Come spendono gli italiani: in vetta (nel periodo preso in esame) telefoni, tecnologia e PC

L'ultima analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio presenta dati molto interessanti su come sono cambiate le abitudini di spesa degli italiani negli ultimi 28 anni
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Agosto 2023, alle 15:01 nel canale TelefoniaTecnologia, PC e soprattutto telefoni cellulari sono i fattori di cambiamento più importanti nelle abitudini di spesa degli italiani nel periodo che va dal 1995 al 2023. Il dato emerge dall'ultima analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio, da cui emerge che la spesa pro capite per i computer e i prodotti affini è aumentata del 786% nel periodo preso in esame. Un incremento, tuttavia, che viene eclissato da quello di cui sono protagonisti i telefoni: in questo caso, infatti, abbiamo un aumento di spesa "clamoroso" che dal 2007 è passato da +696,7% a + 5.339%.
Proprio al 2007 risale, infatti, l'arrivo in Italia del primo iPhone, un dispositivo che, come noto, ha cambiato completamente le abitudini dei cittadini, in fatto di intrattenimento, informazione, e molto altro.
In forte crescita, all’interno del comparto del tempo libero, anche i servizi ricreativi e culturali (+93%); in calo i pasti in casa (-11,2%), mobili ed elettrodomestici (-5,1%) e il consumo di elettricità e gas (-12,2%), secondo quanto si apprende dallo studio. La Confcommercio sostiene che quest'ultimo dato è da attribuire alla riduzione degli sprechi e alle politiche di risparmio energetico.
Per quanto riguarda i consumi intesi nella loro totalità, per effetto della crisi pandemica nel 2022 la spesa delle famiglie è ancora inferiore ai livelli del 2019 e nel 2024 non saranno recuperati i livelli di picco del 2007 (21.365 euro contro i 21.569 euro). Tuttavia, la Confcommercio definisce il 2023 come l'"anno del ritorno alla normalità" soprattutto per merito del contributo dato dalla filiera turistica.
"La crescita dei servizi e del turismo potrebbero riportare quest'anno i consumi ad un livello di normalità. Consumi peraltro che valgono il 60% del Pil". "L'economia però - ha osservato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio - è in fase di rallentamento e alcuni nodi sono ancora irrisolti. Mancano infatti all'appello un piano di rilancio del Sud, la piena realizzazione di riforme e investimenti del Pnrr e una profonda riforma fiscale in tempi rapidi".
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ci si dovrebbe vantare di non capire nulla di statistica.
Conosci diversi Dipreisti evidentemente...cambia compagnia, è meglio !
Eh, fosse solo la "statistica" il problema.
temo che il dato sarebbe particolarmente avvilente.
magari intendeva tante...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Infatti !.. ha dimenticato di menzionare gli spaghetti
Eh si....per l'appunto la famosa Escort di 14 anni che vendette il mio vecchio ormai il secolo scorso !
Sei nipote di Indro Montanelli?
Parlavamo dell'[B][SIZE="4"]automobile[/SIZE][/B] !!!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Roba da matti, ma che mi tocca leggere...
Per la cronaca è arrivata come minimo a durare 20 anni, se non di più...tanto l'abbiamo vista girare, il compratore era uno delle nostre parti.
E anche se fosse? I soldi sono fatti anche per essere spesi. Dopo che una persona lavora una settimana intera non vedo che male c'è a divertirsi un po' con i soldi del proprio lavoro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".