Zotac GeForce GT 240 AMP, nuova scheda video per la fascia mainstream

Zotac presenta la propria scheda video basata sulla nuova soluzione NVIDIA GeForce GT 240, destinata al mercato mainstream, con un prezzo al di sotto dei 100 euro
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 17 Novembre 2009, alle 09:36 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForceZotac
Se da un lato ATI continua a tenere vivo il mercato alternando di settimana in settimana la presentazione di nuove soluzioni basate su architettura Evergreen, NVIDIA lancia oggi una soluzione destinata alla fascia entry-level del mercato. NVIDIA GeForce GT 240 è il nome della scheda che andrà a sostituire sugli scaffali della grande distribuzione l'oramai datata GeForce 9600 GT.
Le caratteristiche tecniche di NVIDIA GeForce GT 240, soluzione basata su core GT215, parlano di 96 stream processor: la GPU è stata prodotta con il nuovo processo produttivo a 40 nanometri. Il memory controller da 128 bit è in grado di supportare sia memorie GDDR3 sia GDDR5 garantendo la possibilità di scegliere ai diversi partner. La versione di Zotac mostrata, di cui proporremo un test approfondito quanto prima, si caratterizza per la presenza di 512MB GDDR5. Le specifiche standard vedono invece il core funzionare a 550MHz, 1400MHz gli stream processor e 3400MHz le memorie (nel caso si tratti di GDDR5). La versione AMP fornita da Zotac presenta invece un clock di 600MHz per la GPU e di 4000MHz per le memorie.
La possibilità di scegliere tra la tipologia di memoria, ma anche di andare a modificare sensibilmente le frequenze di funzionamento consentirà ai produttori di andare a coprire diverse fasce di mercato: GeForce GT 240 sarà pertanto presente sul mercato con diversi prezzi, a seconda della memoria con cui è stata dotata e delle frequenze di funzionamento. In ogni caso il costo sarà al di sotto dei 100 euro iva inclusa.
Uno degli aspetti su cui i partner di NVIDIA punteranno molto per la commercializzazione della nuova soluzione GeForce 240 è rappresentato dal supporto per CUDA e 3D Vision: la scheda, venduta con un prezzo molto contenuto intende quindi presentarsi come una soluzione di upgrade economica e in grado di apportare sensibili benefici, soprattutto considerato l'arrivo del nuovo sistema operativo di casa Microsoft.
La scheda proposta da Zotac si caratterizza per dimensioni estremamente contenute e un sistema di dissipazione a slot singolo: nel corso dei prossimi giorni andremo ad analizzare in modo approfondito il comportamento della nuova soluzione.
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info... supporta almeno le dx11 ?
bhe, vorrei vedere........
a 100 € si trovano le gts 250 1 GB.
Non so quanto mercato potrà avere questa scheda, se il suo prezzo sarà superiore ai 60-70 €.
... supporta almeno le dx11 ?
Se è come su note, dx10.1
diciamo che si sta attaccando sulla padella e inizia a bruciarsi..........
100 euro per 96sp con frequenze da gt200 e consumi sicuramente più alti di una 4670 ? Il suo posizionamento sul mercato è lo scaffale
100 euro per 96sp con frequenze da gt200 e consumi sicuramente più alti di una 4670 ? Il suo posizionamento sul mercato è lo scaffale
beh, aspetta, non vedo il connettore di alimentazione ausiliaria, quindi sarà simile alla 4670 come consumi. Fatto sta che nvidia ha rotto le scatole con questa architettura vecchia e bisunta. Se volevano davvero testare il nuovo processo produttivo perchè non l'hanno fatto con una scheda basata sull'architettura fermi di fascia mainstream?
e nello scaffale, in fondo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".