I requisiti video di Windows Vista sempre più impegnativi

I requisiti video di Windows Vista sempre più impegnativi

L'impressione è che al debutto Longhorn richiederà più di un chip video integrato per poter sfruttare al meglio tutte le innovazioni video

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:58 nel canale Schede Video
WindowsMicrosoft
 

Stando a questa notizia pubblicata sul sito eweek, al debutto il sistema operativo Windows Vista richederà requisiti di sistema paricolarmente esigenti dal versante video.

Il supporto alle API DirectX 9 a livello hardware pare ormai il minimo, anche se Microsoft suggerisce l'utilizzo di una scheda video dedicata al posto del sottosistema video eventualmente integrato nella scheda madre.

Una così elevata potenza elaborativa della parte video sembra essere richiesta dall'utilizzo degli effetti video Aero. Un utente potrà scegliere di disabilitare questa funzionalità, accontentandosi di una riproduzione del desktop più simile a quanto disponibile ora con Windows XP, permettendo di utilizzare con buone prestazioni velocistiche complessive anche schede video non recentissime.

Sia NVIDIA che ATI, intanto, si sono affrettate a presentare nuove versioni di driver beta compatibili con questo sistema operativo, così da permettere agli sviluppatori di avantaggiarsi della potenza elaborativa delle proprie più recenti architetture video.

Il suggerimento da parte di Microsoft, in previsione dell'adozione di questo sistema operativo, sembra comunque quello di acquistare una scheda video dedicata AGP o PCI Express che sia sufficientemente aggiornata, nel momento in cui si desidera passare ad un nuovo sistema, piuttosto che appoggiarsi a chip video integrati.
Sarà sicuramente interessante verificare quali potranno essere le prestazioni velocistiche di questo sistema operativo con i più recenti chip video integrati, dotati di supporto hardware alle API DirectX 9, oltre che verificare l'opinione di ATI e NVIDIA circa queste linee guida generali di Microsoft.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

198 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
regenesi08 Agosto 2005, 09:03 #1

scusate.....

ma possono andara a c....are.
Così nelle macchine da ufficio dove solitamente si usa qualche prodotto Office o similari, dovranno prendersi una scheda in + per fare andare il SO ?!?!....
Ripeto, possono andare a c...are
Byezzzz

PS: ecco come rivitalizzare le vendite di pc e schede video..... :/
zephyr8308 Agosto 2005, 09:09 #2
regenesi se leggi c'è scritto che disabilitando vari effetti grafici si potrà usare anceh con schede video nn aggiornatissime.....in ufficio che te ne fai delle sciocchezzuole grafiche?
IL PAPA08 Agosto 2005, 09:14 #3
Originariamente inviato da: regenesi
ma possono andara a c....are.
Così nelle macchine da ufficio dove solitamente si usa qualche prodotto Office o similari, dovranno prendersi una scheda in + per fare andare il SO ?!?!....
Ripeto, possono andare a c...are
Byezzzz

PS: ecco come rivitalizzare le vendite di pc e schede video..... :/


DOVRANNO? non mi pare proprio, la feature Aero è disabilitabile, quindi nessuno ti obbliga a tenerla attiva, certo, se tu cambi SO solo per la grafica del desktop... in ogni caso una scheda video su agp costa anche 30€, non è una grossa spesa, in un ufficio di grandi dimensioni certo si può tradurre in una spesa notevole, ma come ti ripeto la funzione è tranquillamente disabilitabile.

Però fa abbastanza impressione, una vota si cambiava vga perchè quake andava a scatti, ora si cambia vga perchè windows va a scatti
Scezzy08 Agosto 2005, 09:20 #4
Considerando che uscira' tra piu' di un anno per trarre conclusioni bisognerebbe gia' sapere quale potrebbe essere la capacita' grafica di un chip video integrato di fine 2006 (e non lo sappiamo)!

Ma quello che mi lascia davvero perplesso e' che man mano che il tempo passa annunciano che parte delle migliorie che dovevano caratterizzare VISTA (quelle importanti) non ci saranno e che l'interfaccia grafica volendo si puo' disabilitare. In pratica messa cosi'... avremo solo un Windows XP leggermente rifatto.
Tanto vale continuare l'ottimizzazione di Windows Xp per avere una volta per tutte un buon sistema ?

Come dite ? Bisogna far girare i SOOOOOOOOOLDI ? Avete ragione!
Mark7508 Agosto 2005, 09:27 #5
Fregnacce 3d nel desktop? A che pro? Era l'unico momento dove la scheda video poteva riposare per non scaldare come un forno. Piuttosto mi sarebbe piaciuto avere un s.o. sicuro ...ma credo che neanche questa sarà la volta buona.
Pinco Pallino #108 Agosto 2005, 09:32 #6
Originariamente inviato da: Scezzy
Considerando che uscira' tra piu' di un anno per trarre conclusioni bisognerebbe gia' sapere quale potrebbe essere la capacita' grafica di un chip video integrato di fine 2006 (e non lo sappiamo)!

Però sappiamo che a settembre uscirà il nuovo NVidia C51PV con GeForce 6 6200 integrata.
Perciò alla Microsoft hanno fatto bene i loro calcoli...
joe4th08 Agosto 2005, 09:38 #7
Il problema non sarà la scheda video, visto che
non è che serviranno centinaia di FPS e una scheda da poche
decine di Euro dovrebbe essere sufficiente (d'altro canto
lo scopo di Longhorn è rivenderci i PC aggiornati, facendo
come requisiti minimi quelli che oggi sono quasi il top
delle configurazioni [anche di Windows95 lo Zio Bill dichiarò al TG1 che
i requisiti minimi erano 386 con 4MB di RAM...], piuttosto
i monitor PVM-OPM...
I produttori di hardware stanno già gongolando...
Haran Banjo08 Agosto 2005, 09:38 #8
(cit.)
-----------------------------------------------------------------------
Una così elevata potenza elaborativa della parte video sembra essere richiesta dall'utilizzo degli effetti video Aero (...)
-----------------------------------------------------------------------

Chebbello, per fortuna cianno tolto tutte quelle funzioni inutili che avevano detto, e cianno invece messo glieffettini che poi uno cià il maus e il desctop che sembrano due astronavi.
Propio questo volevo da uindows, vado a comprarmi una scheda video da 500 euri per poter accendere il compiuter.
freeeak08 Agosto 2005, 09:44 #9
si ma in molti uffici ancora si usa il win2000 e secondo me fanno bene.
pistolino08 Agosto 2005, 09:46 #10
Quindi le schede video che hanno l'autoregolazione delle frequenze come ad esempio la mia 6600GT il cui core lavora a 500mhz in 3d e 300 in 2d dovranno lavorare al massimo anche in 2d

Io personalmente Windows Vista lo vedo sempre più lontano dal mio computer
Hanno tolto WinFS e altre cose utili per mettergli una grafica da videogioco
Forse la Microsoft farebbe meglio a fare solo XBOX e giochi

Mi sa che Windows XP rimarrà ancora per anni sul mio PC

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^