Variable Graphics Memory, una nuova tecnologia per le APU Ryzen AI 300 che migliora il gaming
Variable Graphics Memory consente di trasformare fino al 75% della memoria di sistema in RAM video dedicata, semplicemente cambiando un'impostazione dal pannello di controllo dei driver grafici AMD.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Settembre 2024, alle 07:21 nel canale Schede VideoRyzenRadeonAMD
In un post sul proprio blog, AMD ha parlato di come massimizzare le prestazioni di gioco delle nuove APU mobile Ryzen AI 300, equipaggiate con grafica RDNA 3.5, core Zen 5 e una potente NPU. In particolare, AMD ha colto l'occasione per parlare di Variable Graphics Memory, una nuova funzionalità introdotta proprio con la nuova gamma di chip mobile.
Variable Graphics Memory "permette all'utente di convertire fino al 75% della RAM di sistema a RAM grafica dedicata, o vRAM". VGM non deve essere confusa con la memoria grafica condivisa, già disponibile da tempo.

La società spiega che di default le iGPU hanno un'allocazione grafica dedicata di 512 MB e che consiglia di lasciare almeno 16 GB di RAM a disposizione della CPU. "Questo significa che se impostate Variable Graphics Memory (VGM) su medio, su un sistema con 32 GB, allocherà 8 GB da quel pool di memoria per convertirlo in 8 GB di vRAM per la GPU integrata Radeon 890M dopo un riavvio - un incremento di 7,5 GB dall'allocazione dedicata di default di 512 MB".
AMD spiega che per attivare VGM dovete andare nella scheda Prestazioni di AMD Settings, il pannello dei driver Adrenalin, e selezionare medio o elevato (medium o high). "Alcuni giochi sono codificati con requisiti minimi di vRAM e VGM permetterà a questi titoli di funzionare come previsto su PC dotati di processori AMD Ryzen AI 300. La memoria grafica variabile può anche aumentare leggermente gli FPS nei giochi che hanno un elevato turnover di memoria (rimuovendo l'overflow legato all'allocazione predefinita di 512 MB)".
Nel suo post, AMD mostra le prestazioni che si possono ottenere attivando AMD Fluid Motion Frames 2 (AFMF 2), che è parte di AMD HYPR-RX, insieme a Variable Graphics Memory (VGM). Al momento è possibile farlo solo tramite driver in Technical Preview scaricabili da qui.
"Le prestazioni variano a seconda del gioco esatto e delle impostazioni utilizzate e siamo ansiosi di avere un feedback sulla vostra esperienza con AMD Fluid Motion Frames 2, VGM e HYPR-RX", afferma AMD, esortando i possessori di notebook AMD Ryzen AI 300 regolare le impostazioni del gioco in modo da mantenere 50 fps a 1080p prima di attivare AFMF 2.

"L'attivazione di VGM consente inoltre a titoli come Marvel's Guardians of the Galaxy di funzionare sui PC AMD Ryzen AI 300 soddisfacendo il requisito minimo di vRAM".

Portatili come il nuovo ASUS Zenbook S16 sono dotati di un display OLED con una risoluzione nativa di 2880 x 1800 pixel. Attivando AFMF 2 e abbassando il preset di qualità (e/o il preset FSR), è possibile ottenere più di 60 fps in titoli come Far Cry 6, Horizon Zero Dawn Complete Edition, F1 23 e Marvel's Guardians of the Galaxy.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
State of Play: l'elenco completo di tutti gli annunci dell'ultimo evento Sony PlayStation
AI, per far quadrare i conti servirebbero 180 dollari da ogni utente Netflix: ecco il calcolo di J.P. Morgan
Addio password: Microsoft implementa le passkey di 1Password e Bitwarden su Windows 11
Windows 11 riceve gli aggiornamenti del Patch Tuesday di novembre: le novità
Non ci sarà mai una Renault 5 termica, né una Renault 4 o una Twingo: ecco perché
The Game Awards 2025 in diretta su Prime Video: tutto quello che c'è da sapere
ROG Strix Helios II è un mid-tower incredibile, ma vi costerà davvero caro
16 core in una scatolina di metallo: a tu per tu con ECS Liva Z11 Plus
Chi l'ha detto che Windows 10 è morto? Microsoft rilascia il primo aggiornamento ESU: cosa cambia
DREAME H14 Pro è la scopa elettrica lavapavimenti del futuro: pulisce, si sterilizza da sola e si controlla da app, ora a 299€
Lego e Nintendo uniscono le forze per un set dedicato a The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Sfida tra giganti: realme GT7 vs Xiaomi 15T, quale smartphone domina sotto i 500€?
Linux non è così sicuro come pensavi, e secondo Kaspersky serve un antivirus
Numeri da tripla A per ARC Raiders: superati i 4 milioni di copie vendute









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQualcosa non mi torna...
Nel portatile aziendale con Ryzen 5 Pro 3500 trovo:Dedicated GPU Memory 2,0 GB
Shared GPU Memory 7,0 GB
GPU Memory 9,0 GB
Quindi o non ho capito l'articolo o la funzionalità era già presente.
Già da varie generazioni le schede video integrate possono utilizzare memoria RAM in più rispetto a quella che gli è stata allocata via BIOS (come possono fare d'altronde anche le dedicate ma con netta penalità in quanto a bandwith).
Però prima probabilmente c'erano delle latenze di mezzo del tipo che i driver della GPU dovevano dire al sistema operativo di non utilizzare una certa porzione di memoria (altrimenti ci sarebbe stata corruzione di dati), attendere conferma e poi usarla. Con questa funzione la scheda video si prende questo spazio extra preventivamente, senza dover chiedere conferma al sistema operativo, riducendo la latenza e migliorando le prestazioni.
La maggiore utilità di questa funzione penso sia per quei portatili dove da BIOS non puoi cambiare la memoria allocata alla GPU integrata (che purtroppo esistono) rimanendo quindi sempre limitati a 512MB di default. Negli altri casi è un'alternativa al BIOS, o un ampliamento delle sue possibilità (in passato vedevo che al massimo potevi allocare 2GB e non di più
Non penso che a livello prestazionale faccia miracoli (la ram di sistema sempre quella è
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".