Samsung avvia la produzione in volumi di memoria GDDR4

Samsung avvia la produzione in volumi di memoria GDDR4

Il colosso Coreano da il via alla produzione di massa della quarta generazione di memorie grafiche. La prima ad adottarle sarà ATI, con R580+

di pubblicata il , alle 10:13 nel canale Schede Video
ATISamsung
 

Samsung Semiconductor Inc. ha avviato la produzione in volumi delle nuove memorie GDDR4, recentemente ratificate dal JEDEC e di fatto pronte per essere adottate dai produttori di schede video. Le nuove memorie vanno a succedere le memorie GDDR3, attualmente utilizzate nelle schede video più performanti.

Le differenze dalla precedente generazione di memorie si riassumono in un transfer rate più elevato, 2,4Gbps contro i 2,0Gbps delle memorie GDDR3, e in un risparmio energetico del 45% circa. Le nuove memorie sono realizzate da Samsung con processo a 80 nanometri e in soluzioni da 512MB.

Si attende inoltre anche la risposta di Hynix, altro noto produttore di memorie. La compagnia ha infatti annunciato una pesante riorganizzazione che la porterà a concentrarsi prevalentemente sullo sviluppo e sulla produzione di memorie per schede video. Hynix ha inoltre annunciato che le proprie soluzioni GDDR4 saranno in grado di arrivare ad un transfer rate di 2,9Gbps, maggiore di quello dichiarato da Samsung.

Le prime schede video ad adottare le nuove memorie GDDR4 saranno quelle basate sulla GPU conosciuta attualmente con il nome in codice di R580+, da parte della canadese ATI Technologies. Si tratta, come detto più volte in passato, di una soluzione con architettura confrontabile a quella delle attuali soluzioni Radeon X1900 ma prodotta a 80 nanometri e con la possibilità, proprio in virtù del nuovo processo produttivo, di frequenze operative più elevate rispetto alle soluzioni attuali.

Fonte: Dailytech

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cagliostro06 Luglio 2006, 10:24 #1
basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non se ne può più!!!!!!!!
appenasi annuncia che amd utillizza le ddr2 arriva la notizia che i proci di prossima generazione saranno compatibili con le mobo ma non con le ddr3 e non si fa in tempo a comprare una mobo che supporti le ddr2 chegia arriva la notizia che samsung ha messo in produzione le ddr4!
con una frenesia del genere il ciclo di vita di un computer è ridicolo
lo so che all'inizio vengono utilizzate solo per le schede video ect però come fai a comprarti una cosa come una mobo per amr2 quando sai che in produzione ci sono gia le ddr4
semplice non la compri (nel mio caso)
Edo1506 Luglio 2006, 10:25 #2
prestazioni maggiori e risparmio energetico con tutto quello che ne deriva...sulla carta ottimo
DaK_TaLeS06 Luglio 2006, 10:32 #3
Originariamente inviato da: cagliostro
basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non se ne può più!!!!!!!!
appenasi annuncia che amd utillizza le ddr2 arriva la notizia che i proci di prossima generazione saranno compatibili con le mobo ma non con le ddr3 e non si fa in tempo a comprare una mobo che supporti le ddr2 chegia arriva la notizia che samsung ha messo in produzione le ddr4!
con una frenesia del genere il ciclo di vita di un computer è ridicolo
lo so che all'inizio vengono utilizzate solo per le schede video ect però come fai a comprarti una cosa come una mobo per amr2 quando sai che in produzione ci sono gia le ddr4
semplice non la compri (nel mio caso)



ehm... queste sono gddr4 non hanno nulla a che vedere con le memorie che monti sulla mobo. Queste serviranno alle futore schede video.

