Paint si evolve: non solo disegni, adesso anche photo editing vero e proprio!
Due nuove funzionalità arriveranno a breve su Paint: livelli e trasparenza. La prossima release del software gratuito e preinstallato su Windows consentirà di lavorare in maniera più avanzata alla post-produzione delle immagini.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 19 Settembre 2023, alle 14:01 nel canale SoftwareMicrosoftWindows
Nonostante i suoi limiti in termini di funzionalità, Paint rimane uno dei software più amati per la gestione delle immagini. D'altronde è gratuito, preinstallato ed estremamente intuitivo, così Microsoft sta strizzando l'occhio anche ai photo editor amatoriali e con il prossimo update aggiungerà due funzionalità attese da ormai troppo tempo: i livelli e la trasparenza.
Chi negli anni si è destreggiato nella manipolazione delle immagini, avrà senza dubbio trascorso ore di ricerca nel software ideale, magari alternativo al costosissimo Photoshop. Naturalmente la proposta di Adobe rimane una delle migliori suite sul mercato per i professionisti della fotografia, ma mal si adatta a chi desidera fare una post-produzione di base.
Ebbene, la nuova versione beta di Paint rilasciata agli insider aggiunge innanzitutto i livelli che potranno essere aggiunti, spostati, duplicati, uniti ecc. In questo modo sarà molto più semplice realizzare collage o sovrapporre le immagini, soprattutto con l'ausilio del nuovo strumento che consente di rimuovere rapidamente lo sfondo.
A questo, si aggiungerà il supporto al salvataggio di file PNG che consentirà finalmente di salvare le immagini con sfondo trasparente. Si tratta senza dubbio di piccole aggiunte, ma che ampliano le possibilità dello strumento di Microsoft migliorandone l'utilità.
Sfortunatamente ancora non è chiaro quando l'aggiornamento arriverà per tutti gli utenti Windows. Tuttavia, se voleste provare in anticipo i nuovi strumenti di Paint, potete iscrivervi ai canali Canary o Dev di Windows Insider e attendere la conferma di partecipazione alla beta.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon creado che gli aggiungano l'edit avanzato tipo lavorare con le righe, testo, forme vettoriali per poi editarle e modificare al volo il disegno ecc..
Per quello penso che ci saranno sempre programmi come Krita (free opensoure) e tutti gli altri famosi anche a pagamento che usano IA.
Parlo per pura deduzione, forse le molte novita chieste negli anni e non implementate sono funzioni che hanno brevettato su altri software a pagamento?
Eppure se non ricordo male lo stesso Gimp che è freeware ha parecchie opzioni in più.
Eppure se non ricordo male lo stesso Gimp che è freeware ha parecchie opzioni in più.
Banalmente anche Paint.NET ha parecchie funzionalità di editazione, potevano direttamente acquistare quello, adeguarne l'interfaccia e inserirlo nel s.o.
Spero mai... Paint e' per le immagini quello che notepad e' per il file di testo, ovvero una cosa molto basica e molto facile da utilizzare, con pochi comandi che possono essere capiti facilmente anche da chi di PC non ne capisce una mazza, tipo mia madre.
Se si vuole qualcosa di evoluto alternative non ne mancano, sia a pagamento che gratuite. Senza scomodare photoshop, che sinceramente e' troppo abusato come programma (tutti quelli che hanno a che fare con le immagini lo vogliono anche se l'unica cosa che fanno e' ritagliarle ed aggiustare i livelli), un programma gratuito decente e' paint.net, mentre a pagamento consiglio assolutamente la serie Affinity (Designer, Photo, Publisher).
Così adesso quei fenomeni alla UE UE potranno fare causa anche su Paint, che senza dubbio ora che ha “nuove” funzionalità porterá via un sacco di clienti ad altri programmi simili
Eh no eh!!!
Così adesso quei fenomeni alla UE UE potranno fare causa anche su Paint, che senza dubbio ora che ha “nuove” funzionalità porterá via un sacco di clienti ad altri programmi simili
Eh no eh!!!
Lavori per Microsoft?
Chiunque con un minimo di testa sarebbe contento di vedere aziende come Microsoft, Apple, Google e Meta venir multare dall'antitrust, a suon di miliardi (o decine di miliardi).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".