Radeon RX Vega 56 in arrivo a settembre, con le schede custom

Radeon RX Vega 56 in arrivo a settembre, con le schede custom

Il debutto sul mercato delle prime soluzioni Radeon RX Vega 64 atteso a partire dal 14 agosto; a seguire, da settembre, vedremo schede custom accanto alla proposta Radeon RX Vega 56 dal costo inferiore

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Schede Video
AMDRadeonVega
 

A partire dal prossimo 14 agosto sarà possibile acquistare le prime schede video AMD della famiglia Radeon RX Vega:AMD ha ufficialmente confermato la notizia nei giorni scorsi, divulgando le specifiche tecniche delle 3 versioni di scheda basate su GPU Vega destinate al pubblico dei videogiocatori.

radeon_rx_vega_64_600.jpg

Saranno però solo i due modelli Radeon RX Vega 64, rispettivamente con raffreddamento ad aria e a liquido, a poter essere acquistate a partire da questa data. Per la scheda Radeon RX Vega 56 bisognerà invece attendere ancora il mese di settembre: AMD ha infatti scelto di dare priorità alle soluzioni top di gamma e di spostare più in avanti il debutto della scheda più economica della famiglia. Le specifiche tecniche di questi prodotti sono riassunte nella tabella seguente.

CPU

Radeon RX Vega 64
Liquid Cooled Edition
Radeon RX Vega 64 Radeon RX Vega 56

Next Gen Compute Unit

64 64 56
Stream processors 4.096 4.096 3.584

Base clock GPU

1.406MHz 1.247MHz 1.156MHz
Boost clock GPU 1.677MHz 1.546MHz 1.471MHz
Memory Bandwidth 484GB/s 484GB/s 410GB/s
Peak SP Performance 13,7TFLOPS 12,66TFLOPS 10,5TFLOPS
Peak HP Performance 27,5TFLOPS 25,3TFLOPS 21TFLOPS
High Bandwidth Cache 8GB 8GB 8GB
Board Power 345W 295W 210W
TGP 265W 220W 165W
Alimentazione 2x8pin 2x8pin 8pin+6pin

La scheda Radeon RX Vega 56 è basata su una versione leggermente depotenziata della GPU Vega, dotata di 3.584 stream processors contro i 4.096 delle schede Radeon RX Vega 64. Cambiano anche le frequenze di clock di GPU e memoria, mentre il quantitativo di quest'ultima rimane sempre pari a 8 Gbytes. Grazie a queste modifiche la scheda Radeon RX Vega 56 vanta consumi più contenuti, testimoniati anche dalla scelta di integrare un connettore di alimentazione a 8 pin accanto ad uno a 6 pin contro i due a 8 pin delle schede Radeon RX Vega 64.

Il debutto sul mercato di Radeon RX Vega 56 dovrebbe avvenire in concomitanza con la disponibilità delle prime schede video Radeon RX Vega 64 basate su design custom dei vari produttori AIB partner di AMD, e non sul reference design sviluppato dall'azienda americana. Alcune versioni di queste schede dovrebbero venir sviluppate con overclock di serie, grazie all'utilizzo di sistemi di raffreddamento più voluminosi ed efficienti di quello reference sviluppato da AMD.

Le schede Radeon RX Vega 64 vengono proposte ad un listino di 499 dollari per la versione raffreddata ad aria, che salgono a 599 dollari qualora si opti per l'abbinamento con un Radeon Pack (maggiori dettagli a questo indirizzo). Per la scheda Radeon RX Vega 64 Liquid Cooled Edition il costo è di 699 dollari solo in abbinamento a Radeon Pack, mentre per la scheda Radeon RX Vega 56 il prezzo è di 399 dollari per la sola scheda e di 499 dollari per il bundle con Radeon Pack.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Daytona03 Agosto 2017, 13:55 #1
malgrado la mancanza di bench " alla luce del sole "

... sembrerebbe " da fonti oscure " che questa 56 le dia alla 1070 ...

speriamo bene e viva la concorrenza

Free Gordon03 Agosto 2017, 14:07 #2
Originariamente inviato da: Daytona
malgrado la mancanza di bench " alla luce del sole "

... sembrerebbe " da fonti oscure " che questa 56 le dia alla 1070 ...

speriamo bene e viva la concorrenza





Questo è MOLTO probabile...dato che Vega è un chip "acchiappatutto" da 470mmq.. (grande quanto il GP102) e che va' però a scontrarsi a livello gaming anche nella fascia del GP104 (320mmq), dato il clock inferiore delle GPU AMD.

Se la versione AIO, arrivasse a 1850mhz (quindi cmq ancora un po' sotto la 1080Ti), potrebbe giocarsela in prestazioni.. ma dato che le schede più veloci saranno lockate @1670mhz (a default) probabilmente la AIO si posizionerà tra 1080 e 1080Ti, la full AIR 64 alla pari con la 1080 e la piccola 56 tra la 1070 e la 1080.
Daytona03 Agosto 2017, 14:23 #3
Originariamente inviato da: Free Gordon
Questo è MOLTO probabile...dato che Vega è un chip "acchiappatutto" da 470mmq.. (grande quanto il GP102) e che va' però a scontrarsi a livello gaming anche nella fascia del GP104 (320mmq), dato il clock inferiore delle GPU AMD.

