La prossima architettura di GPU NVIDIA prenderà il nome Blackwell

La prossima architettura di GPU NVIDIA prenderà il nome Blackwell

La prossima generazione di GPU NVIDIA per sistemi desktop prenderà il proprio nome dal matematico americano David Blackwell; debutto previsto non prima della fine del 2024

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Schede Video
gaming hardwareNVIDIARTXGeForceBlackwell
 

Debutto probabile? Verso la fine del prossimo anno, tenendo conto della abituale cadenza di rilascio di una nuova architettura video da parte di NVIDIA. Sarà quindi tra oltre 12 mesi che potremo vedere al debutto le nuove generazioni di schede video NVIDIA della famiglia GeForce RTX destinate ai videogiocatori più appassionati.

L'informazione, emersa da twitter e ripresa dal sito Videocardz, delinea il debutto di differenti GPU di questa famiglia che andranno a posizionarsi in diversi segmenti di mercato in termini di prestazioni e costo. La più complessa prenderà il nome di GB202, con le lettere GB a identificare il nome GeForce Blackwell dato alla nuova architettura in onore del matematico americano David Blackwell.

geforce-rtx-italia_720.jpg

La GPU GB203 seguirà quella GB202 e a seguire troveremo i chip GB205, GB206 e a chiudere GB207 nel segmento d'ingresso del mercato secondo quanto emerso dalle indiscrezioni online. Interessante evidenziare la mancanza di una GPU GB204 in queste informazioni, come se NVIDIA avesse scelto di non dare seguito alla gamma AD104, GA104 e TU104 delle precedenti generazioni di GPU.

L'indicazione numerica di classe 200 e non classe 100, come per le ultime generazioni, potrebbe lasciar intendere che le GPU previste per il debutto dalla fine del prossimo anno verranno costruite con una tecnologia produttiva più sofisticata o alcune innovazioni rispetto al design originale. Questa cosa era avvenuta in precedenza con le GPU della famiglia Maxwell, che erano state costruite con una tecnologia produttiva leggermente più sofisticata di quanto inizialmente previsto e che per questo motivo avevano assunto numerazione su base 200.

Siamo ancora molto lontani dal debutto di queste nuove GPU, delle quali ovviamente non si conoscono le specifiche tecniche dettagliate. Scontato a questo punto immaginarsi che con il passare dei mesi nuovi dettagli emergeranno, grazie ai quali poter in qualche modo capire cosa attendersi dalle prossime generazioni di GPU NVIDIA della famiglia GeForce RTX.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto14 Agosto 2023, 17:14 #1
Visto che grafica e IA non sono proprio compatibilissime,penso che puntino sulla seconda che fa un bel fatturato
silvanotrevi14 Agosto 2023, 17:33 #2
dai che finalmente con queste Blackwell i prezzi si sgonfieranno e il balzo generazionale tornerà a essere reale come avveniva un tempo. Il covid è alle spalle, la guerra ucraina sarà finalmente finita tra un anno e le rose fioriranno.

Finalmente potremo sperare in una bella Rtx 5070 con 16GB Vram a bordo e 16.000 cuda cores, il tutto a un prezzo di non più di 500 eur. Dai ragazzi che me lo sento che questa Blackwell sarà la generazione giusta per un vero incremento prestazionale generazionale
nessuno2914 Agosto 2023, 18:43 #3
Aspetto la rtx 5060 con bus a 96 bit e 12gb di vram per sostituire la mia 3070 a sole 400 euro non vedo l'ora.
agonauta7815 Agosto 2023, 08:40 #4
I prezzi non torneranno più ai livelli di prima , se ti serve compri al prezzo che trovi ,altrimenti ti tieni quello che hai .
AtaruGolan15 Agosto 2023, 09:25 #5
Originariamente inviato da: agonauta78
I prezzi non torneranno più ai livelli di prima , se ti serve compri al prezzo che trovi ,altrimenti ti tieni quello che hai .


Qui ti sbagli, i prezzi resteranno cosi, finche la gente continua a comprare a questi prezzi o di più.

I prezzi non sono veramente dati da molto altro, sono tutti basati da quello che fanno i consumatori.

E ovviamente li tutti vogliono guadagnare, se la gente non fosse "stupida" negl'acquisti e le schede sopra i 1000 non fossero state mai acquistate da nessuno, ora Nvidia non avrebbe aumentato i prezzi come non l'avrebbe fatto nemmeno TSMC, perchè TSMC ha deciso di aumentare i prezzi nel momento in cui ha visto che la Gente comprava a prezzi osceni, e Nvidia ha aumentato, quindi ovviamente TSMC non è l'ultima che è fate bene fratelli, vuole guadagnare anche lei e cosi han fatto chi estrae le materie prime.

