Nuovo strumento su Paint per Windows 11: può rimuovere gli sfondi con un clic

Nuovo strumento su Paint per Windows 11: può rimuovere gli sfondi con un clic

Microsoft annuncia la funzione di rimozione automatica dello sfondo in Microsoft Paint: con un clic si isola il soggetto principale dell'immagine, un gradito upgrade che aumenta le potenzialità dell'app di fotoritocco nativa di Windows

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha annunciato una nuova funzionalità all'interno dell'applicazione Paint per Windows: la possibilità di rimuovere automaticamente lo sfondo da un'immagine con un semplice clic. La novità è in fase di rilascio agli iscritti al programma Windows Insider nei canali Dev e Canary.

La nuova funzione consente di isolare rapidamente il soggetto di un'immagine rimuovendone lo sfondo, operazione solitamente complessa che richiede l'utilizzo di software di fotoritocco avanzati. Gli utenti di Paint possono ora ottenere lo stesso risultato in maniera facile e veloce. Per utilizzare la nuova funzionalità è sufficiente aprire o importare un'immagine in Paint e cliccare sul pulsante "Remove Background" presente nella barra degli strumenti nella sezione "Image".

Microsoft Paint, in roll-out la possibilità di rimuovere lo sfondo con un clic

In questo modo lo sfondo dell'intera immagine verrà immediatamente rimosso, lasciando solamente il soggetto principale. In alternativa è possibile utilizzare lo strumento di selezione rettangolare per specificare un'area precisa dell'immagine dalla quale rimuovere lo sfondo.

La rimozione dello sfondo in Paint è attualmente in fase di distribuzione per gli utenti Windows Insider nei canali Dev e Canary tramite gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Microsoft. Per poterla utilizzare è necessario installare la versione 11.2306.30.0 o successiva dell'app Paint. L'azienda ha inoltre specificato di aver rilasciato per errore in precedenza la versione 11.2306.28.0 contenente un bug grafico, che è stato risolto con l'ultimo update.

La rimozione dello sfondo da un'immagine non è di certo un'esclusiva di Paint, ma l'implementazione nel software di base presente su Windows può essere molto utile per gli utenti che desiderano ottenere rapidamente questo effetto senza dover necessariamente utilizzare editor di foto professionali a pagamento. Poter rimuovere uno sfondo complesso con un semplice clic rappresenta un notevole passo in avanti in termini di accessibilità e semplicità per gli utenti di Windows meno esperti.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1308 Settembre 2023, 18:53 #1
povero paint, nuove funzioni ma nessuno ormai lo usa
nobucodanasr09 Settembre 2023, 07:53 #2
Originariamente inviato da: djfix13
povero paint, nuove funzioni ma nessuno ormai lo usa


Non è vero, se è ancora lì è perchè molti nel 2019 hanno protestato perchè MS non lo togliesse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^