Se la versione AIO, arrivasse a 1850mhz (quindi cmq ancora un po' sotto la 1080Ti), potrebbe giocarsela in prestazioni.. ma dato che le schede più veloci saranno lockate @1670mhz (a default) probabilmente la AIO si posizionerà tra 1080 e 1080Ti, la full AIR 64 alla pari con la 1080 e la piccola 56 tra la 1070 e la 1080.


ottima osservazione

...e spero anche che la full air 64 acchiappi la 1080...
gridracedriver03 Agosto 2017, 14:39 #4
Originariamente inviato da: Daytona
ottima osservazione

...e spero anche che la full air 64 acchiappi la 1080...


Beh ma che la 64 air vada come la 1080 mia pare ormai ovvio e scontato, si sperava qualcosa di meglio in realtà, e ci mancherebbe solo che non lo facesse era il minimo richiesto per un po' di concorrenza nel gaming top, anche se lato pro è dove hanno fatto i "salti tripli".

Che la 56 superi la 1070 anche mi pare il minimo (a vedere la scheda tecnica tra cut degli sp e clock inferiore dopotutto a spanne andrà solo -15% dalla 64), e dopotutto la fury X non è così distante dalla 1070, e con le migliorie di vega e un po' di clock in più la 56 è sulla fascia della 1070 e poco più, anche il prezzo pare esserlo.

Ho i dubbi che la full a liquido raggiunga la 1080ti, credo che almeno all'inizio starà poco sopra la 1080, e il prezzo non mi sembra poi far pensare a qualcosa di diverso.

ps. anche se... Vega 56 come 1080?!?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
sarà vero o fake?
Gyammy8503 Agosto 2017, 14:58 #5
Ma quindi il TGP rappresenterebbe il consumo effettivo? Mi sembra ottimo
Alodesign03 Agosto 2017, 14:59 #6
4/5 frame di differenza sono ridicoli da commentare. La notiziona sarebbe i 100/200 in meno rispetto alla 1080!
gridracedriver03 Agosto 2017, 15:13 #7
Originariamente inviato da: Gyammy85
Ma quindi il TGP rappresenterebbe il consumo effettivo? Mi sembra ottimo


in effetti potrebbe essere "typical gaming power", una sorta di "average" in stile techpowerup nelle sue review, mentre il board power il solito TBP quindi il "sustained" sotto furmark mentre il TDP è solo la solita misura per il dissipatore anche se mi pare l'abbiano sostituita con il TBP definitivamente.

quindi Vega 56 con 165watt TGP (average) dovrebbe avere la stessa efficienza di pascal gp104 o poco meno ~10%, ottimo.
tuttodigitale03 Agosto 2017, 17:16 #8
Originariamente inviato da: Daytona
... sembrerebbe " da fonti oscure " che questa 56 le dia alla 1070 ...



Come detto da gridracedriver la 1070 reference è solo marginalmente più veloce della Fury X (10% alla risoluzione di 2,5k secondo techpowerup)
la notizia, se così si può dire, che il distacco sembrerebbe piuttosto ampio, tanto che le prestazioni sembrerebbero più prossime alla 1080.

Originariamente inviato da: gridracedriver
in effetti potrebbe essere "typical gaming power", una sorta di "average" in stile techpowerup nelle sue review, mentre il board power il solito TBP quindi il "sustained" sotto furmark mentre il TDP è solo la solita misura per il dissipatore anche se mi pare l'abbiano sostituita con il TBP definitivamente.

quindi Vega 56 con 165watt TGP (average) dovrebbe avere la stessa efficienza di pascal gp104 o poco meno ~10%, ottimo.

penso che il consumo tipico sia molto prossimo al TBP
davo3003 Agosto 2017, 18:29 #9
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Come detto da gridracedriver la 1070 reference è solo marginalmente più veloce della Fury X (10% alla risoluzione di 2,5k secondo techpowerup)
la notizia, se così si può dire, che il distacco sembrerebbe piuttosto ampio, tanto che le prestazioni sembrerebbero più prossime alla 1080.


penso che il consumo tipico sia molto prossimo al TBP


Se la Veghina andasse a scontrarsi con la 1080, ci sarebbe un bel buchetto, sia in termini prestazionali che di prezzo tra la fascia 580 e la fascia Vega 56 (al netto delle attuali speculazioni causate dal mining)
gridracedriver03 Agosto 2017, 20:34 #10
Originariamente inviato da: davo30
Se la Veghina andasse a scontrarsi con la 1080, ci sarebbe un bel buchetto, sia in termini prestazionali che di prezzo tra la fascia 580 e la fascia Vega 56 (al netto delle attuali speculazioni causate dal mining)


Vero, ma infatti io non credo proprio sia così, credo sia più a metà tra la 1070 e la 1080, ma in effetti tra la 580 e Vega 56 ci sarà almeno un +50% di performance, per poi aumentare ad ogni rilascio driver...

Credo che nel 2018 facciano davvero Vega 11 per la nuova fascia media in sostituzione di Polaris 10