R481: un altro chip AGP top di gamma per ATI

Dopo la serie di schede Radeon X850, ATI si appresta ad introdurre una nuova gamma di schede top di gamma per schede madri AGP
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Gennaio 2005, alle 14:06 nel canale Schede VideoATIRadeonAMD
Stando alle informazioni ripostate dal sito web The Inquirer a questo indirizzo, ATI avrebbe sviluppato una nuova architettura video top di gamma specifica per schede AGP.
R481 è il nome in codice del nuovo chip, basato su architettura R480 adottata per le schede Radeon X850 presentate ad inizio Dicembre 2004 e in teoria di prossima commercializzazione in volumi sul mercato.
Il chip R481 è architettura AGP 8x nativa e non utilizza un bridge per connettersi allo Slot. ATI ha in previsione il debutto di un bridge da PCI Express a AGP, per poter utilizzare nuove architetture PCI Express anche su schede madri AGP 8x, ma per questa scheda top di gamma ha preferito adottare una soluzione nativa.
In termini di architettura del chip, fatta eccezione per il tipo di connessione alla scheda madre, i chip R480 e R481 dovrebbero vantare le medesime caratteristiche architetturali. Le differenze prestazionali con giochi 3D, almeno in via teorica, dovrebbero essere pressochè nulle.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infombhè!?
e che la tirano fuori a fare?Forse perchè il bridge pce-agp non è ancora pronto o da problemi allo stato attuale?
Non mi sembra una decisione stupida, anzi. Io avrei fatto il contrario, puntando su agp e poi su pc-e, non il contrario, almeno per tutto il 2005 !
Re: mbhè!?
e che la tirano fuori a fare?
Beh, mica tutti hanno una mb con pci express, e tanto meno hanno intenzione di cambiare scheda.
Io ho una lanparty NF 2, ed ho un processore non clocckato, quando cambiero' processore arrivero a circa un 3000+, e con un bel po' di ram la macchina mi durera' ancora un po', perche' dover rivoluzionare tutto cambiando scheda madre, processore ecc... solo per lo slot PCI E?
E quando la mia 9600xt sara' davvero troppo vecchia ci saranno ancora soluzioni performanti su agp.
A me sembra un'ottima cosa, il passaggio a nuovi standard ignorando il passato troppo in fretta e' una cavolata (vedasi anche l'opinione amd sul BTX).
Saluti
BES
per fortuna
Per dvd100
Sono d'accordo con te1100000110100000
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".