Radeon HD 5870 Super Overclocked da Gigabyte

Radeon HD 5870 Super Overclocked da Gigabyte

La serie di schede Super Overclocked di Gigabyte, resa popolare con il modello GeForce GTX 275, vedrà anche una proposta basata su GPU ATI Radeon HD 5870

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Schede Video
ATIGigabyteGeForceRadeonNVIDIAAMD
 

La serie di schede video Gigabyte GeForce GTX 275 Super Overclock ha raccolto un notevole successo di mercato negli scorsi mesi, complice il connubio tra costo d'acquisto e prestazioni velocistiche ben più elevate rispetto alle proposte con specifiche di default. Il successo di questa proposta ha spinto Gigabyte a svilupparne una simile, questa volta utilizzando quale base la scheda ATI Radeon HD 5870.

gigabyte_superoc_1.jpg (66903 bytes)

La scheda Gigabyte GV-R587SO-1GD riprende le caratteristiche tecniche del reference design ATI, con frequenze di clock sensibilmente incrementate per la GPU. Al momento attuale Gigabyte non ha ancora indicato nel dettaglio sino a quale valore la frequenza di clock della GPU sia stata incrementata, in quanto tale parametro verrà finalizzato nei prossimi giorni: il produttore taiwanese prevede di potersi spingere ad una frequenza di clock superiore  del 20% rispetto a quella di default. Considerando un valore di base di 850 MHz quanto anticipato implicherebbe una frequenza finale superiore a 1.000 MHz per la GPU.

Non sono stati forniti dati per la memoria video; sappiamo che questo componente ha margini di overclock ben più limitati rispetto a quanto ottenibile con la sola GPU, complice l'elevata frequenza di base alla quale operano i moduli GDDR5 di default, pari a 4.800 MHz effettivi. E' presumibile che Gigabyte possa spingersi sino a 5.200 MHz di default, ma pare poco probabile possa essere fatto di più.

gigabyte_superoc_2.jpg (34774 bytes)

Il sistema di raffreddamento di questa proposta Super Overclock è lo stesso adotatto per la scheda Gigabyte standard: troviamo un dissipatore di calore con 4 heatpipes in rame, sul quale sono montate due ventole di raffreddamento. Quanto adottato da Gigabyte differisce sensibilmente dalle soluzioni sviluppate da ATI come reference design, ma sembra poter assicurare un valido comportamento complessivo. Notiamo come il dissipatore non sia posto a diretto contatto con i moduli memoria GDDR5, a differenza di quanto avviene invece con il reference design ATI.

Gigabyte dovrebbe immettere in commercio questa soluzione a partire dal mese di Febbraio 2010, ad un prezzo non ancora ufficialmente comunicato ma che presumibilmente risulterà almeno in parte più elevato rispetto alle proposte basate su specifiche di default.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
g.luca86x11 Gennaio 2010, 11:13 #1
io non capisco mai perchè la maggior parte dei dissipatori che montano sulle schede, coprendole interamente, non fanno una placchetta per raffreddare i moduli di memoria. Considerando che ci viaggiano due diversi segnali di clock di frequenza paragonabile alla ram di sistema il consumo, quindi il calore, sarà paragonabile alla ram. Considerando che anche le più scrause ormai hanno un dissipatorino montato nonvedo perchè queste debbano ancora restare scoperte. Oltretutto su queste soluzioni per appassionati, alla ricerca dell'overclock, abbassare la temperatura dei moduli non sarebbe di maggior aiuto per l'overclock?
LukeHack11 Gennaio 2010, 11:15 #2
queste schede oc di serie sono solo uno specchietto per le allodole...
troppe volte ho visto delle gainward oc di fabbrica provocare artefatti in diversi giochi, salvo avere tutto a posto a frequenze reference

tutte sole amisci
nitro8911 Gennaio 2010, 11:17 #3
Perchè a mio parere le placcacce di alluminio che spesso mettono non sono la soluzione migliore (personalomente preferisco sian scoperte).

A maggior ragione dato l'overclock ridotto che sopportano,anche in OC non dovrebbero scaldare molto (e cmq passar da 4.8 a 5.2 aumenterà le rpestazioni se va bene di un 2%)
demon7711 Gennaio 2010, 11:25 #4
boh..
io sono scettico su queste schede perchè alla fine con l'oc se guadagni il 5% di prestazioni va già bene.. sinceramente non mi pare che il gioco valga la candela!
Zappa198111 Gennaio 2010, 11:29 #5
e in ogni caso se prendi quella base sali ugualmente a quelle frequenze senza spendere più soldi....
netcrusher11 Gennaio 2010, 11:33 #6

polli

Originariamente inviato da: demon77
boh..
io sono scettico su queste schede perchè alla fine con l'oc se guadagni il 5% di prestazioni va già bene.. sinceramente non mi pare che il gioco valga la candela!


hai presente i polli??? ecco queste sono le schede per questa tipologia di utenza semplice.....ciao
Pts.Mac11 Gennaio 2010, 11:35 #7
Originariamente inviato da: LukeHack
queste schede oc di serie sono solo uno specchietto per le allodole...
troppe volte ho visto delle gainward oc di fabbrica provocare artefatti in diversi giochi, salvo avere tutto a posto a frequenze reference

tutte sole amisci


A quali schede ti riferisci? Recenti o datate? Io ho avuto due 4850 gainward golden sample e con i setting stock andavano benissimo, poi le ho addirittura vmoddate e occate fino a 800/2000 . Ora ho due 4870 toxic e anche loro vanno alla perfezione..non facciamo di tutta l'erba un fascio dai .

(che poi alcune non reference costino uno sproposito per niente è totalmente vero, ma io di solito cerco una qualche overclocked non tanto per quei 4mhz di differenza quanto per il dissipatore non standard che potrebbe garantirmi margini superiori di overclock senza doverne comprare uno aftermarket. Ovviamente tutto cio a patto che costo(overclocked) < costo(reference+dissi am) )
Alpha411 Gennaio 2010, 11:46 #8
non dimentichiamo che nascono mediamente con dissipatori migliori degli stock evitando una spesa ulteriore in un secondo tempo invalidando la garanzia e spesso sono più silenziose

Se il prezzo differisce per 10-15€ uno può anche farlo..
E' come per le Vapor-X
lucabeavis6911 Gennaio 2010, 12:02 #9
Originariamente inviato da: demon77
boh..
io sono scettico su queste schede perchè alla fine con l'oc se guadagni il 5% di prestazioni va già bene.. sinceramente non mi pare che il gioco valga la candela!


E poi c'è anche il fattore efficienza da mettere in conto. E' un niente aumentare il consumo del sistema di 50W, anche con una scheda normale in OC. La 5870 quando gira a un GHz consuma 100W di più.
atomo3711 Gennaio 2010, 12:07 #10
beh se occano di default ad un ghz direi che il valore è piuttosto interessante. restano da vedere i prezzi, certo se è vero che usciranno a breve le 5890 forse sarebbe il caso di attendere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^