Prima che arrivino le ddr4 per desk ne passerà acqua sotto i ponti...
pumppkin06 Luglio 2006, 10:58 #4
per cagliostro:
questo è il normale andamento del mercato dell'informatica...non ha senso che non ti compri un computer ora perchè fra un anno uscirà una nuova tecnologia che surclasserà quella precedente...
...con i computer che ci sono ormai in giro puoi lavorarci benissimo per diversi anni; nel momento in cui devi comprare un computer perchè ne hai veramente bisogno, lo compri e basta senza guardare le nuove tecnologie che devono ancora uscire...perchè se ragioni così aspetteresti per l'eternità!
dnarod06 Luglio 2006, 11:09 #5
il mio 1800+/1gram/80ghd/gf4mx440 resiste da diversi anni....ho pensato di cambiare cfg almeno mille volte, ma alla fine rimango sempre con questo scassone e sorpresa, mi trovo benissimo...programmo, navigo, p2p, im, qualche film, tutto in estrema tranquillita. fa solo piacere che escano cose nuove ogni giorno, cosi quando mi decidero a cambiare potro portarmi a casa un sistema di molte generazioni avanti al mio con pochi soldi, anche se effettivamente non ne avrei alcun bisogno (come la maggior parte degli utenti home credo)

...cmq, pero...arrivera a 2,9, cioe piu o meno il 45% in piu e consumera il 45% in meno ....ottimo direi!
danyroma8006 Luglio 2006, 11:23 #6
la penso esattamente come dnarod
sslazio06 Luglio 2006, 11:26 #7
condivido Cagliostro.
Invece di fare piccole modifiche del caxxo che stravolgono i pc completamente ogni 2 anni potrebbere aspettarne 4 e farne di più profonde per la gioia di tutti.
webstore06 Luglio 2006, 11:39 #8
Guarda che queste sono GDDR4= Graphics Double Data Rate. Quindi sono destinate alla memoria delle schede grafiche.
Le DDR4=Double Data Rate per sistemi desktop e laptop le vedremo tra 3-4 anni, imho.
cagliostro06 Luglio 2006, 11:47 #9
Originariamente inviato da: DaK_TaLeS]ehm... queste sono gddr4 non hanno nulla a che vedere con le memorie che monti sulla mobo. Queste serviranno alle futore schede video.

Prima che arrivino le ddr4 per desk ne passerà


lo so che all'inzio sono per schede video però sono la base della progettazione per quelle che verranno utilizzate sulle mobo l'ho anche scritto sul primo tread che vegono utilizzate sulla schede video



[QUOTE=pumppkin]per cagliostro:
questo è il normale andamento del mercato dell'informatica...non ha senso che non ti compri un computer ora perchè fra un anno uscirà una nuova tecnologia che surclasserà quella precedente...
...con i computer che ci sono ormai in giro puoi lavorarci benissimo per diversi anni; nel momento in cui devi comprare un computer perchè ne hai veramente bisogno, lo compri e basta senza guardare le nuove tecnologie che devono ancora uscire...perchè se ragioni così aspetteresti per l'eternità!


lo so appunto di solito salto sempre una tecnologia però speso ti viene lo sfizio di comprarti qulcosa ma leggendo queste news ti passa la voglia pechè capisci quanto è inutile aggiornare qualcosa visto la velocità con cui le tecnologia si insegue.
non si è fatto in tempo a migrare dai 32 ai 64 bit che ormai questi processori sono gia obsoleti (anche se perfetti per qualsiasi uso )
non si fara in tempo ad ottimizzare tutto per il dual processor che gia passeremo al quad core!!!
cagliostro06 Luglio 2006, 11:51 #10
Originariamente inviato da: maxolino80
Guarda che queste sono GDDR4= Graphics Double Data Rate. Quindi sono destinate alla memoria delle schede grafiche.
Le DDR4=Double Data Rate per sistemi desktop e laptop le vedremo tra 3-4 anni, imho.



non credo passerano 3 o 4 anni
pensa quanto sono durate le sdr circa 4 anni o + le ddr 2 anni circa le ddr 2 secondo me dureranno 1 anno max 1 anno e 6 mesi
il tempo ti vita tende sempre ad assotigliarsi di generazione in generazione