Il CEO di NVIDIA mette alla frusta SK hynix: vuole la memoria HBM4 con 6 mesi di anticipo

Il presidente di SK Group, Chey Tae-won, ha dichiarato che il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, gli ha telefonato per chiedergli di anticipare di 6 mesi la fornitura di memorie HBM4 per gli acceleratori IA di prossima generazione.
di Manolo De Agostini pubblicata il 04 Novembre 2024, alle 08:01 nel canale Schede VideoRubinNVIDIAHBMSK hynix
Secondo quanto dichiarato da Chey Tae-won, presidente di SK Group, il CEO di NVIDIA Jensen Huang ha chiesto al produttore di memorie SK hynix di anticipare di circa 6 mesi la fornitura di memoria HBM4. La notizia è stata diffusa da Reuters.
La società sudcoreana, in una dichiarazione di ottobre, aveva fissato l'avvio della distribuzione di memoria HBM4 genericamente per la seconda metà del 2025, il che significa che NVIDIA vorrebbe la nuova memoria intorno a metà anno, se non addirittura all'inizio del 2025. Tutto dipende dal significato di "seconda metà".
La richiesta del CEO di NVIDIA segnala da una parte la volontà dell'azienda di rimanere leader del settore degli acceleratori per l'IA, di cui detiene oltre l'80%, e dall'altra la concorrenza la maggiore competizione che arriva da società come AMD.
NVIDIA necessita di memoria HBM4 per gli acceleratori basati su GPU Rubin e Rubin Ultra, attesi nel 2026 e 2027 e caratterizzati rispettivamente da chip HBM4 8H e 12H. La richiesta di Huang potrebbe segnalare un'accelerazione della roadmap di NVIDIA, peraltro già annuale, o semplicemente la necessità di avere a disposizione più tempo per i necessari test di compatibilità.
Tra l'altro, per la memoria HBM4 si prevede un incremento della complessità, tanto che SK hynix ha siglato un accordo con TSMC proprio per rispettare gli standard prestazionali e consumo. Un'accelerazione produttiva richiederà anche a TSMC di mettersi in pari.
In attesa di sapere se la casa sudcoreana sarà in grado di rispettare le richieste di NVIDIA, all'SK AI Summit di Seoul il CEO Kwak Noh-Jung ha annunciato lo sviluppo della prima memoria HBM3E da 48 GB su 16 layer (16 Hi).
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNvidia è in assoluto il più grande player nel settore delle GPU.
Se Hynix gli dicesse di no, perderebbero almeno 2 anni di commercializzazione con i prodotti Nvidia ( ossia gran parte del mercato ) che ripiegherà sulle GDDR7 o 7X con Samsung, anche se con minori prestazioni, magari allargheranno semplicemente la cache all'interno della GPU.
Se Hynix gli dicesse di no, perderebbero almeno 2 anni di commercializzazione con i prodotti Nvidia ( ossia gran parte del mercato ) che ripiegherà sulle GDDR7 o 7X con Samsung, anche se con minori prestazioni, magari allargheranno semplicemente la cache all'interno della GPU.
Cosa c'entrano le gddr7? Ho la vaga sensazione che non si conosca il potenziale bandwidth e relativa efficienza delle HBM di terza generazione.. Piuttosto si usano le hbm3e che hanno raggiunto 16 strati.
Ovviamente, essendo praticamente l'unico fornitore di chip HBM4 nVidia (AMD ha stretto accordi con Samsung) la messa in produzione di memorie di nuova generazione a scapito della precedente (le hbm3, costose come sono verranno abbandonate non certo relegate a prodotti ex Novi di fascia più bassa) deve essere fatta di comune accordo. Non ci vedo nulla di eccezionale... oltre il fatto che la notizia è comunque volutamente vaga, sei mesi in anticipo rispetto a cosa?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".