|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ng_130656.html
Variable Graphics Memory consente di trasformare fino al 75% della memoria di sistema in RAM video dedicata, semplicemente cambiando un'impostazione dal pannello di controllo dei driver grafici AMD. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Qualcosa non mi torna...
Nel portatile aziendale con Ryzen 5 Pro 3500 trovo:
Dedicated GPU Memory 2,0 GB Shared GPU Memory 7,0 GB GPU Memory 9,0 GB Quindi o non ho capito l'articolo o la funzionalità era già presente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
Un po' come la Turbocache di 15 anni fa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Secondo me non avete capito bene il concetto (o magari non l'ho capito io).
Già da varie generazioni le schede video integrate possono utilizzare memoria RAM in più rispetto a quella che gli è stata allocata via BIOS (come possono fare d'altronde anche le dedicate ma con netta penalità in quanto a bandwith). Però prima probabilmente c'erano delle latenze di mezzo del tipo che i driver della GPU dovevano dire al sistema operativo di non utilizzare una certa porzione di memoria (altrimenti ci sarebbe stata corruzione di dati), attendere conferma e poi usarla. Con questa funzione la scheda video si prende questo spazio extra preventivamente, senza dover chiedere conferma al sistema operativo, riducendo la latenza e migliorando le prestazioni. La maggiore utilità di questa funzione penso sia per quei portatili dove da BIOS non puoi cambiare la memoria allocata alla GPU integrata (che purtroppo esistono) rimanendo quindi sempre limitati a 512MB di default. Negli altri casi è un'alternativa al BIOS, o un ampliamento delle sue possibilità (in passato vedevo che al massimo potevi allocare 2GB e non di più). Non penso che a livello prestazionale faccia miracoli (la ram di sistema sempre quella è) però ti toglie le rogne dei giochi che non si avviano con 512MB.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.