Matrox @ SIGGRAPH 2002

Matrox @ SIGGRAPH 2002

Matrox darà dimostrazione a SIGGRAPH delle vaste possibilità d'impiego della Parhelia, presentando la funzionalità di Surround Design

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:27 nel canale Schede Video
 

Matrox comunica, con la seguente press release, la propria presenza all'evento SIGGRAPH 2002, che avrà luogo a San Antonio, in Texas, nel periodo dal 23 a 25 Luglio. In occasione dell'evento Matrox darà dimostrazione delle vastissime possibilità d'impiego offerte dalla nuova Pharelia 128 MB, presentando le nuove caratteristiche di Surround Design e di 10-bit GigaColor:

"Il nuovo acceleratore Matrox Parhelia 128 MB verrà dimostrato in anteprima con applicazioni professionali fra le più note nei settori DCC e CAD , come 3D Studio Max® di Discreet® e AutoCAD® di AutoDesk®.

Tale presentazione è un saggio delle possibilità che Matrox proporrà prossimamente ai professionisti che utilizzano intensivamente applicazioni e strumenti di creazione grafica e che esigono la massima qualità di visualizzazione. Infatti Parhelia, al settore professional 3D workstation, offrirà caratteristiche uniche nell’industria grafica come l’innovativa modalità Surround Design, ovvero l’esclusiva capacità di accelerare Open GL su tre schermi con un singolo chip, e la tecnologia 10-bit GigaColor che mette a disposizione oltre un miliardo di colori con piena correzione gamma.

Tali innovazioni, insieme alla tecnologia UltraSharp Display Output per un segnale analogico di qualità superiore e al supporto multi-monitor più avanzato e flessibile alle più elevate risoluzioni, renderanno Parhelia una soluzione di estremo interesse per artisti e progettisti grafici, grazie anche all’elevato rapporto prezzo/pluri-funzionalità.

L’innovativo Matrox Surround Design rappresenta un incremento radicale in termini di produttività e spazio di visualizzazione offerto da un singolo chip, capace di supportare simultaneamente più applicazioni su tre schermi, offrendo la massima flessibilità agli utenti di workstation professionali.

A SIGGRAPH 2002 Matrox presenterà in anteprima anche una versione beta dei driver di Parhelia per Linux® che supportano 2D desktop su tre schermi."

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Guren23 Luglio 2002, 15:47 #1
siccome il surround gaming non ha avuto il successo sperato finalmente matrox ha capito che "forse" è meglio puntare al settore professionale per questa feature.

Mi sembra quasi una ammissione di colpa da parte della ditta canadese.

Resta il fatto che appena esce una versione bulk con 64 mb se non costa una pazzia me la compro
Lo ZiO NightFall23 Luglio 2002, 16:33 #2
no no... matrox ha sempre puntato al professional, poi, se tali tecnologie possono essere usate anche nell'ambito gaming è un altro discorso!
Giax23 Luglio 2002, 17:13 #3
Se Parhelia diverrà una soluzione professional a "basso" costo come era la G450, allora avrà successo (anche in casa mia...)
danige23 Luglio 2002, 17:23 #4
Originariamente inviato da Guren
[B]siccome il surround gaming non ha avuto il successo sperato finalmente matrox ha capito che "forse" è meglio puntare al settore professionale per questa feature.

Mi sembra quasi una ammissione di colpa da parte della ditta canadese.

