McDonald's userà l'intelligenza artificiale per gli ordini ai drive-through

McDonald's userà l'intelligenza artificiale per gli ordini ai drive-through

McDonald's sostituirà gli esseri umani con dispositivi tecnologici capaci di gestire comunicazioni vocali nei suoi drive-through statunitensi

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Software
 

McDonald's sta investendo con l'obiettivo di rendere più efficiente il processo di ordinazione attraverso le moderne tecnologie di intelligenza artificiale. Ha infatti recentemente finalizzato l'acquisizione della startup Apprente all'interno di un più ampio piano di investimenti nella Silicon Valley.

Il software di Apprente è in grado di elaborare comandi vocali articolati, decifrando la voce a prescindere dall'accento, dalla lingua e dalla complessità del messaggio vocale. Con questa acquisizione la catena di fast food si aspetta di accelerare la procedura di ordinazione e di garantire un servizio più preciso.

McDonald's

L'obiettivo è rendere i ristoranti della catena sempre più al passo con i tempi e velocizzare e ottimizzare alcune procedure, a partire dalle ordinazioni. La direzione intrapresa dal gruppo, però, alimenta le preoccupazioni circa il rischio che il lavoro umano in certi ambiti possa diventare obsoleto e poco efficiente a causa dell'automazione e delle nuove tecnologie.

Secondo un recente studio della Oxford Economics fino a 20 milioni di posti di lavoro nel solo settore manifatturiero entro il 2030 potrebbero passare dalle persone alla tecnologia. Allo stesso tempo, però, aumenta la disponibilità di lavori che richiedono competenze ad alta specializzazione. La stessa McDonald's ha in programma di espandere il suo nuovo team tecnologico assumendo più ingegneri e data scientist.

A marzo, ha investito in una tecnologia che potrebbe adeguare automaticamente i pannelli delle ordinazioni ai drive-through per esempio suggerendo i gelati quando fa caldo o gli articoli che sono molto popolari nel recente periodo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AarnMunro14 Settembre 2019, 09:48 #1
Passo necessario per poter creare nuovi disoccupati!

Ma se investissero sulla bontà/qualità...non sarebbe meglio?
trapanator14 Settembre 2019, 09:57 #2
Originariamente inviato da: AarnMunro
Passo necessario per poter creare nuovi disoccupati!

Ma se investissero sulla bontà/qualità...non sarebbe meglio?


Infatti i loro futuri nuovi clienti avranno tutti il reddito di cittadinanza
paranoic14 Settembre 2019, 10:59 #3
Originariamente inviato da: trapanator
Infatti i loro futuri nuovi clienti avranno tutti il reddito di cittadinanza


Lo sai vero che McDonald's è presente in molti paesi nel mondo...non solo nel ns. bellissimo, paese
paranoic14 Settembre 2019, 11:02 #4
Originariamente inviato da: AarnMunro
Passo necessario per poter creare nuovi disoccupati!

Ma se investissero sulla bontà/qualità...non sarebbe meglio?


Se i ricavi rimangono invariati, quindi significa che i clienti sono soddisfatti della qualità del prodotto consumato ed i cf idem devi tagliare i cv...un sistema di AI oltre che più efficiente dell'uomo, permette maggiore risparmio di tempo da parte del cliente finale...quindi migliora ulteriormente la caratteristica tipica del fast food...ovvero la velocità nel consumare e soddisfare il proprio fabbisogno.
Ratavuloira14 Settembre 2019, 11:32 #5
Originariamente inviato da: paranoic
un sistema di AI oltre che più efficiente dell'uomo, permette maggiore risparmio di tempo da parte del cliente finale...


sì, come ad esempio con tobi
Scarfatio14 Settembre 2019, 12:03 #6
Originariamente inviato da: trapanator
Infatti i loro futuri nuovi clienti avranno tutti il reddito di cittadinanza


Quando pensi di leggere un commento serio ma poi ti accorgi che esistono utenti come te
Bernhard Riemann14 Settembre 2019, 12:04 #7
Ma quando ci sarà un buon 50% di disoccupazione, a livello globale ,chi saranno i clienti di tutti questi fantastici servizi moderni?
TheQ.14 Settembre 2019, 12:05 #8
Da un lato toglie intelligenza con i grassi insaturi e le salate che hanno più salsa che gli hamburgher, dall'altro mette in campo l'intelligenza artificiale per ovviare alla perdita di intelligenza dell'americano medio dovuta all'alimentazione sbagliata.

Si, c'è un documentario che parla della perdita di intelligenza dei ragazzi in atto da 60 anni a questa parte.
biometallo14 Settembre 2019, 12:32 #9
Originariamente inviato da: Ratavuloira
sì, come ad esempio con tobi

Su "tobi è vincere facile" di fatto i miei pochi tentativi di comunicare con lui si sono risolti con qualcosa tipo:

Tobi passami un operatore
-non ho capito la domanda, vuoi sapere quanti giga hai disponibili?
Tobi passami un cazzo di operatore!
-non ho capito la domanda, presto sarai ricontattato da un operatore

però boh, anche ok google le poche volte che l'ho usato mi è capitato di dover ripetere la stessa richiesta più volte prima capisse quello che ho detto, e a volte ho rinunciato è sono tornato alla scrittura.

Originariamente inviato da: Bernhard Riemann
Ma quando ci sarà un buon 50% di disoccupazione, a livello globale ,chi saranno i clienti di tutti questi fantastici servizi moderni?

Come già detto reddito di cittadinanza, e noi diventeremo delle piccole e rotonde palle di grasso semoventi (Wall-e docet)

Originariamente inviato da: paranoic
Lo sai vero che McDonald's è presente in molti paesi nel mondo...non solo nel ns. bellissimo, paese

Anche il reddito di cittadinanza, mica è un invenzione dei 5 stelle in molti altri paesi esistono formule simili da anni.

Originariamente inviato da: TheQ.
Si, c'è un documentario che parla della perdita di intelligenza dei ragazzi in atto da 60 anni a questa parte.


Ci sono anche molti documentari sulla terra piatta, citami piuttosto una ricerca scientifica degna di questo nome, perché a me sinceramente pare una colossale stro***ta, e per la cronaca nei miei 40 anni sarà andato a mangiare al Mac si è no due volte, qualcuna in più se si conta il vecchio Burghy.
Eress14 Settembre 2019, 12:42 #10
Non serve a niente l'intelligenza artificiale, basterebbe solo un po' di buon senso per evitare quei luoghi come la peste