Nuova scheda Pharelia per monitor stereoscopici

Nuova scheda Pharelia per monitor stereoscopici

Matrox presenta una nuova scheda video dedicata ai professionisti che fanno uso di monitor stereoscopici digitali

di pubblicata il , alle 17:30 nel canale Schede Video
 
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
STIKA11 Gennaio 2006, 09:59 #21
Ragazzi questi tipi di hardware sono utilizzati da molti anni, come pensate che siano state realizzate le reti ETACS-GSM-UMTS se non con simulazione di modelli 3D, è stato il mio lavoro negli ultimi 15 anni . I francesi tanto per portare un' altro esempio hanno realizzato le loro linee TGV con sistemi s/w che utilizzavano modelli 3D. Tutta la progettazione in genere richiede una conoscienza precisa del territorio... quindi non pensate che questi sistemi siano troppo di "nicchia" .

Saluti
danyroma8011 Gennaio 2006, 10:21 #22
Originariamente inviato da: +Benito+
le parhelia pe me sono schede senza senso. Hanno potenza molto superiore al necessario in mabito 2D e potenza assolutamente insufficiente in qualsiasi sistema 3D di alto livello. Ho letto che questa cosa potrebbe avere utilità in campo di progettazione edile...ma stiamo scherzando? L'utilità di un visualizzatore 3D ha senso solo se quello che si può visualizzare è una cosa realistica e un modello solido realistico di un palazzo questa scheda se lo sogna di farlo girare!
Secondo me Matrox sbaglia a ostinarsi nel settore "general purpose", fin che fa le RT d'accordo, prodotti molto validi, ma quando si tratta di banali schede video con sì una bella uscita, ma niente potenza 3D, supporto multimonitor spinto fermo dai tempi della G200MMS....mi lascia molto a desiderare, e mi dispiace perchè dopo ormai 5 anni ricordo ancora la qualità video della G400.


certo su un monitor 17 pollici le differenze sono minime, ma prova a collegare 4 monitor 21 pollici che compongono ciascuno 1/4 di immagine, altro che se non c'è differenza, in ambito grafico queste schede vanno una meraviglia e non sono gli utenti normali di pc a comprarle, ma chi lavora ad esempio nel campo grafico/pubblicitario, nel restauro di opere d'arte, chi deve realizzare cartelloni pubblicitari anche di 20 metri x 10 e quindi deve avere un'anteprima di maggiori dimensioni possibili per cogliere ogni minimo particolare dell'immagine non visibile ad occhio sul monitor, ma che una volta stampata a 400 metri quadrati sarebbe ben visibile.
Insomma sono prodotti di nicchia è vero, ma credo che matrox non sia stupida e che se continua su questa linea significa che ci sono guadagni.
danyroma8011 Gennaio 2006, 10:36 #23
Originariamente inviato da: ']DMA[']
e' un radar. Di solito opera in banda X. Per avere la tridimensionalita' la cosa e' piu' semplice di quello che sembra (che io sappia). Come per l'uomo ci vuole una vista bioculare, quindi:
o un solo radar su un satellite che compie due "
http://srtm.det.unifi.it/[/url]


certo, quello che volevo sottolineare è che con questa tecnica si riesce ad avere informazioni precise sulla quota del territorio cosa che non è possibile, o meglio non è possibile con la stessa risoluzione, tramite due foto classiche scattate da angolazioni diverse.
Lotharius11 Gennaio 2006, 11:41 #24
Secondo me queste sono ottime schede, valide giustamente solo in determinati ambiti di utilizzo (laboratori o strutture ospedaliere magari). Inoltre da quanto ne so, la Matrox è rinomata per l'altissima qualità costruttiva delle proprie schede (pcb, componenti discreti..) quindi sono schede affidabili e che durano una vita.
Alla fin fine non c'è mica solo la massa di vampiri assetati di fotogrammi al secondo... bisogna andare avanti anche negli altri settori
mjordan13 Gennaio 2006, 07:00 #25
Originariamente inviato da: melomanu
come primo messaggio nel forum, certo che ti sei proprio impegnato eh


Eh, invece tu pure come benvenuto subito a rompere i cogl_oni
mjordan13 Gennaio 2006, 07:04 #26
Comunque apprezzo il mercato che la Matrox si è saputa ritagliare...
Uscita dal mercato dell'hard core gaming propone sempre soluzioni molto interessanti destinate per lo piu' ai professionisti. Certo è che questa è una scheda che per fare quello che si prefigge di fare deve avere anche una bella potenza in accelerazione OpenGL.

Il campo della visualizzazione non è per niente banale, anzi. Quindi sarei proprio interessato nel sapere come se la cava. Potrebbe essere usata anche nella modellazione 3D con simili monitor per vedere come in 3D un modello stia venendo fuori. Ma li comunque ci vuole una bella dotazione di velocità ...
danyroma8013 Gennaio 2006, 09:53 #27
[QUOTE=mjordan]Certo è che questa è una scheda che per fare quello che si prefigge di fare deve avere anche una bella potenza in accelerazione OpenGL.
QUOTE]

certo che sia una delusione nei giochi 3d, non vuol dire che vada male in opengl
mjordan13 Gennaio 2006, 11:31 #28
Originariamente inviato da: danyroma80][QUOTE=mjordan]Certo è

certo che sia una delusione nei giochi 3d, non vuol dire che vada male in opengl


Non ho mai asserito il contrario. Il fatto è che a volte queste schede sono pure inadeguate per il campo che vanno a toccare. Va bene che consentono di usare una scheda sola con due connettori per usare un monitor stroboscopico ma nel campo della visualizzazione molte volte non bastano neanche due schede figuriamoci una.

SGI per esempio nelle sue workstation Prism implementa delle versioni di FireGL customizzate per operare in parallelo, in certi casi si possono avere piu' di 4 processori grafici FireGL in parallelo (non sono comunque i chip FireGL che si comprano nei negozi). Simili soluzioni sono in grado di gestire dataset anche da qualche giga in tutta spensieratezza. Per questa scheda non vedo niente di piu' che togliersi uno sfizio personale nel visualizzare un proprio progettino in 3D. Intendiamoci, due schede sono sempre meglio che una. Questa è una soluzione entry-level per risparmiare qualche soldo da potersi permettere un monitor del genere per togliersi uno sfizio, piu' che essere una soluzione professionale come citato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^