XFX garantisce lo switch "turbo" di Radeon HD 6990

XFX è il primo partner di AMD che decide di estendere la garanzia anche qualora si decidesse di utilizzare lo switch presente su Radeon HD 6990
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 18 Marzo 2011, alle 09:28 nel canale Schede VideoAMDRadeonXFX
Nella nostra recensione di Radeon HD 6990 avevamo illustrato come lo switch dedicato originariamente al doppio BIOS sia stato trasformato, nel caso specifico, ad una sorta di funzionalità turbo che porta la scheda a funzionare con frequenze più elevate rispetto a quelle standard. Nonostante questa funzionalità sia stata inserita in tutte le soluzioni Radeon HD 6990 non è però garantita dal produttore.
XFX, attraverso il proprio sales manager per la Gran Bretagna, ha confermato che garantirà lo switch: in questo modo gli utenti avranno la possibilità di poter sfruttare le frequenze di funzionamento più elevate senza andare ad infrangere la garanzia.
XFX è il primo dei partner di AMD che decide di applicare questa sorta di estensione alla propria garanzia; al momento non ci sono informazioni riguardo eventuali decisioni di altri produttori. La mossa di XFX comunque fare da apripista per molti altri partner.
Le Radeon commercializzate fino ad oggi sono dotate del classico sticker giallo sullo switch che informa l'utente finale come, qualora si decidesse di apportare la modifica, la garanzia sarà invalidata. L'overclock applicato alla scheda aumenta la frequenza di funzionamento di 50MHz oltre a far salire il vcore di 0.055V.
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocmq una cosa nella norma,il fatto strano era il contrario
Adesso tutti cercare le XFX! Bel incremento di utili avranno!
Certo che se le schede per qualche oscura ragione si fondono con l'impostazione turbo la XFX è in rovina...
se una dual gpu ti sembra insensata, allora dovrebbe sembrarti insensato anche il crossfire e lo sli!
E se nell'ambito gaming, l'incremento delle prestazioni varia da gioco a gioco, da driver a driver; nell'ambito professionale, il GPGPU sta prendendo piede, molto spesso con il Triple-Sli.
Quindi ben vengano le soluzioni dualgpu su mono slot perchè non sono altro che il banco di prova per un futuro quadgpu (2013-2014?). Chiamasi ricerca.
N.B: non voglio andare OT e non è un intervento pro-ati o pro-nvidia. E' solo un commento sul concetto di dual-gpu
a parte le lungaggini della procedura, molta roba difettata torna indietro al cliente con lettera annessa di RMA non dovuto e addebito spese.
Ho una domanda da porre: ma questo switch, permette il cambio di configurazione a caldo? Oppure, usando un BIOS diverso, devo sempre prima riavviare?
Io a prescindere non infilerei la mano nel case di un pc acceso
Ok per la ricerca per carità ma non tiriamo in ballo gli utenti PRO primo perché c'è tanto da fare nell'ottimizzare dell'accelerazione via gpu e poi non ha senso parlare di OC....specie nel quadgpu.
Personalmente preferisco soluzioni CF/SLi al dualgpu per una questione di praticità, scalabilità e di esigenze personali, infatti ho da poco cambiato le mie 2 460 in 2 570...il tutto con calma aspettando buone offerte e con pc sempre funzionante.
Le Dual le ritengo ancora oggi un esercizio di stile..imho!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".