E' tutta una catena è l'unico modo per fermarla è non acquistare, fermarsi, per 1/2anni, dove si creerà un blocco, dove tutta la catena sia costretta ad abbassare, ma per farlo su tutte, ci vuole tempo per scalare, se no, tutto è destinato a salire, finche diventerà solo una cosa di nicchia e/o per altre società.
Quindi si svilupperà ancora di più il cloud gaming, dove anche quel minimo di "proprietà" svanirà, rendendoci tutti schiavi di solo abbonamenti, dove in ogni momento possono decidere i prezzi o di chiudere perdendo tutto.
roccia123415 Agosto 2023, 09:27 #6
Originariamente inviato da: OptimusAl
Illuditi, basterà uno sceicco che fa una scoreggia in Medio Oriente per trovare una nuova scusa per alzare i prezzi. Oggi, mentre leggevo della benzina a 2 euro ho fatto il pieno a 1.50 in Croazia dove il ferragosto non esiste.


Finché c'è chi le compra
Finché c'è chi si fa 893 rate/perenne abbonamento per prendersi quello che lui reputa "un macchinone", tipicamente B-SUV o C-SUV.
Finché c'è chi usa il suddetto "macchinone" anche per andare al cesso e di conseguenza è dal benzinaio un giorno sì e l'altro pure, nonostante la benzina a 2€ al litro.
Vacanze rigorosamente ad agosto: prezzi triplicati, code infinite ovunque, tutti ammassati che non riesci a girarti senza inciampare in qualcun altro.
Il tutto arrivando a fine mese mangiando pane e cipolla, ma l'importante è salvare le apparenze.

Hanno ragione e fanno bene a spennarci.


Originariamente inviato da: agonauta78
I prezzi non torneranno più ai livelli di prima , se ti serve compri al prezzo che trovi ,altrimenti ti tieni quello che hai .


O semplicemente compri usato
Ripper8915 Agosto 2023, 13:47 #7
Originariamente inviato da: AtaruGolan
Qui ti sbagli, i prezzi resteranno cosi, finche la gente continua a comprare a questi prezzi o di più.

I prezzi non sono veramente dati da molto altro, sono tutti basati da quello che fanno i consumatori.

Smettiamola di fare di discorsi come se ci fosse coalizione fra i consumatori, perchè non c'è.
La gente che continua a comperare, continuerà a farlo, se aspetti che smetta di farlo stai fresco, possono passare anche 10 anni come anche andare avanti per sempre.
DakmorNoland15 Agosto 2023, 16:20 #8
Originariamente inviato da: Ripper89
Smettiamola di fare di discorsi come se ci fosse coalizione fra i consumatori, perchè non c'è.
La gente che continua a comperare, continuerà a farlo, se aspetti che smetta di farlo stai fresco, possono passare anche 10 anni come anche andare avanti per sempre.


Guarda che mica è l'iphone, comunque è solo questione di tempo secondo me siamo sull'orlo del crollo generale e non parlo solo di schede video.

L'energia costerà sempre di più specie ora che si spinge per l'elettrico, già ora siamo a livelli preoccupanti, quando non ci sarà energia elettrica quante schede video pensi venderanno? zero! Perchè la gente userà la corrente per cose più utili. E' chiaro che probabilmente si andrà sempre più verso un modello Cloud e da vedere chi gestirà meglio la cosa, secondo me non Nvidia che sono 4 poveracci, più probabile che finisca tutto in mano ad Amazon che con AWS è una potenza o Microsoft con Azure. Certo poi dovranno acquistare schede video da qualcuno, ma come per le console i profitti saranno sempre più rosicati un po' come succede per le console, perchè quando vendi a grosse società non puoi spennarle come fai con i consumatori polli fanboy.

Per me qui stanno cercando di fare il pieno cercando di fare cartello sulle discrete, si vede sia da parte di Nvidia che di AMD, ma è chiaro che le cose vanno male molto male, loro lo sanno e cercano di prendere tutto quello che possono, perchè il futuro non lo prevedono neanche loro e le cose vanno mooolto male.

Tra l'altro aggiungo che siamo in un periodo di guerre sempre più destabilizzanti per l'assetto mondiale, quando entrano in gioco Russia, Cina e USA le cose possono solo precipitare e i prezzi salire. Aggiungiamo i costi che salgono per tutto e il modello insostenibile che non si può più definire capitalista e la frittata è fatta.

Io penso che manchi davvero poco, quindi dico godiamoci il PC gaming finchè si può, presto chiuderà tutto per insostenibilità ambientale ed economica.
s12a15 Agosto 2023, 16:43 #9
Originariamente inviato da: supertigrotto
Visto che grafica e IA non sono proprio compatibilissime,penso che puntino sulla seconda che fa un bel fatturato


Per l'IA servono quintali di memoria con quanta più largheza di banda possible; le GPU sono praticamente le stesse, altrimenti.

Dunque spero almeno un raddoppio in merito per la fascia top, ossia 48GB e >2TB/s.
cignox117 Agosto 2023, 08:57 #10
Io non credo che nVidia scenderá con i prezzi, non finché puó rifarsi con l'AI, dove c'é praticamente solo lei. Se la gente smette di comprare GPU da 1500 euro poco male (tanto erano in pochi cmq), vorrá dire che produrrá e venderá piú schede per la AI.
Al massimo AMD puó approfittare per accaparrarsi qualche quoticina di mercato...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^