Windows Vista trainerà il mercato delle schede video

Windows Vista trainerà il mercato delle schede video

Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft aiuterà a far crescere la domanda per le schede video di fascia alta

di pubblicata il , alle 12:25 nel canale Schede Video
MicrosoftWindows
 

Windows Vista, il sistema operativo Microsoft della prossima generazione, potrebbe aiutare i produttori di schede video ad incrementare i profitti grazie ad una crescente domanda per le schede video di fascia alta, dal momento che Vista richiede, per sfruttare al meglio gli effetti del nuovo motore grafico, schede video al di sopra dello standard.

Mediamente i margini lordi di profitto per le schede Nvidia GeForce 7800 è del 10% circa, mentre le schede basate su GPU GeForce 6600/6800 porta margini lordi di 3-6%. Le schede video di fascia bassa producono un margine lordo dle 3% circa.

Windows Vista necessita di una soluzione video con almeno 256MB di memoria. Per questo motivo l'adozione del nuovo sistema operativo di Redmond aiuterà le schede video di fascia alta a spostarsi verso il settore mainstream in breve tempo.

Alcune schede NVIDIA della serie GeForce 6000/7000 supportano Windows Vista e numerose schede di fascia media potranno essere aggiornate tramite nuovi driver, mentre le soluzioni ATI della serie R5xx offriranno supporto nativo al prossimo sistema operativo di casa Microsoft.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

276 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maury23 Settembre 2005, 12:30 #1
Non è che mo tutti saltano sul nuovo treno, io nn ci penso neanche, mi tengo quello che ho ...
eltalpa23 Settembre 2005, 12:32 #2
"Windows Vista necessita di una soluzione video con almeno 256MB di memoria"

Ehm... non è un tantino eccessivo?
ciccenji23 Settembre 2005, 12:33 #3
Originariamente inviato da: eltalpa
"Windows Vista necessita di una soluzione video con almeno 256MB di memoria"

Ehm... non è un tantino eccessivo?


ma poi le prestazioni delle schede video non si contano solo in base alla ram
DjLode23 Settembre 2005, 12:36 #4
Originariamente inviato da: ciccenji
ma poi le prestazioni delle schede video non si contano solo in base alla ram


No, però se le finestre te le calcola la scheda video e te le disegna, la ram sulla scheda video ti serve
eltalpa23 Settembre 2005, 12:39 #5
Originariamente inviato da: ciccenji
ma poi le prestazioni delle schede video non si contano solo in base alla ram


lo so lo so ...
In ogni caso mi sembra un valore in assoluto molto alto, pensa alle schede integrate: per far girare vista dovranno anche loro disporre di cotanta memoria?
Uzi[WNCT]23 Settembre 2005, 12:42 #6
Spero sia un qualche errore... altrimenti: lunga vita a XP!
ciccenji23 Settembre 2005, 12:43 #7
Originariamente inviato da: eltalpa
lo so lo so ...
In ogni caso mi sembra un valore in assoluto molto alto, pensa alle schede integrate: per far girare vista dovranno anche loro disporre di cotanta memoria?


su questo hai pefettamente ragione
ronthalas23 Settembre 2005, 12:43 #8
e dire che una volta era sufficiente avere un framebuffer delle dimensioni colore di una videata! Adesso vogliono lo Z buffer, il tirplo filtro, magari anche quello anisotropico 4x per renderizzare gli spigoli delle icone???
ciccenji23 Settembre 2005, 12:44 #9
Originariamente inviato da: Uzi[WNCT]
Spero sia un qualche errore... altrimenti: lunga vita a XP!



infatti...mi sa che me lo terro stretto stretto il mio XP SP2
supermauri8323 Settembre 2005, 12:50 #10
mi sa che c'è un errore "tranierà" al posto di trainerà.Per il resto ho visto qualche video di questo so e io delle finestre che scompaiono piano piano e qualche altro effetto ne faccio volentieri a meno.