GeForce RTX 4090 Ti non arriverà secondo un noto leaker
Stando alle voci di corridoio diffuse su Twitter dal leaker kopite7kimi, NVIDIA avrebbe accantonato l'idea di portare sul mercato una GeForce RTX 4090 Ti. Parallelamente, lo stesso leaker parla di un bus a 512 bit per la top di gamma della prossima serie.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Luglio 2023, alle 15:01 nel canale Schede VideoGeForceLovelaceRTXNVIDIAschede video top di gammagaming hardware
Il noto leaker kopite7kimi è sicuro: non vedremo una GeForce RTX 4090 Ti. Dopo considerazioni di carattere tecnico e molteplici foto apparse online di dissipatori sperimentali di grandi dimensioni, sembra che la casa di Santa Clara non abbia intenzione di alzare l'asticella della serie RTX 4000 e, più in generale, del settore gaming.
NVIDIA ha già introdotto due schede Ti nella sua gamma, segmentandola in modo da coprire fasce di prezzo e prestazioni differenti. Il colosso delle GPU, ora più che mai catturato dal settore dell'intelligenza artificiale, non sta vivendo un periodo di particolare pressione nella fascia alta, ragion per cui non abbiamo visto varianti Ti della 4080 e 4090.
I'm afraid there won't be RTX 4090 Ti anymore. Some low-grade AD103 and AD106 chips will be another versions of RTX 4070 and 4060.
— kopite7kimi (@kopite7kimi) July 27, 2023
Se da una parte l'arrivo di quei modelli in futuro non si può escludere del tutto, il leaker kopite7kimi ritiene che NVIDIA stia già guardando oltre, alla portabandiera della prossima generazione. L'ipotetica GeForce RTX 5090, a suo dire, avrebbe un bus di memoria a 512 bit, un balzo in avanti rispetto ai 384 bit adottati dalle flagship precedenti.
Combined with multiple sources, I confirm the gaming flagship of Ada-next will have a 512-bit memory interface.
— kopite7kimi (@kopite7kimi) July 27, 2023
A tale bus di memoria NVIDIA dovrebbe verosimilmente abbinare memorie di tipo GDDR7, per le quali si parla di una velocità fino a 32 Gbps che potrebbe raddoppiare la bandwidth attuale della RTX 4090. È tuttavia verosimile che la prossima portabandiera di casa NVIDIA non verrà dotata della migliore configurazione delle GDDR7, come non è detto che il supporto a 512 bit equivalga a una sua implementazione immediata.
In ogni caso sembra che per la prossima serie di schede video gaming di NVIDIA dovremo attendere almeno il 2025, quindi molto acqua potrebbe passare sotto i ponti, persino un'inaspettata RTX 4090 Ti.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".