AMD Ryzen in un NAS? Sì, ce lo ha messo QNAP nella gamma TS-x77

AMD Ryzen in un NAS? Sì, ce lo ha messo QNAP nella gamma TS-x77

QNAP ha presentato al Computex di Taipei un particolare NAS dotato di processore AMD Ryzen. Una novità che probabilmente ritroveremo presto anche in altri sistemi simili, specie quelli chiamati a svolgere compiti gravosi e con numerose unità disco

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Storage
RyZenAMDQnap
 

Fa la sua comparsa al Computex di Taipei una nuova serie di NAS di QNAP equipaggiata con processori AMD Ryzen. Si tratta di una novità, che secondo l'azienda taiwanese intende offrirsi sul mercato a un prezzo inferiore rispetto a sistemi direttamente in concorrenza. Occorre però fare una premessa: la serie in questione riguarda un NAS a 12 unità e solitamente in sistemi di questo tipo è normale trovare hardware di rango elevato, sia a livello di processori sia per quantitativo di risorse, memoria in primis.

Non deve quindi stupire la presenza della famiglia AMD Ryzen ad equipaggiare un NAS di questo tipo, poiché vi si trovano anche soluzioni Intel tipicamente derivate dal mondo desktop. Esistendo ora una reale alternativa, QNAP non fa altro che anticipare qualcosa che ritroveremo anche in altri sistemi.

Il modello QNAP TS-1277 mostrato al Computex fa parte di una famiglia che, a seconda dei modelli, integrerà processori AMD Ryzen 7 1700, 5 1600 e 5 1400, rispettivamente con 8 core e 16 threads, 6 core e 12 threads e 4 core 8 threads. Gli slot disponibili, quelli classici almeno, sono 8 nel formato da 3,5 pollici (in cui inserire anche unità da 2,5 pollici), 4 cassettini 2,5 pollici e, sotto la scocca, anche 2 slot M.2.

Il quantitativo di RAM può arrivare a ben 64GB, giustificati dal fatto di poter gestire configurazioni molto complesse se sfruttato al pieno delle potenzialità. Da segnalare la presenza di ben 4 porte GbE, oltre a 2 USB 3 e, all'interno, 3 slot PCIe. Dovrebbe costare circa 600 Dollari che, anche se considerata senza tasse, sarebbe una cifra davvero interessante per ciò che offre QNAP TS-1277. Staremo a vedere.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilteppista30 Maggio 2017, 22:05 #1
600 $ ... Mi sembra un prezzo troppo basso per le caratteristiche offerte, a quel prezzo ci sono ancora prodotti con il "potentissimo" Celeron. Vedremo!
rockroll30 Maggio 2017, 23:16 #2
Originariamente inviato da: ilteppista
600 $ ... Mi sembra un prezzo troppo basso per le caratteristiche offerte, a quel prezzo ci sono ancora prodotti con il "potentissimo" Celeron. Vedremo!


Mi..., ne compro subito 7, uno me lo tengo e 6 li rivendo ahum ahum!
megawati31 Maggio 2017, 00:21 #3
'Sto NAS somiglia parecchio a un full server... zitti zitti, i NAS stanno crescendo sempre più. Vuoi vedere che le prossime generazioni di NAS ci riserveranno qualche sopresa?
alex_laseroffice01 Giugno 2017, 09:22 #4

Allora il mio ServerOne :-)

Se loro ci sono arrivati oggi, io è da un paio di anni che l'avevo pensata ;-)
Sono partito oltre un anno fa realizzando questo oggetto qua:
http://www.laseroffice.it/ServerOne/index.php
E sul mio blog c'è una apposita sezione aperta da poco su cui scrivo delle sue caratteristiche, potenzialità etc etc
http://www.laseroffice.it/blog/category/serverone/
Adesso l'idea è di creare una serie di prodotti con diverse soluzioni e cabinet in modo da coprire varie fascie di utenze e applicazioni.
Restano cmq oggetti complicati da gestire e nel mio piccolo do tutta l'assistenza e collaborazione possibile a vita :-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^