In arrivo la prima Radeon X1950 PRO in formato AGP

E' di Powercolor la prima soluzione video basata su GPU RV570, ad essere dotata di Slot di connessione AGP 8x con la scheda madre
di Paolo Corsini pubblicata il 26 Ottobre 2006, alle 09:56 nel canale Schede VideoRadeonAMD
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, la prossima disponibilità di schede video basate su GPU ATI Radeon X1950 PRO dotate di connessione AGP 8x con la scheda madre. Artefice di questo prodotto la taiwanese Powercolor, uno dei principali partner AIB di ATI.
Appaiono ora ufficialmente le prime immagini di questo prodotto, destinato ad entrare in commercio nel corso del prossimo mese di Novembre.
La scheda vanta le stesse caratteristiche tecniche della corrispondente soluzione per schede madri PCI Express 16x, con l'unica differenza rappresentata ovviamente dalla presenza del bridge PCI Express Rialto. La frequenza di clock della GPU è indicata in 600 MHz, abbinata a 256 Mbytes di memoria video GDDR3 con frequenza di funzionamento di 700 MHz (1.400 MHz effettivi). Si tratta di frequenze leggermente superiori a quelle indicate dalle specifiche ATI, pari rispettivamente a 575 MHz e 690 MHz.
Powercolor ha scelto un dissipatore di calore particolarmente imponente per questa scheda, come si nota chiaramente dall'immagine; questo ha permesso di contenere la rumorosità di funzionamento di questo prodotto, con tuttavia la controindicazione data da possibili problemi di montaggio in case di ridotte dimensioni.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Powercolor a questo indirizzo.
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSo che ci sono schede con sistemi di raffreddamento passivi: perché non adottano quelli dato che io vorrei un pc silenzioso e non un elicottero?!?
Neanche la X1950 XT o la 7950 GX2 ce la farebbero a saturare la banda passante dell'AGP 8X. Lo sappiamo tutti che il PCI-ex è stato introdotto più per marcheting che altro, e per fare gli inutili sistemi multiVGA!
è che ho già in preventivo di prendermi il G25...
DILEMMA!
Aspettiamo il prezzo per capire se può essere interessante...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".