Powercolor mostra le schede grafiche Devil 13 HD7990 e Devil HD7870

Powercolor mostra le schede grafiche Devil 13 HD7990 e Devil HD7870

Il meeting con Powercolor ci ha permesso di vedere in anteprima due interessanti declinazioni AMD Radeon di casa Powercolor, pensate per chi cerca le massime prestazioni

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Powercolor vincola da molto il tempo il proprio nome ad una categoria particolare di prodotti, ovvero schede video con chip grafico AMD Radeon opportunamente modificate, la fine di ottenere prestazioni maggiori rispetto alle reference board, operando anche sostituzioni in termini di sistemi di dissipazione termica.

Le schede Powercolor, in sostanza, vanno viste come prodotti di qualità pensati per gli utenti più esigenti, che cercando di andare oltre le frequenze standard ma con la sicurezza di poter contare su sistemi di raffreddamento adeguati. Nel corso del Computex Powercolor ha confermato il brand Devil, con il quale indicare il meglio della recente produzione.

Si fregiano così del nuovo nome Devil due soluzioni che andiamo a segnalare:  Devil 13 HD7990 e Devil HD7870, rispettivamente a doppia GPU e singola GPU, che potete osservare nella gallery allegata insieme ad una soluzione più tranquilla, completamente passiva, basata su chip Radeon HD 7850.

Devil 13 HD7990 è la star dello stand: Powercolor dichiara che è la scheda Radeon HD 7990 più veloce del mondo, ma non rilascia per ora altre informazioni che arriveranno al momento del lancio, comunque imminente. Da notare la presenza di un pulsante sulla staffa per scegliere se utilizzarla in modalità overclock oppure no. Il sistema di dissipazione è particolarmente articolato e si compone di 3 ventole e un sistema di heatpipe e lamelle particolarmente efficiente.

Devil HD 7870 riprende quanto visto sulla Devil 13 HD7990 dal punto di vista della dissipazione termica, ma viene meno il pulsante di overclock. Anche in questo caso frequenze e prezzi arriveranno fra un po'.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bobby1006 Giugno 2013, 13:46 #1
3 x 8 pin per l'alimentazione?

Trovo interessante la 7850 passiva.
Venturer06 Giugno 2013, 20:57 #2
Per un hardcore gamer dev'essere meraviglia pura la 7990! Il problema: ben "3" ventole!
Quando nonostante uno abbia un case con pannelli fonoassorbenti, modalità di risparmio energetico attiva, ventole ottimizzate ma..... ben 7/8 ventole nel case (incluse quelle ausiliarie) e il sistema fa quel bellissimo sibilo a metà tra una Ferrari F40 biturbo e l'F14 di Top Gun in decollo....allora capisce che c'è qualche problema.
Una scheda video con 3 ventole non la prenderei mai per quanto possano essere silenziose....
rallina07 Giugno 2013, 15:05 #3
Le tre ventole dovrebbero servire a fare meno rumore perché più aria e puoi tenerle a regime inferiore. Fa più rumore una ventola che gira forte che tre che girano piano!
Venturer07 Giugno 2013, 21:13 #4
Ho i miei dubbi se consideri il fatto che quando la scheda video è in idle o con poco carico una scheda con una ventola riduce la velocità della stessa dinamicamente fino a ottenere il bilanciamento corretto della temperatura del core. 3 ventole, per quanto funzionino a velocità ridotta in modalità risparmio energetico, sono sempre più rumorose di una singola che gira piano ma un po' più veloce! In caso di "full load" puoi aver ragione in parte comunque io ho ancora una 5870 Sapphire che ha il singolo ventolone e se carico la GPU al 100% la ventola arriva massimo al 65% dei suoi giri (come segnalato da Catalyst control center); non tocca mai il 100%. Una volta per prova ho settato la ventola al 100% e la rumorosità è notevole.
Dipende molto dai settaggi del BIOS, che comunque possono essere editati (o semplicemente attivando il controllo ventilatore manuale). Ad ogni modo prediligendo un sistema il più silenzioso possiible meno ventole ci sono e attive in risparmio energetico meno decibel emettono!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^