R481: un altro chip AGP top di gamma per ATI

R481: un altro chip AGP top di gamma per ATI

Dopo la serie di schede Radeon X850, ATI si appresta ad introdurre una nuova gamma di schede top di gamma per schede madri AGP

di pubblicata il , alle 14:06 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Stando alle informazioni ripostate dal sito web The Inquirer a questo indirizzo, ATI avrebbe sviluppato una nuova architettura video top di gamma specifica per schede AGP.

R481 è il nome in codice del nuovo chip, basato su architettura R480 adottata per le schede Radeon X850 presentate ad inizio Dicembre 2004 e in teoria di prossima commercializzazione in volumi sul mercato.

Il chip R481 è architettura AGP 8x nativa e non utilizza un bridge per connettersi allo Slot. ATI ha in previsione il debutto di un bridge da PCI Express a AGP, per poter utilizzare nuove architetture PCI Express anche su schede madri AGP 8x, ma per questa scheda top di gamma ha preferito adottare una soluzione nativa.

In termini di architettura del chip, fatta eccezione per il tipo di connessione alla scheda madre, i chip R480 e R481 dovrebbero vantare le medesime caratteristiche architetturali. Le differenze prestazionali con giochi 3D, almeno in via teorica, dovrebbero essere pressochè nulle.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw18 Gennaio 2005, 14:34 #1
ma nvidia a questo giro non risponde ad ATi ?
Cristiano®18 Gennaio 2005, 14:34 #2

mbhè!?

e che la tirano fuori a fare?
barabba7318 Gennaio 2005, 14:38 #3
Forse perchè tanta gente quindi potenziali acquirenti ha ancora scheda agp ?
Forse perchè il bridge pce-agp non è ancora pronto o da problemi allo stato attuale?
Non mi sembra una decisione stupida, anzi. Io avrei fatto il contrario, puntando su agp e poi su pc-e, non il contrario, almeno per tutto il 2005 !
MiKeLezZ18 Gennaio 2005, 14:40 #4
Tanto..è una scheda riciclata.. Costo di sviluppo per ATi pressochè nullo, e va a coprire una fascia di mercato che probabilmente si è accorta di aver lasciata scoperta
lelef8118 Gennaio 2005, 14:41 #5
Secondo me la fanno x quelli che hanno aspettato invano una X800 agp e non vogliono cambiare sistema
H-BES18 Gennaio 2005, 14:43 #6

Re: mbhè!?

Originariamente inviato da Cristiano®
e che la tirano fuori a fare?


Beh, mica tutti hanno una mb con pci express, e tanto meno hanno intenzione di cambiare scheda.
Io ho una lanparty NF 2, ed ho un processore non clocckato, quando cambiero' processore arrivero a circa un 3000+, e con un bel po' di ram la macchina mi durera' ancora un po', perche' dover rivoluzionare tutto cambiando scheda madre, processore ecc... solo per lo slot PCI E?
E quando la mia 9600xt sara' davvero troppo vecchia ci saranno ancora soluzioni performanti su agp.
A me sembra un'ottima cosa, il passaggio a nuovi standard ignorando il passato troppo in fretta e' una cavolata (vedasi anche l'opinione amd sul BTX).

Saluti
BES
eta_beta18 Gennaio 2005, 14:43 #7
speriamo che per i prossimi 5 anni si continuano a produrre schede video con agp