Chrome 121 introduce tre nuove feature basate sull'IA generativa (solo negli USA)
Il nuovo aggiornamento di Chrome introduce tre nuove funzionalità basate sull'IA generativa: organizzazione automatica delle schede, temi personalizzati e assistenza alla scrittura. Ecco come cambieranno l'uso del browser
di Nino Grasso pubblicata il 24 Gennaio 2024, alle 10:31 nel canale SoftwareGoogleChrome
Con il recente aggiornamento alla versione 121, il browser Chrome introduce tre nuove funzionalità sperimentali basate su modelli generativi: organizzazione automatica delle schede, temi personalizzati e assistenza alla scrittura. Queste novità puntano a migliorare produttività, efficienza e possibilità di personalizzazione dell'esperienza di navigazione.
Tab organizer
La prima funzionalità, Tab Organizer, utilizza l'intelligenza artificiale per suggerire in automatico gruppi di schede sulla base di quelle attualmente aperte, semplificando la gestione quando si ha a che fare con molte pagine contemporaneamente. Ad esempio, se si sta cercando informazioni su uno smartphone e nel frattempo si aprono varie schede correlate, Tab Organizer può identificare questo pattern e proporre di raggruppare tali schede per semplificarne l'accesso. Inoltre, l'AI suggerisce anche nomi ed emoji per identificare al meglio i gruppi creati, una automazione particolarmente utile per gestire in maniera ordinate le sessioni di navigazione più affollate.
Chrome abilita negli USA le prime funzionalità basate su IA generativa
La seconda novità permette di creare temi personalizzati per Chrome utilizzando l'intelligenza artificiale generativa. Sfruttando modelli di diffusione da testo a immagine, l'utente può indicare dettagli sullo stile desiderato e lo stato d'animo della scena, ottenendo così sfondi unici generati dall'IA. È anche possibile utilizzare foto personali per creare temi su misura, ampliando le opzioni di personalizzazione, finora limitate agli sfondi predefiniti, e abilitando la possibilità di avere uno stile strettamente personale.
Temi personalizzati con l'IA generativa
Infine, nella release Chrome ha introdotto uno strumento di assistenza alla scrittura anch'esso basato sull'intelligenza artificiale. Questa feature punta ad aiutare gli utenti a scrivere testi sul web in modo più semplice e veloce, grazie ai suggerimenti automatici dell'IA. È sufficiente fare clic destro su una casella di testo e selezionare "Help me write" per avviare il processo assistito. Questo strumento può rivelarsi molto utile in attività come lasciare recensioni, rispondere a inviti o compilare moduli web, anche in lingue diverse.
Help me write
Le tre nuove funzionalità sono al momento disponibili negli Stati Uniti per le versioni desktop (Mac e Windows) di Chrome, ma non per gli account business ed education (per via della loro natura sperimentale). Essendo ancora in fase sperimentale, gli utenti interessati a testarle devono abilitarle manualmente tramite il menu Impostazioni, alla sezione dedicata "Experimental AI". Al momento non sappiamo quando arriveranno nel nostro mercato.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".