Radeon HD 7850 con raffreddamento passivo da PowerColor

Radeon HD 7850 con raffreddamento passivo da PowerColor

Il partner AIB di AMD annuncia una nuova scheda Radeon HD 7850 di fascia media, abbinata a 1 Gbyte di memoria video e dotata di sistema di raffreddamento completamente passivo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:01 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

PowerColor è tra i più attivi partner di AMD nella produzione di schede video della serie Radeon HD, con modelli che seguono il reference design sviluppato da AMD affiancati da altri che si differenziano sensibilmente tanto per il sistema di raffreddamento come per le specifiche di funzionamento.

PowerColor_SCS3_HD7850_01.jpg (43920 bytes)

Quest'oggi l'azienda taiwanese ha annunciato il modello SC3 HD7850, soluzione basata su GPU Radeon HD 7850 caratterizzata da un sistema di raffreddamento completamente passivo. Cuore di questa scheda è il voluminoso dissipatore di calore, dotato di 6 heatpipes a diretto contatto con il chip video che attraversano il radiatore così da distribuire il calore lungo tutta la sua superficie.

PowerColor_SCS3_HD7850_02.jpg (84105 bytes)

Le specifiche tecniche prevedono frequenza di clock di 850 MHz per la GPU e di 1.200 MHz (4.800 MHz effettivi) per la memoria video, proposta in quantitativo di 1 Gbyte. Il reference design originario di AMD Radeon HD 7850 prevedeva una dotazione di memoria video di 2 Gbytes; recentemente vari produttori hanno iniziato a proporre versioni di questa scheda con 1 Gbyte di memoria video, mantenendo invariato il bus memoria pari a 256bit.

PowerColor_SCS3_HD7850_03.jpg (60846 bytes)

Completano la dotazione di questa scheda 3 connessioni per display, rispettivamente DVI Dual Link, HDMI e Display Port. Ricordiamo come nel caso di schede video con sistema di raffreddamento passivo sia da prestare massima attenzione a garantire un adeguato ricambio d'aria all'interno dello chassis, così da evitare che si vengano a formare delle sacche d'aria troppo calda e questo impedisca al calore dissipato dal sistema di raffreddamento passivo di venir espulso fuori dallo chassis.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
caredlu09 Maggio 2013, 12:06 #1
il raffreddamento passivo non mi ha mai convinto molto... ho avuto una 9600xt ultimate edition della Shappir.. niente male al tempo ma una ventola cambia la storia.. sopratutto per overclock .
se si deve fare pc da salotto e silenzioso allora ok!
Micene.109 Maggio 2013, 12:14 #2
la 7850 consuma gia molto poco
basta avere un buon dissipatore e piazzarci delle ventole a 6-7v
e hai l'inudibilità senza il rischio del passivo
sbudellaman09 Maggio 2013, 12:46 #3
Originariamente inviato da: caredlu
il raffreddamento passivo non mi ha mai convinto molto... ho avuto una 9600xt ultimate edition della Shappir.. niente male al tempo ma una ventola cambia la storia.. sopratutto per overclock .
se si deve fare pc da salotto e silenzioso allora ok!


eh vabbè la scheda passiva non è fatta per l'overclock. Punta tutto sul vantaggio della silenziosità. Inoltre dentro deve essere ben areato, però hai il vantaggio di poter usare ventole più silenziose per il case.
Se tutto questo non ti interessa, la scheda passiva NON va presa! E' per un ambito specifico
cristianarry11 Maggio 2013, 12:24 #4
vedremo come andrà

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^