Microsoft posticipa di anni il lancio della nuova versione di Exchange Server
Microsoft ha annunciato che posticiperà al tardo 2025 il lancio della prossima versione di Exchange Server, inzialmente prevista per la prima metà del 2021. Col lancio cambieranno anche le modalità di licenza e supporto
di Riccardo Robecchi pubblicata il 10 Giugno 2022, alle 18:11 nel canale SoftwareMicrosoft
Microsoft ha annunciato che ritarderà nuovamente il lancio della prossima versione di Exchange Server, che era inizialmente prevista entro la prima metà del 2021. Vista la mole di attacchi condotti contro Exchange Server negli ultimi due anni, l'azienda lascia intendere che i piani siano stati modificati per la necessità di aggiornare le versioni attualmente disponibili. Ora, però, Microsoft comunica che il nuovo Exchange Server ha una data di rilascio: la seconda metà del 2025.
La prossima versione di Exchange Server arriverà nel 2025
Microsoft afferma, nell'articolo pubblicato sul suo blog, che nonostante questo cambio di piani non apporterà modifiche ai piani di supporto per Exchange Server 2013, 2016 e 2019. Cambierà, invece, il modello di supporto per la prossima versione: verrà infatti adottata la cosiddetta Modern Lifecycle Policy, che non ha date di fine del supporto.
Parte di questo cambiamento è anche il passaggio a un diverso modello di licenza: la prossima versione di Exchange Server richiederà infatti licenze CAL e Server e sarà accessibile solo ai clienti che fanno parte del programma Software Assurance.
Microsoft afferma che sarà possibile effettuare l'aggiornamento direttamente da Exchange Server 2019, senza dover necessariamente investire in nuovo hardware e affrontare le complessità delle migrazioni come è avvenuto finora.
Proprio in virtù di questa possibilità, e dell'avvicinarsi della fine del supporto per le versioni precedenti di Exchange Server, Microsoft invita tutti i clienti ad effettuare l'aggiornamento verso Exchange Server 2019 al più presto, così da poter godere anche delle nuove funzionalità e delle migliorie in fatto di sicurezza che l'azienda continua a implementare in tale versione. Ad esempio, nella prima parte del prossimo anno verrà introdotto un cruscotto per monitorare tutti i server di Exchange in ambienti ibridi.
Microsoft afferma che svelerà il nome, il prezzo, i requisiti e le funzionalità della nuova versione di Exchange Server nella prima metà del 2024.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh direi di sì, io ne amministro 2 nella mia azienda. Con AD o Azure AD è praticamente lo standard de facto nelle aziende un minimo strutturate, online o on-premise che sia.
Ed è un eccellente prodotto.
Si
Si, è tra i primi server di posta presenti nelle aziende. E' fortemente integrato nel mondo Microsoft, per cui molto diffuso. Nonostante sia presente nel mercato da decine di anni, continua a essere ai vertici e continua a ricevere aggiornamenti. Negli ultimi anni, come riportato nell'articolo, è stato messo sotto attacco svariate volte, vuoi per bug, vuoi per problemi di sicurezza vari, che hanno compromesso i dati di varie aziende. Rimane tuttavia una soluzione on premise più che valida.
Se hai una flotta con decine o centinaia (se non più di server il patching é un mezzo incubo, l architettura on premise é concepita con approccio un po' di vecchio stampo che rende la manutenzione onerosa.
Inoltre certe interazioni con Outlook per Windows sono frustranti, tipo la cache X500 lato client che non si invalida mai e che nel caso dovessi spostare il target di un indirizzo di posta va a creare un sacco di problemi
Mi stupisce (e tanto) che esistano ancora aziende con server di posta on premise
Mi stupisce (e tanto) che esistano ancora aziende con server di posta on premise
Morto ?
per le PA exchange è praticamente presente di "default", come office invece dove faccio assistenza (regione) usano al 90% office 2016 e gli altri il 365.
Ci si trova parecchio bene (parliamo di migliaia di client).
Mi stupisce (e tanto) che esistano ancora aziende con server di posta on premise
A parte sotto a Office 365 c'è Exchange, tutta la console di Exchange, quindi non capisco perché dovrebbe morire.
Poi nelle aziende medie o grandi Exchange on premise nel suo ciclo di vita viene a costare meno di Office 365. o Exchange Online, alla fine del suo ciclo di vita
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".