Blender 3.0, con l'addio a OpenCL supporto migliorato alle schede AMD Radeon

Blender 3.0, con l'addio a OpenCL supporto migliorato alle schede AMD Radeon

Con Blender 3.0, attualmente in fase beta, il supporto alle GPU AMD migliora grazie l'uso della API AMD HIP da parte del motore di rendering Cycles X. Chi vuole provare con mano può scaricare un apposito driver, in attesa del debutto ufficiale previsto per dicembre.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Software
AMDRadeonRDNANavi
 
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
joe4th17 Novembre 2021, 09:49 #11
Originariamente inviato da: Opteranium
piccolo OT, ma e' vero che OpenCL non e' supportato nelle apu amd?
Ho un 5900hx ma non riesco a capire come farlo funzionare e a giro ho letto che, appunto, non sembra esserci il supporto per le cpu con grafica integrata, il che mi sembra una bella fregatura..


Scusa l'OT, ma il 5900HX su un portatile o su un miniPC?

In teoria in blender 2.9x il supporto per OpenCL di AMD dovrebbe funzionare con le schede che abbiano GCN versione 2 e superiori (secondo https://docs.blender.org/manual/en/...rendering.html). Il 5900HX dovrebbe avere Cezanne, quindi GCN 5.1.
zappy17 Novembre 2021, 11:22 #12
Originariamente inviato da: s12a
....Forse stai confondendo OpenCL con OpenGL. Da qualche versione a questa parte è richiesto il supporto ad almeno OpenGL 3.3:

oops, si è vero hai ragione, che pirla...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^