NVIDIA DLSS 3.5 svelato: con Ray Reconstruction qualità ancora maggiore

NVIDIA DLSS 3.5 svelato: con Ray Reconstruction qualità ancora maggiore

Non paga del DLSS 3, NVIDIA ha annunciato alla Gamescom il DLSS 3.5: la novità di questa versione si chiama Ray Reconstruction ed è compatibile con tutte le GPU GeForce RTX dalla serie 2000 a oggi. Vediamo di cosa si tratta.

di pubblicata il , alle 15:08 nel canale Schede Video
NVIDIARTXGeForce
 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mokoone22 Agosto 2023, 18:49 #11
Originariamente inviato da: Max Power
Fatemi capire.

A marzo 2020 (errata corrige dell'articolo) esce il DLSS 2 basato su IA ecc ecc ...

-> Immagini perfette

A ottobre 2022 esce il DLSS 3

-> immagini perfette, beh sì il DLSS2 non era quel gran che, il 3 è molto meglio ( )

A ottobre 2023 uscirà il DLSS 3.5

-> Immagini perfette, prima stavamo scherzando... ovviamente...


Il 3.x per ora è il 2.x+FG, non cambia niente per la qualità (senza FG che la peggiora per ovvi motivi, da cui la necessità di limitare un po' il danno all'origine almeno agendo sul denoising nel caso di RT)
mokoone22 Agosto 2023, 18:51 #12
Originariamente inviato da: silvanotrevi
Ma anche con questo "regalo" del Dlss 3.5 fatto da Nvidia ai possessori delle rtx 2000 e 3000, non credo che quelle vecchie gpu avranno una potenza sufficiente (in termini di rt cores, tensor cores, cuda cores e quant'altro) da poter gestire bene processi complessi come quello della Ray Reconstruction di cui si parla in quest'articolo. Soprattutto per le vecchie rtx 2000 è un regalo quasi inutile perché nun gna faranno mica a gestire roba così complessa. Figuriamoci se una rtx 2070 o simile sarà in grado di far girare Alan Wake 2 ad ottobre e occuparsi oltre che dell'illuminazione e del ray tracing anche della reconstruction
È già assai se schede del genere faranno tirare titoli come Alan Wake 2, Cyberpunk e Portal RTX in 1080p con dettagli medi.
Il Dlss 3.5 al limite avrebbe potuto avere senso sulle 3080 e 3080ti/3090 ma estenderlo anche a gpu più in basso a mio avviso è un regalo che servirà a poco

I tensor core si occupano del denoising oltre all'upscaling (altrimenti si girano i pollici, su configurazioni desktop/domestiche NON fanno niente), gli RT core del RT, non c'è il minimo peso perchè sono 2 ambiti separati che DA SEMPRE invece non erano separati su configurazioni professionali (OptiX usa i tensor core per il denoising anche offline dai tempi della presentazione di Turing, cioè ormai 4/5 anni).
mokoone22 Agosto 2023, 18:55 #13
Originariamente inviato da: al135
le 4070 vendono tanto, considera che solo di un ristretto gruppo di amici gamer che conosco l'avranno presa in 4. le 4060 forse hanno meno senso, ma la 4070 no, anche perchè ha subito un brusco abbassamento di prezzo da parecchi mesi a questa parte.

la 4060 è meglio in tutto della 3060, TRANNE se sei così masochista da usarla in 4K con texture non compresse. In quel caso va meglio la 3060, anche se è sempre una lotta nel fango.
Io ho una 3060 che va benissimo a 1440 ma ammetto che ho comprato perchè non ero sicuro delle performance della 4060.....e sbagliavo (almeno su piattaforme attuali PCI-Ex 4.0/5.0)
mokoone22 Agosto 2023, 18:57 #14
Originariamente inviato da: silvanotrevi
E comunque ragazzi siamo seri, questo Dlss 3.5 sulle rtx 2000 e 3000 si limiterà soltanto alla reconstruction ma non vi sarà frame generator, quello rimane confinato alle sole rtx 4000. Non vi illudete e non cantate vittoria

Il FG è la cosa MENO desiderabile del pacchetto, tranne per i fanatici dei monitor ad alto refresh rate (ricordo a tutti che la FG senza basse latenze date da reflex alza tanto l'input lag, a livelli da rendere ingiocabile un titolo - e lo stesso vale per tutti quelli che puntano ad FPS altissimi senza lasciare un po' di margine alla GPU in modo che la CPU abbia lo slot temporale per occuparsi dell'input appunto)
E' nato per quelli eh, altrimenti basta e avanza il DLSS 2.x con appunto l'aggiunta annunciata oggi.
h.rorschach22 Agosto 2023, 19:56 #15
Non c'è alcuna competizione nel mercato GPU, NVIDIA regna su hardware e software, e si vede sui prezzi: possono mettere qualunque cartellino e la gente compra. Me incluso.
mokoone22 Agosto 2023, 20:43 #16
I prezzi li terrebbero alti lo stesso, hanno margini paurosi nel mercato professionale.
Saturn22 Agosto 2023, 21:30 #17
Originariamente inviato da: h.rorschach
Non c'è alcuna competizione nel mercato GPU, NVIDIA regna su hardware e software, e si vede sui prezzi: possono mettere qualunque cartellino e la gente compra. Me incluso.


Dipende dalla gente.

Chi non ha problemi economici e non è preoccupato dall'aumento della benzina, del caro vita, delle bollette, e centomila altri problemi della vita reale no di sicuro. Tant'è che la "massa" ha abbandonato/sta abbandonando solo di recente schede nVidia come la GTX 1660 e di sicuro non in favore delle RTX 4070/4080/4090 - al massimo si compra la generazione 3000 e se possibile usata.

Poi ovvio il Gamer PRO quello che vuole "il meglio del meglio del meglio, SIGNORE !!!" certo non sta a a guardare se spende 2000 anzichè 1500€. Tanto nVidia ormai sono anni che i soldi veri li fa vendendo in blocco, e non certo ai gamer. E finito con il mining ora si attacca con le AI.

Si è vero la sostanza non cambia, nVidia continuerà tranquilla con la sua politica "benevola e riconoscente" di prezzi a buon mercato verso gli utenti che l'hanno fatto arrivare dove è arrivata !
pg08x23 Agosto 2023, 15:40 #18

Tutto sui tensor core

La 4070 ha 184 Tensor Core, la 4090 512 !!!
Compatibilità con le serie 2000 e 3000 ? e' tutta una manovra per spingere gli sviluppatori ad implementare il path tracing...
Chi monta schede Nvidia non top avrà ltro che preoccuparsi per la poca RAM !
mokoone23 Agosto 2023, 17:03 #19
Originariamente inviato da: pg08x
La 4070 ha 184 Tensor Core, la 4090 512 !!!
Compatibilità con le serie 2000 e 3000 ? e' tutta una manovra per spingere gli sviluppatori ad implementare il path tracing...
Chi monta schede Nvidia non top avrà ltro che preoccuparsi per la poca RAM !

Se è opzionale che problema c'è?
*Raster
*RT semplificato
*PT (che resta customizzabile nel numero di raggi, vedi mod per Cyberpunk)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^