Marzo 2005, 16:36 #8

Funzionante.

Una settimana fa stiete a Tokyo, vide diverse sposizioni (Sharp e Sony) Dove stavano sistemi Blue-Ray collegati a schermi plasma di 62 pollici e connettati mediante DVI... Qualcosa di spettacolare... Mai visto in vita mia una nitidezza così. Li è una normalità. Da tempo che si trovano Blue-Ray READER per il Home Video nei negozi.

Cristallo10 Marzo 2005, 16:39 #9
Non mi toccare il minidisc. Il minidisc non ha avuto successo perchè se la gente è tutta come quella che compra l'Ipod....... e poi il DCC è qualcosa strettamente Philips...
21310 Marzo 2005, 16:40 #10
Originariamente inviato da: Cosimo
Una settimana fa stiete a Tokyo, vide diverse sposizioni (Sharp e Sony) Dove stavano sistemi Blue-Ray collegati a schermi plasma di 62 pollici e connettati mediante DVI... Qualcosa di spettacolare... Mai visto in vita mia una nitidezza così. Li è una normalità. Da tempo che si trovano Blue-Ray READER per il Home Video nei negozi


Il problema non stà nel fatto che alla gente non piacerebbe vedere immagini stabili e nitide, ma nel semplice fatto che ogni anno vogliono farti buttare uno standard per passare ad un'altro
Almeno avessero l'accortezza di creare dispositivi compatibili e con uno e con l'altro standard come ha fatto l'HD-DVD...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^