Resta il fatto che appena esce una versione bulk con 64 mb se non costa una pazzia me la compro



Ma se è appena uscita cosa ne sai che il Surround Gaming non avrà successo? hai la sfera di cristallo? ( se si dammi qualche numero da giocare al lotto )
Pinco Pallino #123 Luglio 2002, 18:11 #5
Il vantaggio dei 10 bit se ne e` andato visto che ATI R300 e NV30 lo avranno (per ATI e` confermato).
Nel 3D ve lo potete immaginare un confronto con le nuove concorrenti DX9...
Ma per il dual/triple-head Matrox rimane regina incontrastata.
Mi sembra che la Radeon 9700 non consenta nemmeno l'uso di due LCD.
In conclusione.......... come pensano molti...... credo che Matrox farebbe bene a sfornare una Parhelia economica sacrificando un po' di velocita` 3D ma mantenendo tutte le qualita'.
Cosi` me la compro
Manwë23 Luglio 2002, 19:35 #6
Originariamente inviato da danige
[b]


Ma se è appena uscita cosa ne sai che il Surround Gaming non avrà successo? hai la sfera di cristallo? ( se si dammi qualche numero da giocare al lotto )


Non ci vuole una sfera di cristallo ne poteri paranormali per capire che il Surround Gaming è una boiata come poche se ne sono viste in questi ultimi anni.
E per dirlo basta guardarsi intorno, quanti hanno 3 monitor a casa?
Quanti smanettoni sono disposti a comprare 3 monitor LCD per giocare con la metà del framerate che avrebbero con una GF4 Ti4200? Tra l'altro quest'ultima ha un costo decisamente inferiore.
danige23 Luglio 2002, 19:57 #7
Forse per te è una boiata per altri no, io per esempio non rinuncierei mai al Dual Head con Fly II o gli ultimi simulatori Microsoft e per me il Triple Head sarebbe meraviglioso
Guren23 Luglio 2002, 20:15 #8
e quanti utilizzatori di simulatori di volo pensi saranno disposti a spendere 450€ per la scheda video + il budget per il terzo monitor?

Che la matrox Pharelia abbia qualità indiscusse son il primo a dirlo ma sono anche il primo ad ammettere che alcune feature (il surround gaming per primo) sono inutili per il 99% dei giocatori.

Matrox ha tentato di sfondare nel mercato hardcore gamers ma mi pare abbia fallito (quanta gente nel forum ha una pharelia? quanti avevano una gf4 ti4600 o avranno una R300 15 g dopo il lancio della scheda in italia? e penso che si possa tranquillamente dire che l'utenza del forum sia un'utenza fortemente sbilanciata all'hardcore gaming ) ed ora torna sui suoi passi e si ributta nel mercato business.

Senza polemica ripeto: non vedo l'ora che esca una versione bulk da 64mb
ev823 Luglio 2002, 21:40 #9
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
[B]Il vantaggio dei 10 bit se ne e` andato visto che ATI R300 e NV30 lo avranno (per ATI e` confermato)...

Mi sà che i 10bit*colore siano stati dettati più che altro dal marketing
Le DX9 prevedono 32bitFP*colore+32bitFPAlpha=128bit, e sono implementate sia da R300 che da NV30.
danige23 Luglio 2002, 21:49 #10
Originariamente inviato da Guren
[B]e quanti utilizzatori di simulatori di volo pensi saranno disposti a spendere 450€ per la scheda video + il budget per il terzo monitor?

Che la matrox Pharelia abbia qualità indiscusse son il primo a dirlo ma sono anche il primo ad ammettere che alcune feature (il surround gaming per primo) sono inutili per il 99% dei giocatori.

Matrox ha tentato di sfondare nel mercato hardcore gamers ma mi pare abbia fallito (quanta gente nel forum ha una pharelia? quanti avevano una gf4 ti4600 o avranno una R300 15 g dopo il lancio della scheda in italia? e penso che si possa tranquillamente dire che l'utenza del forum sia un'utenza fortemente sbilanciata all'hardcore gaming ) ed ora torna sui suoi passi e si ributta nel mercato business.

Senza polemica ripeto: non vedo l'ora che esca una versione bulk da 64mb


Pochi penso ma io di monitor ne ho già 3 quandi non ho problemi cmq non mi sembra che Parhelia sia indirizzata agli Harcore Gaming ma piuttosto ad un utenza esigente e semi professionale che può trarre vantaggi dalle numerose feature di Parhelia ma a cui non fà nemmeno schifo alla sera farsi una bella partita a SOF II