GeForce Ti4200: scarsa disponibilità di componenti

GeForce Ti4200: scarsa disponibilità di componenti

L'enorme successo delle schede GeForceTi4200 ha causato problemi di disponibilità di alcuni componenti

di pubblicata il , alle 17:57 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 

A causa dell'interessantissimo rapporto qualità/prezzo della GPU nVidia GeForce Ti4200, le schede basate su questo chip grafico hanno avuto un'inaspettata popolarità sul mercato che ha causato problemi di disponibilità dei componenti secondari per la costruzione di queste schede. Tuttavia questo problema dovrebbe essere risolto gradualmente nel prossimo mese di luglio.

Il motivo di ciò è dovuto al fatto che alcuni dei componenti usati per le schede video GeForce Ti4200 sono differenti da quelli utilizzati nelle "sorelle maggiori" Ti4400 e Ti4600, così come il processo di packaging delle memorie DDR è differente.

nVidia stessa ha preferito aspettare a lanciare il chip Ti4200, temendo, e a ragione, che il lancio di questo chip potesse incidere negativamente sulle vendite del Ti4400 e del Ti4600. Nonostante questa decisione il Ti4200 ha raggiunto una popolarità tale da far registrare, secondo i venditori, una quota del 60% delle consegne nel mercato dei chip NV25.

Per cercare di contrastare la crescente diffusione dei chipset integrati, i produttori di schede video stanno concentrando la produzione sui prodotti high-end e, dal momento che la nuova generazione dei chip nVidia non arriverà sul mercato prima della fine del terzo trimestre, le schede GeForce Ti4200 stanno assumendo un ruolo cruciale in questo settore. Proprio per questo motivo, la disponibilità di componenti diventa un fattore estremamente importante.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
$!/\/\o21 Giugno 2002, 18:14 #1
ma guarda te che strategie del cavolo..
Amd4ever21 Giugno 2002, 18:33 #2
Forse invece una buona strategia sapendo che molti "smanettoni" poi riscono a portare a far lavorare una TI4200 a 4400 ...... furrrrrrrbi !
pg08x21 Giugno 2002, 18:59 #3
Non è una grossa perdita, consideriamo poi che adesso dovrebbe uscire l'r250 di ati...
Janos12121 Giugno 2002, 19:33 #4
Io credo che il prezzo delle schede con il Tì 4200 (in particolare di quelle dotate di 64 MB) sia stranamente troppo basso. Se questa è una cosa che fa tanto piacere a noi utenti finali non fa certo bene al bilancio di NVIDIA. Come è stato confermato dai risultati di vendita di queste ultime settimane, i consumatori hanno preferito acquistare una scheda che va un po’ meno veloce rispetto alle schede dotate degli altri chip della famiglia Ti pagandole però molto meno. Al posto di NVIDIA avrei commercializzato solo i chip MX 420, MX 460, Ti 4200 e Ti 4600. Per quanto riguarda i prezzi delle relative schede video li avrei fissati come segue (prendo in considerazione le schede video ABIT- tra parentesi i veri prezzi):

- ABIT Siluro MX SD 420 GEFORCE4 64Mb SDR Tv-Out Euro 148 ( 121,20 )
-
- ABIT Siluro MX PRO 460 GEFORCE4 64Mb DDR VIO TvOut Euro 195,60 ( 195,60 )

- ABIT Siluro Titan.4200 GEFORCE4 64M DDR DVI TvOut Euro 398 ( 228 )

- ABIT Siluro Titan.4600 GEFORCE4 128M DDR DVI TvOut Euro 498 ( 514,80 )
-


N.B. MI auguro comunque per il nostro bene che NVIDIA non segua il mio consiglio
hIRoShIMa21 Giugno 2002, 19:39 #5
- ABIT Siluro MX SD 420 GEFORCE4 64Mb SDR Tv-Out Euro 148 ( 121,20 )
-
- ABIT Siluro MX PRO 460 GEFORCE4 64Mb DDR VIO TvOut Euro 195,60 ( 195,60 )

- ABIT Siluro Titan.4200 GEFORCE4 64M DDR DVI TvOut Euro 398 ( 228 )

- ABIT Siluro Titan.4600 GEFORCE4 128M DDR DVI TvOut Euro 498 ( 514,80 )




Scherzi vero ?
NiKo8721 Giugno 2002, 19:47 #6
400€ per un Ti4200?!
Cmq i ritardi li vedo pure io, sono 2 settimane ke non riesco a comprarmi sta cavolo di skeda, faccio prima ad aspettare un'altro mese e prendere RV250 a sto punto...
Uzi[WNCT]21 Giugno 2002, 19:55 #7
già..... sta 4200 mi sta rodendo il fegato.... grrrrr
sandrol7821 Giugno 2002, 20:43 #8
Io l'ho presa da Zeta.... ed è molto buona , spendendo anche poco (235€ iva compresa)
OverClocK79®21 Giugno 2002, 22:19 #9
l'RV250 è un chip economico tipo MX
ankora + lento della 8500.......
e nn ha nemmeno la stessa qualità 2d
meglio una ti4200


BYEZZZZZZZZZZZ
Dinamite21 Giugno 2002, 22:32 #10
Anch'io avrei preso la POW da Zetab*** ma a quanto pare è piaciuta molto a quelli della DHL di Firenze che se la sono tenuta. Maledizione.