XFX garantisce lo switch "turbo" di Radeon HD 6990

XFX garantisce lo switch turbo di Radeon HD 6990

XFX è il primo partner di AMD che decide di estendere la garanzia anche qualora si decidesse di utilizzare lo switch presente su Radeon HD 6990

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Schede Video
AMDRadeonXFX
 

Nella nostra recensione di Radeon HD 6990 avevamo illustrato come lo switch dedicato originariamente al doppio BIOS sia stato trasformato, nel caso specifico, ad una sorta di funzionalità turbo che porta la scheda a funzionare con frequenze più elevate rispetto a quelle standard. Nonostante questa funzionalità sia stata inserita in tutte le soluzioni Radeon HD 6990 non è però garantita dal produttore.

XFX, attraverso il proprio sales manager per la Gran Bretagna, ha confermato che garantirà lo switch: in questo modo gli utenti avranno la possibilità di poter sfruttare le frequenze di funzionamento più elevate senza andare ad infrangere la garanzia.

XFX è il primo dei partner di AMD che decide di applicare questa sorta di estensione alla propria garanzia; al momento non ci sono informazioni riguardo eventuali decisioni di altri produttori. La mossa di XFX comunque fare da apripista per molti altri partner.

Le Radeon commercializzate fino ad oggi sono dotate del classico sticker giallo sullo switch che informa l'utente finale come, qualora si decidesse di apportare la modifica, la garanzia sarà invalidata. L'overclock applicato alla scheda aumenta la frequenza di funzionamento di 50MHz oltre a far salire il vcore di 0.055V.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simedan198518 Marzo 2011, 09:42 #1
e bella a XFX

cmq una cosa nella norma,il fatto strano era il contrario
piererentolo18 Marzo 2011, 09:48 #2
Bella!
Adesso tutti cercare le XFX! Bel incremento di utili avranno!
Certo che se le schede per qualche oscura ragione si fondono con l'impostazione turbo la XFX è in rovina...
Kimera O.C.18 Marzo 2011, 10:26 #3
Per quanto trovo insensato vga dual gpu questa dello switch è bella ma ancora meglio se permettesse anche uno switch ultra-low volt.
threnino18 Marzo 2011, 10:46 #4
Originariamente inviato da: Kimera O.C.
Per quanto trovo insensato vga dual gpu questa dello switch è bella ma ancora meglio se permettesse anche uno switch ultra-low volt.


se una dual gpu ti sembra insensata, allora dovrebbe sembrarti insensato anche il crossfire e lo sli!
E se nell'ambito gaming, l'incremento delle prestazioni varia da gioco a gioco, da driver a driver; nell'ambito professionale, il GPGPU sta prendendo piede, molto spesso con il Triple-Sli.
Quindi ben vengano le soluzioni dualgpu su mono slot perchè non sono altro che il banco di prova per un futuro quadgpu (2013-2014?). Chiamasi ricerca.

N.B: non voglio andare OT e non è un intervento pro-ati o pro-nvidia. E' solo un commento sul concetto di dual-gpu
xbeatx18 Marzo 2011, 10:49 #5
peccato che il servizio di RMA europeo di XFX fa' pena.
a parte le lungaggini della procedura, molta roba difettata torna indietro al cliente con lettera annessa di RMA non dovuto e addebito spese.
TRF8318 Marzo 2011, 11:02 #6
XFX ha sempre avuto un concetto diverso di garanzia.. La mia 5850 ha garanzia a vita, permettono il cambio di dissipatore e anche di cedere la garanzia stessa a terzi. Molti non permettono nulla di tutto ciò..per questo non mi sorprende più di tanto questa notizia.
Ho una domanda da porre: ma questo switch, permette il cambio di configurazione a caldo? Oppure, usando un BIOS diverso, devo sempre prima riavviare?
piererentolo18 Marzo 2011, 11:09 #7
Originariamente inviato da: TRF83
Ho una domanda da porre: ma questo switch, permette il cambio di configurazione a caldo? Oppure, usando un BIOS diverso, devo sempre prima riavviare?


Io a prescindere non infilerei la mano nel case di un pc acceso sia per la mia incolumità che per quella del mio computer.
hermanss18 Marzo 2011, 11:31 #8
Chissà quanto costerà in più!?!
BlueSmurf18 Marzo 2011, 12:06 #9
Sbaglio o una cosa simile è possibile farla già con la 6950? Ha dual bios con switch senza alcun sigillo sopra. Su una posizione si salva un bios su un'altra il secondo... unico problema è che, anche se lo switch si può fare anche a caldo, per applicare le modifiche si deve comunque riavviare il pc.
Kimera O.C.18 Marzo 2011, 12:11 #10
@threnino

Ok per la ricerca per carità ma non tiriamo in ballo gli utenti PRO primo perché c'è tanto da fare nell'ottimizzare dell'accelerazione via gpu e poi non ha senso parlare di OC....specie nel quadgpu.
Personalmente preferisco soluzioni CF/SLi al dualgpu per una questione di praticità, scalabilità e di esigenze personali, infatti ho da poco cambiato le mie 2 460 in 2 570...il tutto con calma aspettando buone offerte e con pc sempre funzionante.

Le Dual le ritengo ancora oggi un esercizio di stile..imho!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^