NVIDIA ha ufficializzato la GeForce RTX 3050 con 6GB di memoria
La nuova arrivata parte da 169 dollari e non necessita di alimentazione ausiliaria tramite cavi. Nata per il gaming a 1080p senza pretese, la GeForce RTX 3050 6GB si presenta con specifiche ben diverse dal modello 8GB, e non solo per la quantità di memoria.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Febbraio 2024, alle 16:21 nel canale Schede Videogaming hardwareAmpereRTXGeForceNVIDIA
Dopo tante indiscrezioni, NVIDIA ha ufficializzato la GeForce RTX 3050 6GB. La nuova soluzione, nata per giocare a 1080p a basso costo, si presenta con un TGP di 70W, il che significa che non richiede cavi per l'alimentazione, basta inserirla nello slot PCI Express.
Con un prezzo di listino a partire da 169 dollari prima delle tasse, la nuova arrivata si prefigge di ingolosire i possessori di GeForce GTX 1650 e GTX 1050, schede video prive di funzionalità RTX e non compatibili con il DLSS.
NVIDIA afferma che grazie al DLSS Super Resolution (DLSS 2), la RTX 3050 6GB è "fino a 4 volte più veloce dei suoi predecessori con lo stesso consumo lungo una gamma di giochi popolari".
Inoltre, la scheda beneficia delle altre capacità RTX, come RTX Video HDR e RTX Video Super Resolution per migliorare la visione dei video online, ma anche l'app Broadcast che aumenta la qualità delle vostre videoconferenze.
La GeForce RTX 3050 6GB arriva sul mercato sia con frequenze stock che in modelli OC grazie ai partner ASUS, Colorful, Gainward, GALAX, GIGABYTE, INNO3D, KFA2, MSI, Palit, PNY e ZOTAC.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la scheda si basa su una GPU GA107 con 2304 CUDA core, meno dei 2560 del modello con 8GB (GA106, TGP 130W). La memoria, oltre ai 2GB in meno (sempre a 14 Gbps), s'interfaccia alla GPU tramite bus a 96 bit, inferiore ai 128 bit del modello già da tempo sul mercato. Una soluzione molto limitata, ma che guarda a un pubblico che non ha molte pretese e gioca perlopiù a titoli leggeri - GTX 1650 e GTX 1050 sono ancora tra le più diffuse tra i giocatori secondo Steam.
Quanto alle frequenze, il base clock è impostato a 1042 MHz, ben 510 MHz in meno rispetto alla variante originale. Il boost clock, invece, passa da 1777 MHz a 1470 MHz, ovvero 307 MHz in meno.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque sarei tentato proprio di prenderla (magari usando Afterburner e similari per abbassare le prestazioni ottimizzando il consumo circa sulla 1030) che cosi' come esce ha consumo ancora alto per me..
Speriamo esca una XX30 dai 30-40Watt che ne compro 2 sicuro x 2 PC e magari 3 per terzo PC, comunque questa dai 70Watt limitata come dicevo e scendendo sui 40-50Watt e restando superiore di molto alla 1030, beh e' mooolto interessante, buona scheda questa, speriamo riescano a fare ancora meglio con questi Watt nella discesa dei consumi, pensate anche a Noi HAHA.
Come ho sempre detto, Tecnologia e' piu' potenza con stessi o meno consumi.
ne gioverebbe anche tutto quello che c'è sopra per altri motivi ma più che altro aumenterebbe la scelta per schede office
...a meno che non vada meno del 8700G
RTX-4010 con 2GB passiva....
Mi raccomando, su un PC AGGIORNATISSIMO PCI-E 4
Attendo con ansia i benchmark...mi raccomando niente cazzate con i settaggi
Non é un segmento che sta morendo per via delle igpu sempre piú presenti e "prestanti"? Per uso office ormai non ha senso andare oltre, a meno che non ci siano emergenze con pc datati che ne sono sprovvisti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".